Industry

Sostegni bis: operativo il ristoro di 60 milioni per le imprese del settore wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca

Contributi a fondo perduto per le imprese di uno dei settori fortemente colpite dal Covid. Il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti si rivolge a chi, nel 2020, ha perso almeno il 30% del fatturato.

In uno scenario di forte crisi per il la meeting & event industry, dettato dal perdurare dell'emergenza sanitaria, che chiede a gran voce aiuti al Governo (leggi news), è di questi giorni la notizia che è stata resa operativa la misura introdotta dal decreto Sostegni bis (Art. 1-ter) che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese del settore wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca colpite dalla crisi Covid e che nel 2020 hanno subito un calo di fatturato pari ad almeno il 30% rispetto a quello del 2019.

Il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 60 milioni di euro  articolati come segue:

- 40 milioni al settore del wedding;
- 10 milioni al settore intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie;
- 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).

Il decreto, firmato anche dal ministro dell'Economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Le imprese interessate potranno presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, con modalità e  termini stabiliti da un prossimo provvedimento. I ristori saranno accreditati sul conto corrente indicato dal richiedente.

"Si tratta di un doveroso provvedimento di sostegno per tutte quelle imprese che svolgono attività, dalle cerimonie agli eventi, che sono state tra le più penalizzate durante l'emergenza Covid", dichiara il ministro Giancarlo Giorgetti (in foto). "È giusto - aggiunge - che il Mise supporti con contributi a fondo perduto questi settori che negli anni hanno visto crescere nuove professionalità, in prevalenza tra le donne e i giovani, con un forte impatto sull'economia del territorio".