UPDATE:
Fino a 8 milioni di dollari per uno spot: prezzi record per il 59° Super Bowl, che punta a superare gli oltre 123 milioni di spettatori multipiattaforma dello scorso anno. ‘Nostalgia’ e testimonial i main trend delle campagne programmateNasce 'Casa Randstad', il progetto itinerante in tutta Italia con eventi, ospiti istituzionali, sportivi e ricercatori. Uasabi firma il logo e Together la comunicazione social. Tenerelli: "Raccontiamo il legame tra Giochi e talento"La Regione Campania alla BIT Milano con un programma volto a consolidare la sua posizione come destinazione per un turismo che unisce cultura, sostenibilità, tradizione e innovazionePer promuovere la Patata di Bologna D.O.P. il Consorzio sceglie LDB Advertising per lanciare il Concorso #LaMiaRicettaDOP con una campagna TV dedicataAlfaparf Milano Professional è official partner di Casa Sanremo per il secondo anno consecutivo con uno speciale corner dedicato allo stylingBIODERMA festeggia l’anniversario di Sensibio H2O al Festival di Sanremo con un’area esclusiva all’interno del format Urban Vision loves Rolling Stone VillageTIM rinnova la propria immagine raccontando in uno spot, firmato Havas Milan, un’azienda proiettata al’innovazioneRinaldi 1957 cambia volto con la prima campagna di rebranding firmata dal designer inglese Marcello Minale della Minale & TattersfieldAntonio Marano è il nuovo Presidente di Confindustria Radio TelevisioniPadova è capitale europea della meeting industry: al Padova Hall l'Associations Days Europe 2025. Oltre 300 eventi B2B per la manifestazione organizzata da Eureka MICE International
Industry

Villa Erba archivia il 2024 con un fatturato di oltre 22 mln e una crescita del +30% del valore produzione e delle presenze

Gli eventi realizzati e ospitati nell’intero compendio nell’anno 2024 sono 144, di cui 115 ospitati in Villa antica, 25 nel Centro Espositivo e 4 tra Parco e area dell’ex- galoppatoio, per oltre 250 giornate di occupazione degli spazi con oltre 100.500 presenze complessive.

Si è tenuto in Villa Antica il Consiglio di Amministrazione di Villa Erba S.p.A. che ha analizzato i conti del preconsuntivo del 2024. Erano presenti il Presidente Claudio Taiana (in foto), il Direttore Generale Piero Bonasegale, i Consiglieri Marta Anzani, Giovanni Ciceri, Fabrizio Sgarlini, Nicoletta Liguori e il Collegio Sindacale nelle persone di Federica Volonterio (Presidente), Antonio Caorsi e Andrea Passarelli.

Il Presidente di Villa Erba, Claudio Taiana, e il Direttore hanno esposto, in un quadro articolato, l’attività svolta e le caratteristiche della gestione dell’esercizio 2024 che sta per chiudere con un risultato economico di piena soddisfazione: fatturato superiore a € 22.000.000valore della produzione aumentato di quasi il 30% rispetto al 2023, utile d’esercizio ante imposte cresciuto di oltre il 50% rispetto al 2023.

Queste ottime performances consolidano ulteriormente il percorso virtuoso intrapreso già da alcuni anni da Villa Erba e confermano l’ottenimento di un consolidato equilibrio economico e di una posizione finanziaria netta ampiamente positiva unitamente all’incremento del 30% di partecipanti e fruitori dei vari eventi.

