

Industry
PM2 firma stand e concept creativo per MEP alla fiera internazionale Bauma
In occasione di bauma, la fiera internazionale più importante al mondo per il settore delle costruzioni, PM2, agenzia di comunicazione integrata associata UNA, firma il nuovo concept creativo di MEP Group, società impegnata nella produzione di attrezzature per la lavorazione del tondo per cemento armato e nella tecnologia di saldatura.
Intitolato "SHAPING WHAT MATTERS" e declinato attraverso un video brand, grafiche e materiali di comunicazione che hanno vestito i 500 m² dell’esposizione MEP a Monaco di Baviera, il concept sviluppato da PM2 enfatizza il legame tra ingegneria e costruzione, mettendo in risalto i macchinari MEP.
“Partecipare al bauma con un concept così forte e distintivo rappresenta per MEP un passo importante nella nostra strategia di comunicazione internazionale,” ha dichiarato Cecilia Grignaschi Del Fabro, Responsabile Marketing di MEP. “Il lavoro svolto da PM2 è stato fondamentale per creare una rappresentazione visiva che rispecchiasse appieno la nostra identità: solida, innovativa e in continua evoluzione. L’approccio strategico e creativo di PM2 ha saputo interpretare perfettamente le nostre esigenze, rendendo l’esperienza al bauma un evento di grande impatto”.
Il valore strategico del progetto
"Nel segmento industrial costruire una personalità riconoscibile è una sfida reale. I contenuti sono spesso fortemente orientati al prodotto, il linguaggio è tecnico e codificato e la creatività può essere percepita come un ostacolo all’efficacia del messaggio. In questo contesto, il rischio di omologazione è molto alto. Per emergere e differenziare MEP dalla concorrenza, abbiamo quindi deciso di scardinare questa premessa e di costruire valore a partire dal brand, sviluppando un concept creativo coerente con vision e valori aziendali, ma al contempo distintivo e fuori dagli schemi,” ha commentato Alberto Di Donna, Creative Director di PM2. “Siamo felici di aver potuto collaborare con un’azienda così aperta e propensa ad esplorare linguaggi nuovi e particolarmente innovativi per il settore di riferimento”.
Gli strumenti creativi realizzati da PM2
Il progetto ha incluso diversi strumenti di comunicazione per garantire la massima visibilità del brand MEP durante la fiera. In particolare, PM2 ha curato:
- Video brand: una video animation interamente basata sul lettering e proiettata su un imponente videowall di 9x4 metri, che ha accompagnato i visitatori durante tutta la durata della fiera;
- Stand di 500 m²: lo spazio espositivo di MEP è stato personalizzato con grafiche che riprendevano il concept creativo, creando un impatto visivo coerente e utile a rafforzare il messaggio;
- Materiali di comunicazione: l’invito per la fiera, i contenuti teaser per i canali social di MEP, e tutti i materiali promozionali utilizzati durante l’evento.
Il team di PM2 che si è occupato del progetto:
- Cristiana Feruglio: Account Cliente e Project Manager
- Filippo Girardi: Strategic Planner e Client Director
- Alberto Di Donna: Creative Director
- Maria Biasutti: Copywriter
- Luca Locci: Creative and Multimedia Designer