Industry

Voodoo De Luxe, il Burlesque per gli eventi

e20express intervista Virgil Riccomi e Ivan Losi, che per primi hanno portato il 'Burlesque concept' in Italia. Core business dell'agenzia, ideare, progettare e realizzare eventi in perfetto luxury style sia pubblici che privati. Nel portfolio, clienti come Roberto Cavalli, Miss Sixty, Warner Bros, All Music, Universal Music Group, Undersexy by Maglieria Ragno e Mtv Italia.

Il Burlesque, sensuale show di cui la donna è assoluta protagonista, sta vivendo un periodo d'oro e anche il mondo degli eventi richiede sempre più spesso questa forma di spettacolo.

Voodoo De Luxe è la prima agenzia ad aver portato il primo vero 'Burlesque concept' in Italia, e ad oggi dispone delle artiste più famose e rappresentative del panorama nazionale e internazionale. Nasce ufficialmente nel novembre 2007 dalla professionalità e l’esperienza di Ivan copia.JPGVirgil Riccomi e Ivan Losi, che dal 1993 organizzano e promuovono serate con dj set e live band fino ad arrivare al burlesque show.
L’agenzia offre spettacoli classici, eleganti e innovativi. Non a caso ha già collaborato per importanti aziende come Roberto Cavalli, Miss Sixty, Warner Bros, All Music, Universal Music Group, Undersexy by Maglieria Ragno e Mtv Italia.

e20express ha contattato i fondatori di Voodo De Luxe per capire la portata del fenomeno 'Burlesque' e soprattutto, come tale spettacolo possa essere impiegato negli eventi.

virgil copia.JPG- Come nasce Voodoo De Luxe?
Voodoo De Luxe nasce dall’incontro tra me, Virgil Riccomi e Ivan Losi. Dal 1993 organizziamo serate interpretando in modo unico e con studi approfonditi il vero Burlesque concept riproponendo in modo impeccabile l’atmosfera degli anni che vanno dai ’20 ai ’50. Nel 2007 abbiamo deciso di fondare la Voodoo De luxe che in un certo senso è il punto d’arrivo della nostra pluriennale esperienza, e il punto di partenza per far conoscere il Burlesque anche in Italia. Possiamo affermare con grande soddisfazione che siamo stati i primi a far questo prima a Milano poi in tutta Italia. (nella foto, Virgil Riccomi)

Qual è il vostro core business? Cosa offrite?
Abbiamo impostato il nostro core business sul management a 360° di artisti che sappiamo riproporre al meglio l’arte del Burlesque, riportandolo al suo ruolo di entertainment. Ideiamo, progettiamo e realizziamo eventi in perfetto luxury style sia pubblici che privati.
I nostri spettacoli ed eventi sono studiati  in ogni minimo dettaglio, tando da far intrapredere al nostro pubblico un vero e proprio viaggio nel tempo all’insegna del Burlesque, della musica e del ballo del periodo.Offriamo ai nostri clienti un servizio completo che va dalla ricerca delle artiste più idonee alla richiesta, alla getsione e scouting della location, realizziamo anche servizi fotografici, riprese audio video sino ad arrivare alla vera e propria realizzazione di costumi di scena e noleggio di auto d’epoca.
Non solo, La Voodoo De Luxe Burlesque Agency organizza anche Workshop e corsi di specailizzazione per apprendere questa disciplina sia in Burlesque Show, che in Make up a hair style, ma anche in danza del ventre, charleston e lindy hop.
Annette Kellow by Andrea  copia.JPG
-Come siete strutturati?
Io e Ivan siamo gli amministratori delegati e gestiamo anche le richieste che ci pervengono assieme a un team in continuo dialogo che gestisce le serate raccogliendo le adesioni e curando i dettagli tecnico-amministrativi. Milena Bisacco cura i nostri workshop e i corsi di specializzazione e il nostro ufficio stampa e pr segue la nostra immagine sia verso i media che verso i futuri clienti.

- Di quanti e di che tipo di artisti disponete?
Disponiamo all’incirca di una quindicina di artisti, selezioniamo le migliori artiste di Burlesque, di band e dj che ripropongono la musica che va dagli anni ’20 ai ’50. Sia io che Ivan siamo dj, la nostra passiamo per la musica la riportiamo anche nella Voodoo De Luxe scegliendo i migliori pezzi per far ballare e intrattenere il nostro pubblico.
mama.JPG
- Quali sono i vostri clienti?
I nostri clienti sono locali, privati e aziende che vogliono proporre il Burlesque come entertainment sia di serate che di eventi. Data l’eleganza dei nostri spettacoli abbiamo ad oggi clienti come la Roberto Cavalli Spa, Miss Sixty, Warner Music, All Music, Universal Music Group, Undersexy maglieria ragno e anche Mtv Italia.

- Potete citarmi qualche case history di successo?
Un paio di mesi fa abbiamo organizzato l’entertainment per una serata definiamola di 'high society' al Grand Hotel Savoy di Genova. Abbiamo realizzato una serata in perfetto stile anni ’20, con balli charleston e musica della Band Chicago Stompers. Inoltre hanno intrattenuto e divertito il nostro pubblico l’esibizione di Vicky Butterfly, per dare alla serata un’atmosfera decisamente vittoriana e lo show di Dolly Lamour che ha regalato al nostro pubblico un magnifico Harlem tipico di quegli anni.

- Quali gli obiettivi futuri?
Stiamo lavorando al meglio con un team di grandi professionisti, quindi come si dice nei migliore Show…Stay tuned!

Serena Roberti