Per quanto concerne il piano degli investimenti sono giunti a completamento, per un totale di oltre € 1.000.000, i seguenti progetti: l’installazione dell’impianto fotovoltaico nell’area dell’autosilo, la sostituzione delle caldaie nella Villa Antica, il rinnovamento dell’impianto audio e di videosorveglianza all’interno del centro espositivo, il posizionamento di batterie d’emergenza, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, l’ammodernamento delle cucine in Villa Antica. A questi si aggiungono altri importanti investimenti tuttora in corso, riguardanti la digitalizzazione delle stanze dedicate a Luchino Visconti con un progetto che riconfigurerà i contenuti dello spazio espositivo attuale grazie a innovative tecnologie digitali sviluppate su misura, tra proiezioni immersive, racconti audio-visivi, e giochi di luci e suoni; “Villa Erba Svelata”, studio approfondito condotto da un docente universitario esperto di arte lombarda rinascimentale sulle opere artistiche presenti nella Villa Antica al fine di documentare e classificare il patrimonio artistico contenuto nelle sale; sempre tra gli investimenti in corso d’opera, il rifacimento delle ex serre presso l’area Galoppatoio per la realizzazione di un punto di ristoro.

Con riferimento agli eventi realizzati e ospitati nell’intero compendio nell’anno 2024 si evidenziano i seguenti numeri: 144 è il totale complessivo di cui 115 ospitati in Villa antica, 25 nel Centro Espositivo e 4 tra Parco e area dell’ex- galoppatoio, per oltre 250 giornate di occupazione degli spazi con oltre 100.500 presenze complessive (nel 2023: 77.500).

Gli eventi ricorrenti, consolidati e di successo, si confermano: Proposte, TEDxLakeComo, Orticolario, Comic Art Festival, Concorso d’Eleganza, ComoCrea.

A questi si aggiungono importanti nuove collaborazioni per la realizzazione di eventi istituzionali, quali: Riunione Ministeriale Tecnologia e Digitale (G7 Italia), Como Lake 2024 a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale retto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, ATAS (Association of Touring & Adventures Suppliers).

Numerosi i brand di fama internazionale che hanno scelto, nel 2024, Villa Erba quale location ideale per il proprio evento, tra questi: Banca Ifis, IBSA, Subito, l’Orèal, FINECO, Sanofi, AIA Annual Convention e Como Calcio 1907.

Le iniziative culturali e di intrattenimento, entrate definitamente nella programmazione annuale della Società, si sviluppano durante tutto l’anno con l’offerta di un variegato palinsesto di eventi di alta qualità e aperto a tutta la cittadinanza: si spazia tra musica, concerti, mostre, visite guidate, laboratori e attività per bambini.

Nello specifico, con riferimento a #CulturaVillaErba, nel 2024 è proseguito e si è rafforzato il progetto partecipativo, culturale e artistico “Le 4 Stagioni di Villa Erba” promosso da Villa Erba in collaborazione con il Teatro Sociale di Como Aslico, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia, del Comune di Como e della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Nella trascorsa stagione estiva è proseguita la collaborazione con Mynina con l’offerta di concerti con artisti di fama internazionale ospitati nell’area dell’ex galoppatoio tra luglio e settembre.

Non da ultimo, nei mesi di novembre e dicembre, sono stati ospitati eventi promossi e sostenuti dai soci pubblici, tra i quali: la prima edizione di “Cinemateca”, rassegna dedicata alla valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano, premiazioni letterarie, concerti di musica jazz, gala benefico della Fondazione P.U.P.I. onlus.

"Concludiamo un anno straordinario segnato da importanti successi e traguardi raggiunti grazie all’impegno, alla dedizione e alla competenza del nostro eccellente staff diretto dal dottor Bonasegale – dichiara Claudio Taiana, presidente Villa Erba S.p.A. Voglio anche esprimere il mio più sincero ringraziamento ai Soci, ai componenti del CdA, e a tutti gli stakeholder che hanno contribuito a rendere possibile questo risultato. Ora guardiamo al 2025 con ottimismo, pronti ad affrontare nuove sfide e a cogliere le opportunità che il prossimo anno ci offrirà".

"Questo traguardo è il frutto del lavoro sinergico di tutta la nostra squadra che ha saputo affrontare le sfide con determinazione e con costante impegno lavorando con passione per rendere ogni evento un'esperienza unica - dichiara Piero Bonasegale, Direttore Generale Villa Erba S.p.A. Ci affacciamo al nuovo anno con grande fiducia, pronti ad accogliere ospiti da tutto il mondo e a consolidare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento nel panorama degli eventi nazionali e internazionali".