Industry

Würth MODYF Italia e Musa lanciano Ghostage, il video per i diritti dei lavoratori dello spettacolo e degli eventi

Il video mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di tutte quelle maestranze che, grazie alle proprie competenze specifiche di alto livello, danno un contributo determinante all’ideazione, progettazione ed esecuzione di un evento. Figure professionali che stanno attraversando un periodo particolarmente difficile a causa delle restrizioni anti-Covid che ne hanno interrotto l'attività.

Würth MODYF Italia, brand specialista nel settore dell’abbigliamento e delle scarpe da lavoro, Musa, agenzia di creative entertainment, e Onstage, community degli appassionati di musica dal vivo, sono i promotori di un suggestivo video hero in favore di una maggiore tutela dei lavoratori dello spettacolo e, più in generale, degli eventi tutti.

La clip, intitolata Ghostage e diretta da Fabrizio FKR Fichera per la casa di produzione Except, mostra alcuni dei passaggi e delle figure fondamentali per la realizzazione di un evento e l’allestimento del palco che lo ospiterà, che alla fine del video si scopre però essere inesistente.

musa2

GUARDA IL VIDEO

Ghostage è stato pubblicato sui profili social di Onstage il Primo Maggio, data scelta per la sua fortissima valenza simbolica, ancora più densa di significato in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. 

Il video mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di tutte quelle maestranze che, grazie alle proprie competenze specifiche di alto livello, danno un contributo determinante all’ideazione, progettazione ed esecuzione di un evento.

In loro rappresentanza, Musa ha coinvolto nelle riprese alcuni dei professionisti con cui collabora abitualmente per i propri eventi, area strategica di attività dell’agenzia.

Il video vuole altresì lanciare un messaggio di speranza e cambiamento, un augurio che si fa più concreto dopo l'avvio dell'attesa fase di riapertura: un primo passo verso quello che tutti sperano possa essere un ritorno stabile, certo e, finalmente, tutelato al proprio lavoro.

I lavoratori dello spettacolo e degli eventi infatti non chiedono solo riaperture durature e sicure, ma anche indennizzi, ristori, tutele, rappresentanze ministeriali del settore e, soprattutto, riforme, per arrivare a una soluzione perseguibile per il futuro di questo settore lavorativo, non ancora abbastanza valorizzato né tutelato.

Temi questi che toccano in particolar modo sia Würth MODYF Italia che Musa, che con Ghostage rinnovano la collaborazione iniziata con il lancio del precedente video WE ARE, incentrato sulla passione per la musica dal vivo di artisti, fan e addetti ai lavori e lanciato sui canali social di Onstage in occasione degli Onstage Awards 2021.

Ghostage è stato pubblicato in home page da Sky TG24, ripreso da La Stampa e condiviso dalle principali associazioni dei lavoratori della musica e dello spettacolo.