Industry

Riorganizzazione radicale per Federcongressi

Dall’Assemblea generale di Roma tenutasi il 28 marzo 2007, è uscita una federazione più organizzata, solida e agile per meglio affrontare le sfide del settore. Una nuova organizzazione con sede operativa a Roma, nel cuore delle istituzioni, presieduta anche per il prossimo biennio da Adolfo Parodi.

L’Assemblea di Federcongressi, che ha visto riuniti a Roma il 28 marzo i delegati dei cinque Soci fondatori, il Comitato Esecutivo e numerosi membri dei Comitati Operativi e Scientifici, ha approvato la nuova organizzazione, più moderna ed efficace, della Federazione delle associazioni del settore congressuale e dell'incentive, nata poco più di due anni fa.

È stato riconfermato all’unanimità per il prossimo biennio il presidente in carica, Adolfo Parodi. Eletti i probiviri-conciliatori e i revisori.
Nasce una nuova figura: il Direttore, che garantirà il funzionamento e l’operatività della Federazione. Una “job description” ne definisce mansioni, livelli di responsabilità e compiti. Su queste basi sarà avviata la ricerca e sono aperte le candidature.
comit1.JPG
(nella foto, il Comitato Esecutivo: da sinistra, il presidente Adolfo Parodi, Maja de' Simoni, Rodolfo Musco, Stefania Agostini, Nino Leanza, Massimo Fabio)

Scompaiono i Comitati Operativi e Scientifici che vengono ora sostituiti da realtà più flessibili. Sono state individuate quattro ampie aree di intervento, ciascuna guidata da un responsabile:

1.Sviluppo professionale: formazione, etica, standard professionali, certificazione.
2.Rapporto con le istituzioni: relazioni con le istituzioni, con le regioni, legislazione, ECM.
3.Mercato: promozione, comunicazione, ricerca fondi.
4.Studi e ricerche: ricerche nazionali e internazionali, dati economici, normativa tecnica, contrattualistica, strategie.

I responsabili delle quattro aree, che operano su delega del Comitato Esecutivo, definiranno il loro progetto, con gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da realizzare, i tempi, le risorse necessarie. E lo sottoporranno all’approvazione del Comitato Esecutivo.

Commenta il presidente Adolfo Parodi: “Riconfermandomi, l’Assemblea ha avuto fiducia in me e io cercherò di dare le risposte a questa fiducia dimostratami, nel miglior modo possibile, garantendo la rispondenza dell’attività della Federazione alle esigenze del settore.”
Per quanto riguarda la nascita delle quattro aree di intervento, Parodi spiega: “Le attività in cui Federcongressi è impegnata sono sempre di più. Questa nuova organizzazione ci permetterà di affrontarle in maniera più strutturata ed efficiente, sfruttando appieno le capacità e le  competenze degli esperti. E mentre prima i responsabili dei Comitati erano gli stessi membri del Comitato Esecutivo, con questo cambiamento la Federazione si apre a una maggiore collaborazione: ognuno potrà dare il proprio apporto e la propria esperienza sugli obiettivi di volta in volta da perseguire.”

Approvata dall’Assemblea anche la modifica dello Statuto, che permette l’accesso alla Federazione di altre associazioni che possiedano i requisiti di rappresentatività del settore.
Sono stati approvati i Principi di Professionalità, che saranno valutati dai Soci di Federcongressi e costituiranno i principi di comportamento dei loro associati.
Sono state presentate anche le proposte del Comitato Comunicazione, che sta organizzando i Convegni Regionali (per far conoscere a livello locale la Federazione e il suo ruolo) e il Convegno che la Federazione organizzerà il 25 maggio a Riccione e che quest’anno sarà gestito in proprio da Federcongressi, con l’ospitalità di Expocon e la sponsorizzazione di Palariccione.