Industry

I Fattori di successo degli eventi ibridi e digitali nel Whitepaper di Vok Dams

Partecipazione, interazione e co-creazione, Autonomia e scelta, Tempismo e ritmo, Contenuto - Prima, durante e dopo l'evento, Momenti multisensoriali e tattili, Networking e dialogo personale. Questi i principali elementi su cui fare leva per il successo di un evento ibrido e digitale secondo lo studio dell'agenzia tedesca.

Nel 2020, Vok Dams ha prodotto un totale di circa 450 eventi digitali e ibridi ed è proprio da quanto emerso nella loro realizzazione che l'agenzia tedesca ha redatto lo studio "Fattori di successo di eventi ibridi e digitali". 

Un concept di successo si basa sempre su una chiara definizione degli obiettivi e mette al centro i target da raggiungere. Questa la base di partenza per costruire qualsiasi evento. In aggiunta, dallo studio di Vok Dams sono emersi  sei fattori di successo per eventi emotivi nello spazio ibrido e digitale:

# 1 Partecipazione, interazione e co-creazione.

Considerando sullo stesso livello le due tipologie di partecipanti, quelli in loco e quelli nell'ambiente digitale, si possono creare esperienze approfondite e connessioni efficaci. Soprattutto se il contenuto si adatta alle esigenze dei target ai quali è direttamente rivolto, creando così valore aggiunto per tutti i partecipanti. In questo contesto, è importante anche la gestione semplice e intuitiva della piattaforma e della tecnologia utilizzata.

# 2 Autonomia e scelta. 

Dalla capacità di decidere autonomamente quali contenuti, quali punti del programma o quali prospettive sono più rilevanti, possono nascere esperienze personali e individuali che suscitano una sensazione di apprezzamento e di esclusività.

# 3 Tempistica e ritmo. 

La tempistica dell'evento, il coordinamento dei contenuti e la tempistica delle singole voci del programma sono di fondamentale importanza: perché l'attenzione dei partecipanti agli eventi digitali è inferiore rispetto agli eventi offline.

# 4 Contenuto - Prima, durante e dopo l'evento.

I contenuti preparati professionalmente e adattati ai diversi target giocano un ruolo speciale nel contesto di eventi ibridi e digitali, poiché mantengono i partecipanti immersi e connessi all'evento. Ciò serve anche a differenziarsi da altri fornitori e da altri eventi. Gli obiettivi dell'evento possono essere raggiunti solo se il contenuto risponde alle attese dei partecipanti.

# 5 Momenti multisensoriali e tattili. 

Come il contenuto e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche i momenti tattili e l'affrontare aspetti multisensoriali può servire a evocare emozioni, creare esperienze e differenziare l'evento da altri eventi e fornitori.

# 6 Networking e dialogo personale. 

In termini di networking e dialogo personale, i format ibridi e digitali degli eventi offrono nuove ed entusiasmanti opportunità. Se questi formati sono utilizzati in modo mirato e professionale, il contesto digitale permette di alzare il livello della comunicazione e del networking.

Consulta lo studio completo QUI