Premi

BEA Italia 2022: il Grand Prix a 'Ferrari Capital Markets Day' di Ninetynine. A Triumph Group International & Ega Worldwide il Grand Prix Iconic Award per G20 Heads of State and Government Summit

Al premio di ADC Group il Grand Prix d'argento va a Live.com con l'evento Ferrari Purosangue World Premiere. Grand Prix di Bronzo all'evento Samsung: Interactive Movie firmato da Ninetynine, eletta anche Best Event Agency. Direttore Creativo dell'Anno è Simone Mazzarelli. Ad aggiudicarsi la seconda edizione dell'Elephant Prodige Award: Flavia Grassi e Priscilla Morbin con il progetto Save The Pingu. Save The World

Protagonista della seconda giornata della Live Communication Week a Roma, ancora il Bea Italia Festival con la un ricco programma di contenuti e la cerimonia di premiazione dei migliori eventi selezionati dalla giuria di aziende coordinata da Maria Conti, chief communication officer Maserati.

Talk, tavole rotonde e contenuti "Live Free" in una location la cui scelta non è stata casuale. PratiBus District in quanto spazio riqualificato, rispecchia la  tendenza alla conservazione evitando ristrutturazioni dall'elevato impatto ambientale. "Abbiamo così voluto dare anche noi un esempio di sostenibilità alla event industry". Così Salvatore Sagone ha ricordato dal palco del dibattito in apertura  lavori.

jjj

Numeroso il pubblico di player della filiera che ha assistito interessato alle diverse voci che si sono alternate sul palco per parlare dello stato dell'arte del settore e dei principali trend in atto.

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA DEI CONTENUTI

Al termine, spazio alle celebrazioni con una spettacolare cerimonia di premiazione della 19esima edizione del Bea Italia, con la regia di Alessandro Torraca e la parte autorale affidata a Ilaria Riccardi, condotta come da tradizione da Marco Maccarini e Salvatore Sagone, che ha incoronato le eccellenze creative italiane della live communication tra i 241 eventi in concorso quest'anno.

La regia della cerimonia porta 

Una serata ad elevato tasso di interazione con il pubblico presente in sala e da casa in live streaming, grazie alle tecnologie di PLESH, partner dell’evento.

Guarda il video riassuntivo della cerimonia di premiazione

Anche quest'anno il BEA Italia lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte della event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti.

Grand Prix 2022 è Ferrari Capital Markets Day firmato da Ninetynine per Ferrari 
L'agenzia si agiudica per il secondo anno consecutivo il massimo riconoscimento al Bea Italia. Ricco il medagliere di Ninetynine quest'anno che con lo stesso evento vince anche 1 primo premio come Evento B2B, 1 primo premio Celebrazione/ricorrenza, 2 secondi premi in Gestione della complesità organizzativa e in Uso della tecnologia.
L'agenzia è salita sul palco del Bea anche per ritirare 2 primi premi in Evento B2C ed Evento B2I rispettivamente con Ferrari F1-75 Global Launch Samsung: Interactive Movie, che si è aggiudicato anche il primo premio nella categoria B2B e primo premio come Digital Event. In Brand Activation terzo posto con Adidas: una balena nei navigli, a cui è andato anche 1 primo premio come Installazione creativa e la menzione speciale Best CreativityE ancora primo premio Ex Aequo in Integrated Live Project con Ferrari F1-75 Global Launch.
Nel bottino di Ninetynine anche i premi di Best Event Agency e Direttore Creativo dell'Anno a Simone Mazzarelli.

Al Bea Italia 2022 Grand Prix d'argento all'evento Ferrari Purosangue World Premiere realizzato da Live.Com per Ferrari Autoche si aggiudica anche 2 Primi Premi (categorie Lancio di prodotto/servizio e Utilizzo unexpected di uno spazio) e 1 terzo premio come Evento B2C 

Guarda il video

Grand Prix di bronzo all'evento Samsung: Interactive Movie  firmato sempre da Ninetynine.

Guarda il video

Il Grand Prix Iconic Event Award a Triumph Group International & EGA Worldwide per il G20 Heads of State and Government Summit, organizzato per la Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri – Delegazione per la Presidenza italiana del G20

Guarda il video

 

Sul palco delle premiazioni anche l'Elephant Prodige Awards che ha visto sfidarsi 15 coppie di giopvani talenti (leggi news) su brief a cura del presidente di giuria Maria Conti Chief Communication Officer Maserati e dei vicepresidenti Federica Merlo Head, New Product Promotion Leonardo Helicopters e Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications Iveco Group.

c

Ad aggiudicarsi la seconda edizione del premio: Flavia Grassi e Priscilla Morbin con il progetto Save The Pingu. Save The World

 

Eletto dal pubblico con l'App di Digivents, il People's Choice Award è andato a FMAhub Orange Media Group con l'evento Red Bull Soapbox Race 2022.

