Industry

Regione Puglia al Festival Internazionale Visioni dal Mondo lancia il documentario “SEA MOOD - Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi” e i progetti legati alla promozione del territorio

La proiezione è in programma per sabato 18 settembre alle ore 18.30 presso il Teatro Litta. Alle ore 19.30, stampa e pubblico sono invitati a discutere del binomio cultura-turismo con Regione Puglia e i promotori del progetto, per approfondire le azioni presenti e future della Regione per la riscoperta del territorio, primo tra tutti Destinazione Puglia.

I Borghi: una risorsa per lo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio. La rinascita possibile dopo la pandemia è un convegno, realizzato grazie alla collaborazione tra Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, per discutere di una delle più importanti risorse culturali e paesaggistiche italiane partendo dall’esperienza della Regione Puglia.

Negli ultimi anni la Regione Puglia ha investito molto sul binomio Cultura e Turismo, dando vita a numerosi progetti che vanno in questa direzione, tra i quali Destinazione Puglia: un progetto articolato in 4 macroazioni con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i tratti identitari del territorio attraverso l’arte e la cultura, incidendo così nello sviluppo di un prodotto culturale in grado di qualificare e potenziare l’attrattività della nostra regione: i Borghi marinari, le Torri Costiere, l’Archeologia Subacquea e il turismo Halal.

L’azione di Destinazione Puglia dedicata ai Borghi Marini ha prodotto Sea Mood, Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi di Alessandro Piva, documentario d’autore presentato in prima assoluta in occasione del convegno, realizzato in sinergia tra la Sezione Turismo della Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (TPP) e con la collaborazione dell’ARET Pugliapromozione e della Fondazione Apulia Film Commission. In concorso alla 7ª edizione del festival internazionale Visioni dal Mondo, il documentario sarà proiettato presso il Teatro Litta sabato 18 settembre alle ore 18.30.

A seguire, sabato 18 settembre alle ore 19.30 tutta la stampa e il pubblico sono invitati a prendere parte ad un momento di confronto e discussione con Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Puglia Promozione

e Apulia Film Commission per approfondire i progetti presenti e futuri per la riscoperta del territorio, primo tra tutti Destinazione Puglia. L’appuntamento si concluderà con una degustazione enogastronomica di prodotti del territorio.

Di seguito, il programma dei due appuntamenti.

PROGRAMMA

Sabato 18 settembre, ore 18:30 – Teatro Litta, Corso Magenta 24 (Milano)

Proiezione del documentario d’autore Sea Mood, Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi

nell’ambito della 7ª edizione del festival internazionale Visioni dal Mondo

Sabato 18 settembre, ore 19:30 – Sala Bramante - Fondazione Stelline, Corso Magenta 62 (Milano)

Video saluto

Stefano Boeri, Architetto, Presidente di Triennale Milano

I borghi, una risorsa per lo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio. La rinascita possibile dopo la pandemia. L’esperienza “Destinazione Puglia”

Matilde Trabace, Dirigente del Servizio Meetings Incentives Congress & Events -MICE Sezione Turismo - Regione Puglia

La sfida per un’Italia migliore - Come valorizzare il territorio a partire dalla decentralizzazione.

Alberto Saibene, saggista e storico della cultura

Rigenerare i borghi e i centri storici attivando le comunità dei residenti.

Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager, formatore ed esperto di Network Territoriali

Il fascino del “fuori stagione” - Valorizzare i territori attraverso lo sguardo del cinema.

Alessandro Piva, regista

Video saluto

Massimo Bray, Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia

Conclusioni e Q&A

Degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici pugliesi