Industry

Le scuole di cinema internazionali ripartono dall’online: la piattaforma di eventi digitali Wyth accoglie gli studenti nelle sue aule virtuali

EAVE (Lussemburgo), Midpoint Institute (Repubblica Ceca) e ACE Producers (Olanda), tra le più importanti Business School dell'industria cinematografica, hanno spostato la loro attività didattica in un ambiente ibrido che sfrutta le potenzialità del digitale per valorizzare l’interazione umana. “WYTH nasce con l’obiettivo di aiutare organizzazioni, scuole e organizzatori di eventi a costruire location ibride esclusive e personalizzate, degli spazi in cui si dà ancora importanza alla relazione e interazione umana sfruttando però le capacità del digitale”, afferma Samuele Franzini, CEO e Founder di WYTH.

L’arte, il cinema, lo spettacolo sono tra i settori che stanno soffrendo maggiormente la crisi scaturita dall’emergenza sanitaria e che stanno attuando forme di intrattenimento sempre più digitali o ibride. Anche “dietro le quinte” si assiste a uno sforzo continuo di potenziamento del digitale in un settore che ha sempre vissuto nel fisico: per questo motivo EAVE, Midpoint Institute e ACE Producers, importanti scuole professionalizzanti internazionali di cinema, hanno deciso di appoggiarsi a WYTH per portare i loro corsi in un contesto ibrido unico e interattivo. 

WYTH, piattaforma innovativa che consente di dare vita a luoghi ibridi e di garantire le interazioni degli utenti attraverso un ambiente digitale molto intuitivo e altamente tecnologico, che ha già ospitato il Festival del Cinema svizzero Visions du Réel, ha aperto le porte delle sue aule virtuali e dei suoi “café”, per ospitare centinaia di studenti e professionisti del settore di scuole di cinema internazionali: EAVE (Lussemburgo), Midpoint Institute (Repubblica Ceca) e ACE Producers (Olanda).

Non si tratta solo di lezioni frontali, ma di veri e propri campus che garantiscono la relazione tra professori e studenti attivando, stimolando l’attività continua di networking. Le lezioni, pianificata con l’agenda interna al sistema, si svolgono con i WYTH Meetings o con sistemi di terze parti integrabili, mentre i partecipanti possono vivere un’esperienza di continuo confronto grazie alla WYTH Plaza e al WYTH Connect. 

WYTH offre anche la possibilità ai docenti e agli studenti di interagire con video, audio e condividere il proprio schermo, per una didattica interattiva. All’interno del WYTH Connect della piattaforma sono presenti anche strumenti collaborativi come videochat, chat di testo singole o di gruppo, che permettono agli studenti di continuare la conversazione, di condividere link, documenti ed immagini, anche dopo la fine delle lezioni o workshop. La WYTH Plaza, “il cafè” virtuale di WYTH, diventa l’area in cui è possibile conoscersi, confrontarsi e attivare nuove relazioni con i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, attraverso scambi di gruppo o singoli.

“WYTH nasce con l’obiettivo di aiutare organizzazioni, scuole e organizzatori di eventi a costruire location ibride esclusive e personalizzate, degli spazi in cui si dà ancora importanza alla relazione e interazione umana sfruttando però le capacità del digitale”, afferma Samuele Franzini, CEO e Founder di WYTH.

Inoltre, le scuole hanno la possibilità di personalizzare completamente lo spazio ibrido: all’interno delle pagine dedicate e customizzate si possono trovare delle vere e proprie librerie multimediali, per accedere in ogni momento ai contenuti che si desiderano. Questo servizio offre agli organizzatori la percezione di essere in una dimensione che si avvicina a quella fisica, seppur in un contesto totalmente digitale: uno degli aspetti più importanti per enti di alta formazione in questo settore.

“Siamo felici che scuole di cinema internazionali come EAVE, Midpoint Institute e ACE Producers abbiano scelto di utilizzare WYTH come piattaforma didattica e di abbracciare il digitale, nella speranza che il settore non si fermi e che possa formare giovani professionisti garantendo sempre un’alta qualità”, conclude Samuele Franzini.