Come da tradizione, anche quest'anno assegnati i PREMI DELL'EDITORE

BEST EVENT MANAGER
Premio assegnato al manager che meglio ha saputo valorizzare la event industry italiana.

Quest’anno il premio va ad Andrea De Micheli, Chairman and CEO di Castadiva Group

Quando soffiava il vento della crisi, molti hanno costruito muri, lui mulini a vento. Il suo Gruppo non ha soltanto recuperato il terreno perduto ai tempi del Covid, ma ha più che raddoppiato le sue dimensioni rispetto al periodo pre-Covid. Oggi è uno dei leader nella live communication, ma spazia in altri campi del branded content, dalla produzione di spot e format tv all’advertising, dai concerti jazz al Web 3.0. È stato il primo in Italia a quotare un’agenzia d'eventi in Borsa e nei mesi scorsi il suo titolo ha raddoppiato il suo valore in appena due settimane, registrando una delle migliori performance dell’anno sull’Euronext growth Milano. Nel mese del Pride ha lanciato una campagna per l’inclusione dal titolo: MAKE DIVERSITY A DIVA! e nel momento della crisi energetica, ha voluto sostenere i suoi collaboratori pagando il rincaro delle bollette a tutti i suoi 120 dipendenti.

BEST EVENT AMBASSADOR
Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le istituzioni.

Intesa Sanpaolo ha da molti anni avuto un ruolo di primo piano nella valorizzazione delle imprese e del territorio. Da assoluta protagonista si è anche imposta sulla scena degli eventi e della live communication come leva di marketing e di comunicazione fondamentale nel media mix. Un ruolo svolto con successo sul fronte business t business e, di recente, anche su quello consumer grazie all’impegno e all’intuito di Laura Arduino, Head of Eventi e Rappresentanza, Direzione Comunicazione e Immagine, Intesa Sanpaolo. Ne è la prova la sfida che Banca Intesa ha voluto sostenere presidiando un evento divertente e con un pubblico eterogeneo ma difficile da coinvolgere come il Jova Beach Party. Una sfida vinta non solo perché l’allestimento della propria presenza è stato molto apprezzato dai partecipanti ma, soprattutto, grazie al successo della proposizione di un’experience coinvolgente e divertente. E, come sempre, al successo di qualunque evento e iniziativa di comunicazione vi è sempre un’agenzia, in questo caso Just People.

AGENZIA EMERGENTE DELL’ANNO
Premio assegnato all’agenzia di eventi emergente che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.
In pochi anni Beyond Limits, l’agenzia guidata da Michele Salgarello, Managing Director e Co-Founder, è riuscita ad imporsi come una delle società più quotate al mondo per il Project Management e la consulenza specifica nell'ambito dei cosiddetti "World Expos", che non rappresentano soltanto gli eventi globali più consolidati nell'era moderna ma, anche, tra le produzioni più complesse e competitive a livello internazionale per numero di Paesi Partecipanti, affluenza di visitatori, e per gli standard qualitativi richiesti dagli Organizzatori a tutti gli operatori, che devono essere sempre altissimi visti i 6 mesi di durata dell'evento dopo anni di pianificazione e preparazione.
Con ormai 6 filiali in 4 continenti (Madrid, Dubai, Milano, e le più recenti: Bogotà, Miami e Tokio) e credits guadagnati presso più di 100 Paesi Partecipanti sta lavorando per  potere dire la sua al prossimo Expo 2025 che si terrà in Giappone, ad Osaka, ma soprattutto all’edizione successiva che si terrà a Roma, una delle tre candidate finaliste.

MIGLIOR DESTINAZIONE STRANIERA
Premio assegnato alla destinazione che, con un posizionamento distintivo, ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni.

Capitale dell’Andalusia, Siviglia è una delle più attrattive città della Spagna, famosa a livello internazionale per la sua tradizione culturale, storica e artistica. L’offerta di hotel e servizi per congressi, meeting, eventi e viaggi incentive è molto ampia in termini qualitativi e di dimensioni. La città è in grado di offrire oltre 30.000 letti con un rapporto qualità prezzo per molti aspetti imbattibile. Per non parlare delle quasi 300 venues di particolare fascino come antichi palazzi e dimore storiche oltre che edifici moderni e monumenti storici. Siviglia è inoltre ben connessa grazie ai treni ad alta velocità, un aeroporto internazionale, autostrade e un porto moderno sul fiume Guadalquivir. Insomma la destinazione offre possibilità per tutte le necessità.
Per non parlare delle ottimali condizioni climatiche con 300 giorni di sole all’anno, un dato importantissimo per l’organizzazione di eventi all’aperto.

