Industry

Trentino Marketing sceglie AKQA per raccontare la passione per lo sport in occasione del Festival di Trento con grandi atleti e influencer

Tre influencer, specializzati nel running, nel windsurf e nell’arrampicata hanno percorso i 50 chilometri che li separavano dalla manifestazione, praticando la loro disciplina al fianco di altrettanti campioni dello sport trentini. Oltre 80 le Instagram Stories prodotte.

In occasione del Festival dello Sport di Trento, e dei 140 appuntamenti in cui si è articolato, @VisitTrentino ha scelto di raccontare insieme ad AKQA, agenzia specializzata nell’innovazione digitale parte del gruppo WPP, il suo impegno sul territorio a favore dello sport attraverso una campagna di influencer marketing che unisce i grandi atleti del Trentino e gli influencer sportivi.

Con oltre 65.000 presenze registrate alla seconda edizione del festival dal tema “Il fenomeno, i fenomeni”, AKQA ha messo gli influencer di fronte a una sfida: raggiungere il Festival dello Sport da Riva del Garda e dalla Val di Sole, percorrendo gli oltre 50 chilometri attraverso una disciplina a loro scelta tra corsa, arrampicata e windsurf. Ognuno di loro ha potuto contare sul supporto di un campione dello sport trentino, formando così delle coppie rimaste unite in ogni tappa del percorso.

I sei protagonisti, hanno pubblicato in diretta su Instagram i loro percorsi: Stefano Ghisolfi, secondo nel ranking mondiale di arrampicata nel 2017, ha scalato le pareti della Falesia Massone e Falesia Abissi con l’influencer e guida alpina Andrea Cattarossi; Davide Magnini, talento dello sci alpinismo italiano classe 1997 capace di vincere due ori agli europei espoir del 2018, la Coppa del Mondo junior di skyrunning 2017, e un quarto posto alla Coppa del mondo di sci alpinismo di quest’anno, ha attraversato la Val di Sole fino al Lago dei Caprioli con il creator Daniele Vecchioni che ha poi proseguito verso la Val di Non per finire a Trento, e il campione europeo giovanile 2018 di windsurf cat Niccolò Renna si è incontrato con il windsurfer Riccardo Marca sfidando la pioggia e il vento di Torbole a Riva del Garda.

Un totale di oltre 80 Instagram Stories, in cui sportivi e influencer hanno condiviso la loro passione per lo sport, la disciplina e l’allenamento, scambiandosi anche consigli e instaurando amicizie inaspettate che hanno come fondamento la passione per lo sport. La cornice di questa esperienza è stata la natura emozionante del Trentino che ha potuto rivelarsi agli utenti, grazie al ricco materiale fotografico e video prodotto, come uno spazio unico per vivere il proprio amore per lo sport e la vita all’aria aperta. L’idea del progetto si inserisce nelle già numerose attivazioni di influencer marketing di Trentino Marketing e ha previsto una strategia nella fase di scouting orientata all’individuazione di persone che avessero una reach fra i 10 e i 50k, che fossero atleti ma non del tutto professionisti, con una audience italiana capaci di raccontare con passione e profondità lo sport. 

 “Lavorare con dei talenti come quelli in AKQA ha reso il lavoro estremamente facile; condividere la medesima visione ed approccio strategico del mondo dell’influencer marketing ha permesso di realizzare in modo agevole e veloce un progetto articolato che vedeva coinvolti diversi protagonisti e location, commenta Chiara De Pol, Digital Content & Social Media di Trentino Marketing -. Il valore aggiunto dato da questa realtà a questo progetto è stato sicuramente il gran lavoro di coordinamento dei diversi partner coinvolti, la proposta creativa che ha permesso di attivare diversi tipi di content creators grazie ai quali il Trentino è stato svelato attraverso molteplici punti di vista”. 

“La sfida in questo progetto è stata trovare un nuovo approccio creativo all'influencer marketing per una realtà come @VisitTrentino che da anni lavora insieme ai creator sul territorio, in maniera eccellente. Abbiamo approfittato quindi della seconda edizione della kermesse per far vivere a tutte le persone coinvolte l’essenza e i valori dello sport attraverso la condivisione sui social media  dell’esperienza straordinaria di fare sport con atleti professionisti” conclude Marcello Signore, Influencer Marketing Lead per AKQA Italia.