Industry

Visionary Days 2020: l'esperimento di visione collettiva si trasforma in un Manifesto Dinamico, l'ebook generato in tempo reale dall'Intelligenza Artificiale

Una maratona di brainstorming collettivo che ha coinvolto migliaia di giovani provenienti da tutta Italia: 2.500 giovani visionari con 2.500 idee di futuro si sono confrontati sul tema di quest’anno, “Quali confini nel nuovo mondo". La sintesi dell’intero confronto è diventata un libro che riporta tutte le idee e le visioni raccolte, sintetizzate dal software.

La rivoluzione tecnologica, i flussi migratori e le trasformazioni legate alla globalizzazione disegnano una nuova “geografia dei confini”: territoriali e sovra-territoriali, visibili e invisibili, tangibili e intangibili. Quali Confini nel nuovo Mondo? Questo il tema della quarta edizione di Visionary Days – andata in scena sabato 21 novembre 2020 – una sessione di brainstorming collettivo di 10 ore che ha visto la partecipazione attiva di 2500 ragazzi under 35 da tutta Italia, che si sono confrontati – suddivisi in tavoli di confronto virtuali – sui cambiamenti che stanno vivendo e il futuro che condivideranno nei prossimi anni. In ottemperanza alle misure governative di controllo della diffusione dell’epidemia l’evento, per la prima volta, si è spostato interamente online.

Organizzato dall’associazione Visionary, un gruppo di centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, Visionary Days è un esperimento di visione collettiva che fa incontrare, per la prima volta, persone con differenti background per discutere e modellare insieme un’idea di Futuro. Ogni tavolo digitale di confronto è infatti composto da dieci partecipanti selezionati in modo da essere il più possibile vari per età, provenienza, percorso di studi o professione.

Il format, dal 2017, mantiene invariato il suo schema: i partecipanti vengono divisi in 250 tavoli di lavoro digitali e affrontano discussioni di argomenti selezionati per l’edizione, in collegamento sulla piattaforma Zoom.

Ogni tema viene declinato da uno speaker in diverse sessioni, trasmesse in diretta streaming dalle OGR di Torino. Dopo ogni speech i 2500 ragazzi hanno iniziato una discussione sulla piattaforma Zoom mentre in diretta streaming sono proseguiti, sempre dalle OGR, panel in cui sono intervenuti giornalisti, divulgatori, creators e influencer.

Le idee scaturite dai gruppi di lavoro su cui si è articolata la maratona di dialogo sono state riportate in tempo reale, elaborate ed editate da Lee, l’Intelligenza Artificiale creata da Visionary. A guidare il confronto e a inviare i risultati immediatamente all’intelligenza artificiale sono stati i moderatori dei singoli tavoli, ragazzi e ragazze selezionati da Visionary tra coloro che hanno affrontato un corso di formazione per la gestione dei gruppi di lavoro e l’approfondimento delle tematiche.

La sintesi dell’intero confronto è diventata un Manifesto Dinamico, libro che riporta tutte le idee e le visioni raccolte, sintetizzate dal software. A presentare la giornata è stato uno dei conduttori radiofonici più giovani d’Italia, classe 2000, Filippo Grondona.

L’edizione 2020 è stata trasmessa in diretta dalla Sala Fucine delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. La giornata si è aperta con uno show con le musiche di Francesco Fugazza, produttore di Mahmood, e la partecipazione del coro PoliEtnico del Politecnico di Torino.