PREMIO ALLA CARRIERA
Premio assegnato alla personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi

Le giovani donne che iniziavano attività imprenditoriali erano poche negli anni ‘60. Una di queste era certamente Emma Aru che nei salotti romani ripeteva “voglio fare impresa”, non senza qualche ironia da parte degli amici.  Man mano che si muoveva nel lavoro legato alla sua professione di interprete per la Aru diventava sempre più chiaro cosa significasse fare impresa. Mancava chi tenesse i fili degli eventi a cui lei partecipava. La regia era ridotta e tutti gli stakeholders si muovevano per conto proprio. Da una parte gli alberghi, la sede, i trasporti, gli eventi sociali, l’accoglienza e altro. Le istituzioni completamente dimenticate e non interessate. 

Aru non ebbe subito la coscienza chiara del valore sul territorio degli eventi, l’arricchimento economico e intellettuale che gli eventi portavano al territorio, del valore che avevano anche per le Istituzioni. Fu dopo la fondazione di Ega, che il prodotto–servizio coordinato e globale che il Meeting Planner o/e PCO offriva al mercato, acquisì un valore enorme e aprì le porte alla vera e propria “Conference Industry”, al turismo congressuale. 

Era nata l’Ega, azienda leader del settore, e aveva partecipato in maniera sostanziale a inventare una nuova professione.

Da allora Emma ha portato avanti un’azienda che è alla terza generazione e che ha contribuito a organizzare eventi iconici come:

3 Vertici G7, 1 G8, 1 G20
4 Expo universali
3 Semestri di Presidenza italiana dell’UE
Centinaia di eventi governativi e istituzionali
Matera 2019 Capitale Europea della Cultura
Eventi sportivi come Italia ’90 e il varo del Moro di Venezia
la prima partita del Cuore
oltre 1.000 congressi medico-scientifici

NOVITÀ DELL’ANNO 

Out of the Blu, la sigla dedicata agli eventi e alla comunicazione integrata del gruppo Bluvacanze, nasce dalla vision e dalla spinta innovativa del colosso industriale MSC. L’agenzia è novità dell’anno perché ha sorpreso il mercato con il coraggio e l’ambizione con cui è stata lanciata dalla casa madre in un anno ancora particolare, post pandemico. Rappresenta una novità per il posizionamento che la contraddistingue: essere prima di tutto un consulente che con cura e competenza, comprende e guida il cliente verso la migliore soluzione di comunicazione, che parta da un’idea forte e rilevante, in grado di attivare le leve più corrette definite in base agli obiettivi da raggiungere. Ed è anche una novità per il modello di agenzia. Snello ma completo, centrato sul pensiero strategico- creativo, che integra i migliori asset produttivi e logistici e funge da motore del business.

ANNIVERSARY AWARD

ADG Group ha deciso di assegnare il premio dell’editore Anniversary a H&A Motivation per la sua capacità di mantenere nel tempo un’offerta qualificata in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Quarant’anni non solo di presenza sul mercato e di crescita, ma 40 anni di arricchimento, consolidamento dell’esperienza che si traduce in una capacità di innovare e presentare al mercato prodotti sempre in linea con le esigenze delle imprese, incrociando fenomeni sociali, innovazione tecnologica, e trend evolutivi. L’offerta negli eventi, storicamente caratterizzati da una forte expertise logistica, si è evoluta e cresciuta negli ultimi anni con l’inserimento di una forte competenza lato contenuto/comunicazione, che la rendono in grado di proporsi come partner per entrambe le aree dei progetti. Fedele alla sua originaria mission di Motivation Company, H&A Innova anche nei prodotti originali: dopo il Motivation Voucher dell’area loyalty a Luglio è nato il Motivation Method, uno strumento per l’ottimizzazione e il miglioramento dell’efficacia dei progetti in grado di rispondere sempre meglio a precisi bisogni di motivazione delle persone all’interno delle organizzazioni.

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA 19ESIMA EDIZIONE DEL BEA ITALIA 

GUARDA QUI I VIDEO DI TUTTI I VINCITORI

Ripercorri le emozioni della cerimonia di premiazione nella versione video integrale QUI

--------------------------------

CREDITS

Il Bea Italia è un’iniziativa di ADC Group

POWERED BY by Ninetynine

Supporting partner: Convention Bureau Roma e Lazio
 
Institutional partner: Enit,  Roma Capitale
 
Gold sponsor: Grandi Stazioni Retail e Intesa Sanpaolo 
Silver sponsor: Lavazza, Omnicom Media Group 
 
Hospitality partner: 4L Collection Hotels
 
Dmc partner: Ega Worldwide congresses&events
 
 

Main Partner:

Alessandro Torraca - Regia Cerimonia di Premiazione 

Ilaria Riccardi - Autore 

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streamin

Digivents - Software per eventi

STS Communication - Partner tecnico video

Front Row - Produzione e direzione tecnica

New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Technical Partners: AmacaPleshCarli ProduzioniDOC Servizi - RigitEnoteca La Torre GroupErViEls Management, GetPicaInprintingJoy ProjectLadyDiLaser EntertainmentMilk StudiosModo RentalOpen SolutionPromonoleggiR&F, Riflessi, Riprese in MovimentoScenoluminosoSharingboxSilent SystemTelemeeting Italia,TrussdesignWe Photo