Industry

Sg Company Società Benefit si rafforza in ambito B2C e acquisisce il 25% di Louder Italia, con l'obiettivo di possederne la maggioranza assoluta nel 2023

Un'operazione che rappresenta anche un importante vantaggio anche in termini di visione comune e di sostenibilità. La sigla torinese è infatti un interlocutore di riferimento in Italia per la gestione sostenibile degli eventi e in particolare dei live tour.

SG Company Società Benefit ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 25% del capitale sociale di Louder Italia.

Louder è una società di comunicazione integrata fondata nel 2006 con sede a Torino e con focus sul B2C (business-to-consumer), i cui principali servizi rientrano nell’organizzazione di eventi, nella creazione di format e nell’elaborazione di strategie di comunicazione e di marketing sia a livello nazionale che a livello internazionale. La stessa lavora principalmente con importanti brand del settore food, come Lavazza, Diageo, Nestlé e Coca-Cola, ma anche con clienti in settori relativi all’automotive, al fashion e alle telecomunicazioni.

L’acquisizione di una quota di minoranza, con obiettivo nel 2023 di trasformarla in maggioranza assoluta, è un’operazione che, oltre ad ampliare sia numericamente che in termini di reach geografico il portafoglio clienti societario, rafforza notevolmente i servizi del gruppo nell’ambito del B2C e permette di fornire un’offerta maggiormente variegata e soluzioni sempre più complete e innovative.

Dal punto di vista strategico l’acquisizione si pone in aggiunta ai numeri presenti nel piano industriale e integra il gruppo di altre figure imprenditoriali di alto livello e di rappresentatività nel mondo della comunicazione. Tale acquisizione rappresenta inoltre un importante vantaggio anche in termini di visione comune e di sostenibilità: Louder è un interlocutore di riferimento in Italia per la gestione sostenibile degli eventi e in particolare dei live tour. A novembre 2020 la società ha infatti implementato la certificazione ISO 20121 (certificazione che anche Sinergie, controllata al 100% dal Gruppo SG Company, ha intenzione di implementare entro il 2022) per la progettazione responsabile e la gestione sostenibile degli eventi, in modo da garantire accessibilità, inclusività, integrità e trasparenza.

I fondatori di Louder, Edoardo Cogo, Davide Caggiano, Nicola Uliari (nella foto, nell’ordine, da sinistra) e Gaetano Savio, sono professionisti caratterizzati da una rilevante esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, del marketing e degli eventi.

Davide Caggiano è laureato in legge, con un master in Marketing. Oltre 20 anni di esperienza nel mondo della Live Communication, consolidate doti di leadership e management oltre ad una radicata conoscenza dei mercati di riferimento. Esperienza internazionale nella gestione di sponsorizzazioni e grandi eventi, negli USA ha collaborato nel 2002 per Coca-Cola alle Olimpiadi di Salt Lake City e nel 2006 a quelle di Torino. Co-fondatore di Louder, ha contribuito al consolidamento di partnership con le principali multinazionali del mercato italiano e internazionale. Oggi l’agenzia può vantare un portfolio di oltre 30 aziende multinazionali e un numero di oltre 400 eventi creati ed eseguiti durante l’anno.

Edoardo Cogo è un torinese Doc, dopo la Laurea in Business Administration e numerose esperienze all’estero, lavora in CNH per 5 anni dove gestisce il comparto fieristico e dal 2005 con Louder si dedica esclusivamente agli eventi, prediligendo i grandi allestimenti e la comunicazione istituzionale. Le sue doti organizzative ed il background aziendale fanno di lui un professionista affidabile e concreto.

Nicola Uliari si occupa di comunicazione e creatività da sempre. Laureato in economia e marketing, comincia a Bologna nel 2000 in un’agenzia spin-off di Momentum Worldwide, dove in breve arriva a coordinare progetti internazionali per Nike e Coca-Cola. Si forma a Milano, in Unilever, dove per alcuni anni si occupa del riposizionamento di importanti brand. Poi a Torino, come consulente per Coca- Cola, contribuisce a ideare e realizzare l’attivazione della sponsorizzazione Olimpica. Poliedrico e creativo per vocazione, co-fonda Louder Italia e contribuisce a posizionare l’agenzia fra i leader nel settore della comunicazione BTL. Negli ultimi sfidanti anni, ha ristrutturato il comparto creativo ed il network strategico per portare Louder ad affermarsi sempre più come agenzia di comunicazione integrata volta alla creazione di contenuti innovativi, percorso che ha visto l’ideazione di progetti pluripremiati a livello nazionale ed internazionale.

Gaetano Savio è laureato in Economia del Commercio Internazionale. Dopo i primi passi nel mondo dell’entertainment e del giornalismo, trova nel settore del marketing esperienziale il suo naturale approdo. Esperienza quasi ventennale nell’event industry, con un percorso che lo ha visto gestire centinaia di eventi per aziende multinazionali. Innate e naturali doti di leadership, lo consacrano alla direzione dell’intera area produttiva di Louder. Crede fortemente nelle relazioni professionali. Dal 2022, con la sua visione strategica ed ecosistemica di tutti gli stakeholder della filiera, è a capo della direzione clienti

“Sono veramente molto soddisfatto di questo primo passo di avvicinamento a questa bellissima realtà. Louder è leader in Italia per le attività B2C e la sua blasonata storia, oltre alla serietà e professionalità degli imprenditori originali che da oltre 15 anni sono insieme ed uniti al suo governo, la rendono unica e non minimamente paragonabile ai suoi competitor anche di dimensioni maggiori. Esperienza, qualità, serietà, onesta...questi sono i valori che da subito ci hanno permesso di sentirci immediatamente vicini e totalmente compatibili” queste le parole di Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company Società Benefit.

“Louder è un’agenzia dalla forte connotazione umana, la nostra crescita personale e professionale è sempre stata subordinata ai valori e alle competenze; una personalità ed un’indipendenza di cui ci siamo sempre fregiati. L’incontro con SG Company si è rivelato dal primo istante un nuovo punto di partenza, scoprire compatibilità di valori e soprattutto di visione ha reso il processo di avvicinamento un percorso naturale e indispensabile. L’entusiasmo con il quale iniziamo questa nuova pagina della nostra storia sarà il Leitmotiv con il quale affronteremo le numerose sfide che ci attendono” queste le parole dei fondatori di Louder Italia.