UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Industry

Villa Medici: aperto il nuovo bando per la selezione di progetti che riguarderanno il riallestimento di 9 padiglioni

Villa Medici annuncia la prosecuzione di questo ambizioso progetto e indice un bando per il riallestimento dei padiglioni dei borsisti. L’iniziativa sarà possibile grazie al rinnovato mecenatismo con la Fondazione Bettencourt Schueller e les Manufactures nationales - Sèvres & Mobilier national.

Rinnovato per tre anni dal Presidente della Repubblica, il direttore di Villa Medici Sam Stourdzé annuncia la ripresa del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici cominciato nel 2022, con l’obiettivo di dare un nuovo volto a Villa Medici.

Questo capitolo si apre con un bando per la selezione di progetti che riguarderanno il riallestimento di 9 padiglioni ideati dall’architetto Jacques Carlu nel 1956-1957.

Un complesso di singoli alloggi a schiera concepito per ospitare i borsisti di Villa Medici e le loro famiglie. All’ombra dei pini romani, questi alloggi funzionali di circa 60 m2 dispongono ciascuno di un giardino adiacente, in grado di offrire autonomia e intimità ai borsisti durante il loro anno di residenza. 

Il bando rimarrà aperto dal 3 ottobre al 1° dicembre 2025 e si articolerà in due parti: da un lato il riallestimento interno dei padiglioni, e dall’altro la creazione di un insieme di arredi. Villa Medici si propone quindi di avviare un’importante campagna di ristrutturazione dei padiglioni Jacques Carlu, classificati come Monumenti storici, sotto la direzione di Pierre-Antoine Gatier e con il sostegno del ministero della Cultura francese, nonché un riallestimento dei giardini circostanti.

Restituire l’incanto a Villa Medici è il progetto di riqualificazione più ambizioso nella storia recente di Villa Medici dopo gli interventi realizzati da Balthus, pittore e direttore dell’istituzione dal 1961 al 1977. Mecenate presente sin dall’avvio del progetto nel 2022, la Fondazione Bettencourt Schueller rinnova oggi il suo impegno al fianco di Villa Medici per una durata di quattro anni (fino al 2029) in qualità di Gran Mecenate di questo progetto. Sostiene inoltre la presenza dei mestieri d’arte all’interno di Villa Medici attraverso residenze dedicate agli artigiani d’arte e, in parte, a studenti degli istituti professionali, il cui valore sociale le è particolarmente caro. Oltre a un eccezionale impegno finanziario, mette a disposizione la propria esperienza e la sua rete nel settore dei mestieri d’arte.

Il sostegno della Fondazione permette a Villa Medici di portare questo progetto a un livello inedito. Il suo accompagnamento consente di realizzare l’ambizione di una Villa ampiamente aperta alla diversità delle arti e dei saperi d’eccellenza, luogo di ispirazione per i creatori e le creatrici e di dialogo tra le epoche.

Le Manufactures nationales - Sèvres & Mobilier national associate al progetto fin dal suo lancio e protagoniste chiave nell’ecosistema delle arti decorative, dell’alto artigianato e del design in Francia, contribuiranno anch’esse con la loro competenza ed esperienza alle prossime fasi del rinnovamento di Villa Medici. In particolare si affideranno all’Atelier de Recherche et de Création (ARC) del Mobilier national per realizzare i prototipi della linea di mobili destinati ai padiglioni dei borsisti. 

L’impegno di Villa Medici a favore della promozione dei mestieri d’arte verrà inoltre consolidato dall’ulteriore sviluppo del programma di residenza dedicato a questa disciplina, grazie al sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller. Ogni anno, nell’ambito di questo programma, saranno accolti sei residenti con l’obiettivo di realizzare un progetto o un’opera in relazione agli spazi e allo spirito del luogo. Il bando per queste residenze è attualmente aperto fino al 1° dicembre 2025

Infine, a completamento di questo articolato dispositivo, ogni anno i vari vincitori del Prix Liliane Bettencourt pour l’Intelligence de la Main® avranno la possibilità di effettuare una residenza collettiva a Villa Medici volta a favorire lo scambio e la promozione dei professionisti dei mestieri d’arte di fronte alle sfide della creazione contemporanea.

Con la sua portata, il progetto Restituire l’incanto a Villa Medici ridisegna i contorni di un edificio storico in cui si esprime tutta l’effervescenza del dialogo tra patrimonio e creazione. Dopo il riallestimento di 6 saloni di rappresentanza curato da Kim Jones e Silvia Venturini Fendi (2022), 6 camere storiche da India Mahdavi (2023), 6 camere per gli ospiti da diversi team di architetti, designer e professionisti dell’artigianato (2025) e 2 giardini di agrumi da architetti paesaggisti e artisti (2025), questa nuova fase porta al massimo livello l’impegno di Villa Medici a favore dell’alto artigianato e del design. Il riallestimento proseguirà per i prossimi tre anni, e altre camere per gli ospiti saranno affidate ancora una volta ad architetti, designer e professionisti dell’artigianato artistico.

Calendario dei bandi di selezione:

  • Bando di selezione per progetti di riallestimento interna dei padiglioni dei borsisti e per la creazione di una linea di mobili: 

Aperto fino a lunedì 1° dicembre 2025 alle 12.00 (mezzogiorno)
https://villamedici.it/it/opencall-restituire-incanto-padiglioni-borsisti/