Industry

Tutti possono vincere all’Eu BEA

Non soltanto gli eventi con grandi budget possono aspirare alla vittoria. Il rischio ‘asso pigliatutto’ è scongiurato dal regolamento di Giuria che impedisce allo stesso evento di vincere più premi. Inoltre, vi è anche la categoria riservata agli eventi con budget fino a 50 mila euro.

Si avvicina il termine per l’iscrizione dei progetti alla quarta edizione dell’European Best Event Awards. In virtù dei numerosi eventi iscritti da agenzie e aziende si preannuncia una kermesse assai ricca in termini quantitativi e qualitativi.

Tra le domande più ricorrenti che gli operatori rivolgono alla segreteria organizzativa del premio viene sollevata quella relativa all’effetto ‘asso pigliatutto’ che un evento, o più eventi particolarmente riusciti grazie anche a budget cospicui, possono determinare nell’assegnazione dell’European Best Event Award (il vincitore assoluto del Festival premiato con l’elefantino d’oro) e degli European Event Awards per le 11 tipologie di eventi e le 8 categorie dedicate alle eccellenze tecniche (elefantini d’argento).

Il regolamento è stato affinato sulla base dei suggerimenti che le giurie hanno rivolto all’organizzazione nelle prime tre edizioni del premio.
.jpg
L’evento che vince l’Eu Bea non vince alcun altro premio
Veniamo ai casi specifici. L’evento che vince l’European Best Event Award sarà certamente arrivato primo nella tipologia in cui è stato iscritto e avrà primeggiato in molte delle categorie dedicate alle eccellenze tecniche. Per evitare l’effetto ‘asso pigliatutto’ lascia il primo posto al secondo arrivato nella tipologia di iscrizione. Come pure lascia al secondo classificato il posto d’onore nelle eccellenze tecniche dove ha conquistato la prima posizione.
Quindi, chi vince l’Eu Bea non vince nessun altro premio. L’agenzia o azienda, che ha iscritto l’evento vincitore dell’Eu Bea acquisisce un punteggio di 10 punti che va a sommarsi agli eventuali punti conquistati da altri eventi iscritti nelle diverse tipologie o eccellenze qualitative. La somma dei diversi punteggi servirà a stabilire il vincitore della European Best Event Agency, e la European Best Event Company (vedi tabella sottostante).

L’evento che vince in una tipologia non vince nelle eccellenze
In maniera analoga l’evento che vince in una tipologia, avrà certamente primeggiato in molte categorie di eccellenza qualitativa. Anche in questo caso riceverà soltanto l’European Event Award nella tipologia in cui è arrivato primo (e guadagna 5 punti per l’assegnazione della European Best Event Agency/Company). Nelle categorie di eccellenza qualitativa dove, eventualmente, avrà primeggiato lascerà il posto al secondo arrivato.

L’evento che arriva primo in una o più eccellenze riceve il primo premio soltanto nell’eccellenza col punteggio più alto
In maniera analoga, se un evento si classifica al primo posto in due o più eccellenze tecniche si vedrà assegnato soltanto il premio all’eccellenza tecnica dove avrà totalizzato il punteggio con valore assoluto più alto tra le due (nell’altra, o nelle altre eccellenze tecniche, lascerà il primo posto al secondo o ai secondi classificati). Questo per mettere in risalto l’aspetto qualitativo più rilevante tra quelli considerati. Anche in questo caso l’agenzia o azienda che ha iscritto l’evento guadagnerà 5 punti per i premi European Best Event Agency o European Best Event Company.

Infine, ricordiamo che da quest’anno, per valorizzare gli eventi che hanno potuto contare su budget contenuti e per facilitare l'ingresso al premio degli eventi e delle strutture meno grandi, l’organizzazione dell’European Best Event Awards ha istituito il Premio al Miglior Evento con Budget Ridotto (fino a € 50.000).
 
Nella tabella sottostante, il punteggio attribuito ai vincitori dell’European Best Event Award e degli Event Awards per concorrere ai premi European Best Event Agency ed European Best Event Company

.JPG