Industry

Nasce 20100 Artlab: il nuovo spin-off creativo di Venticento Eventi per progetti culturali e artistici

La divisione creativa, composta da quattro aree operative specializzate, è guidata da professionalità provenienti dal settore artistico e culturale

Come già anticipato da e20express (leggi news), Venticento Eventi, agenzia creativa specializzata nell’organizzazione di eventi, annuncia il lancio di 20100 Artlab, nuova divisione creativa dedicata al mondo dell’arte, della cultura e del lusso. Pensato per rispondere alle esigenze delle aziende che desiderano legare i propri valori a un racconto culturale o valoriale, 20100 Artlab nasce come spazio di co-progettazione in cui professionalità provenienti dal mondo dell’arte e della cultura dialogano con brand e istituzioni.

A guidare la divisione è Carla Martino (in foto), esperta in eventi culturali, affiancata da Beatrice Ravelli, con una solida esperienza in ambito artistico. Entrambe portano con sé un forte bagaglio curatoriale arricchito da competenze digitali, fondamentali per interpretare i linguaggi dell’innovazione applicati all’esperienza culturale.

Un team composto da professionisti che non provengono dal mondo degli eventi, ma direttamente da musei, fondazioni culturali e istituzioni artistiche. Figure che conoscono in profondità il linguaggio, i codici e i valori propri del settore culturale, capaci di parlare la stessa lingua dei curatori, dei direttori artistici, delle istituzioni: una scelta strategica per offrire ai brand un dialogo autentico con l’universo culturale.

“Abbiamo scelto di non attingere dai classici circuiti degli eventi, ma di creare una squadra con background nel mondo culturale, artistico e curatoriale.  Il nostro obiettivo è dare vita a progetti che siano realmente rilevanti e innovativi per il mondo degli eventi di comunicazione, portando nuova linfa creativa per una narrazione capace di rendere protagonisti i brand fondendo insieme diversi linguaggi e tecniche: una scelta strategica per offrire ai brand un dialogo autentico con l’universo culturale” spiega Carla Martino,  Responsabile eventi arte, cultura e lusso di Venticento Eventi.

Le aree operative di 20100 Artlab

La nuova divisione creativa si posiziona sul mercato con una proposta ampia e strutturata, che si articola in quattro aree operative principali:

●      ART-Driven Communication, dove mostre, installazioni e narrazioni artistiche diventano strumenti strategici di comunicazione per i brand.
●      CULTURAL & HERITAGE Events, dedicata alla creazione di eventi che mettono in dialogo la storia con l’innovazione, valorizzando il patrimonio culturale in chiave contemporanea.
●      PURPOSE-Driven Luxury, che raccoglie progetti orientati ai valori ESG, con un’attenzione particolare all’impatto sociale e ambientale.
●      LUXURY Brand Experience, tramite cui 20100 Artlab firma esperienze esclusive: gala, ambientazioni immersive e contenuti ad alto tasso emozionale, pensati per rafforzare il legame tra brand e pubblico.

 

Con questo nuovo spin-off, Venticento Eventi rafforza il proprio posizionamento come partner strategico per brand che vogliono costruire esperienze memorabili, valorizzando storia, identità e impegno culturale.