Premi
Bea World 2022. Nell'edizione dei record con 320 eventi da 32 paesi, all’Italia il Grand Prix: Ninetynine vince con ‘Ferrari Capital Markets Day’ ed è la Best Bea World Event Agency. Argento alla spagnola La 5ª e Bronzo alla francese The Oval Office
Il migliore evento al mondo del 2022 è italiano. Eletto venerdì 25 novembre nella location romana PratiBus District, vince la 17esima edizione del Bea World Ferrari 'Capital Markets Day'; il progetto firmato da Ninetynine per Ferrari, a cui è andato anche il primo premio assoluto al Bea Italia 2022 dove, ricordiamo, l’agenzia ha vinto anche il Grand prix di bronzo con l’evento per Samsung (leggi news).
Ma non basta. La sigla di cui Simone Mazzarelli è Ceo e founder aggiunge al suo bottino anche il titolo di Best Bea World Event Agency, vince il 1° posto per B2B Event e Use of technology e il 2° posto per Integrated Communication Project. Un totale di 21 premi mai conquistati prima d’ora da un’agenzia nella storia dei due Festival.
Un risultato che supera la perfomance di FeelRouge Worldwide Shows (oggi Balich Wonder Studio) del 2020 dove vinse Grand Prix e Best Event Agency nelle due competizioni con l’evento Maserati MMXX World Premiere MC20.
Torniamo al Grand Prix di quest’anno. Si è trattato di un progetto pioneristico e articolato in 3 eventi in uno: il CMD, la celebrazione del 75°, la private preview della Purosangue. Immersività e tecnologia sono elegantemente dosati sia per la private preview della purosangue, attraverso uno speciale allestimento multisensoriale, che per l’introduzione ai più complessi temi del piano industriale, raccontati attraverso una innovativa exhibition.
Un percorso di led dinamici guida gli ospiti attraverso l’esposizione fino alla sala conferenze, a rappresentare i contenuti che metaforicamente passano dalla mostra alla platea e contribuiscono a mutare l’atmosfera della sala al variare degli argomenti trattati. Realizzata con una innovativa tecnologia di punti led indipendenti, la pista si trasforma nel più grande schermo mai realizzato al mondo per la celebrazione del 75° anniversario del brand.
All'evento anche 2 Primi Premi (nelle categorie B2B Event, Use of Technology). Ninetynine si è distinta tra le altre agenzie candidate per innovazione tecnica sia per lo show che gli è valso anche il Guinness dei primati che per l’ecosostenibilità.
Con il cliente Scuderie Ferrari, Ninetynine si è aggiudicata anche il Secondo Premio in Integrated Communication Project con l'evento Ferrari F1-75 Global Launch.
"Con una serata incredibile scende il sipario sulla Live Communication Week. Più di 500 persone in sala provenienti da 32 paesi hanno festeggiato i vincitori della diciassettesima edizione del Bea World. La gioia di tornare a incontrarsi di persona è stata grandissima. La festa successiva alla consegna dei premi si è trasformata in un vero e proprio rave party ma, per fortuna, nessuno è stato arrestato! Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato con ADC Group e che hanno reso possibile questo evento internazionale. Ci vediamo l’anno prossimo. Dove? La destinazione è ancora avvolta nel mistero. Stay tuned!". Così il presidente di ADC Group Salvatore Sagone, ricorda l'edizione dei record, con 320 entries (+20% rispetto ai 268 dello scorso anno) da 97 agenzie, del premio internazionale che ha concluso la seconda edizione della maratona degli eventi andata in scena a Roma dal 22 al 26 novembre, inaugurata dalla 19esima edizione del Bea Italia.
Come da tradizione, a firmarne creatività e produzione Ninetynine, l'agenzia che ha trionfato nel 2021 al concorso italiano e che ha portato la Live Communication Week a Roma per la prima volta in 20 anni.
La cerimonia di premiazione (trasmessa anche in live streaming grazie all'App di Digivents), è stata condotta da Jan-Jaap In der Maur e Sandy Nijhuis di Masters in moderation (Content partner), mentre ad occuparsi della regia Alessandro Torraca.
GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DELLA SERATA
Tra i massimi riconoscimenti anche secondo e terzo gradino del podio.
Il GP d'argento va alla Spagna per l'evento 'Unstoppable Impulse Event' dell'agenzia La 5ª per il cliente Cupra, che si aggiudica con lo stesso evento anche 2 Primi Premi in Convention, Unexpected Use of Space, 1 Terzo Premio in B2B Event.
Un evento non convenzionale di 6 giorni per sei diversi tipi di pubblico presso il Terramar Circuit, per comunicare l'Unstoppable Impulse della casa automobilistica. L'impulso che dal circuito di Barcellona, in cui è nato il marchio, è stato trasmesso al resto del mondo. L'evento si è tradotto in un viaggio degli ospiti alla scoperta di diversi spazi: dal sottocarro, al circuito dove sono stati mostrati tutti i modelli CUPRA. Una passerella li ha poi condotti verso il Prisma, l'edificio più rappresentativo della manifestazione, che si trovava a ridosso della curva principale del circuito. La curva in cui devi guidare più veloce per aggirarla, l'impulso più grande. Nel Prisma li attendeva una rivelazione non convenzionale. Gli ospiti sono stati in grado di guidare l'auto prima che potessero vederla. Il focus dell'evento era quello di avere un'immersione totale. All'esterno, nella stessa curva, è stato proiettato un videomapping, e i modellini CUPRA da corsa sono andati in giro interagendo con la proiezione e simboleggiando il loro impulso.
Il GP di bronzo alla Francia con 'Vies Brisées (Shattered lives)' firmato dall'agenzia The Oval Office per La Délégation à la Sécurité routière, che vince anche un Secondo Premio in Creative Installation, un Terzo Premio in Non Profit/CRS Event e la menzione speciale Best Creativity e il Press Award.
Un'installazione artistica inaspettata e sorprendente per allertare i francesi sui pericoli dell'uso del telefono durante la guida. Protagonista dell'evento una mostra di forte impatto realizzata in collaborazione con l'artista Simon Berger, famoso per i suoi ritratti fatti di vetri frantumati. Sugli schermi di 5 smartphone monumentali (2,5 m di altezza) installati in Place de la République a Parigi, l'artista ha rivelato, rompendo il vetro con il suo martello, i volti delle vittime della strada, uccise nel bel mezzo di una conversazione.
All'evento anche 2 Primi Premi (nelle categorie B2B Event, Organisational Complexity Management). L'agenzia è salita anche sul secondo gradino del podio della Best Bea World Event Agency.
Sul palco del premio di ADC Group sono salite le best practice elette dalla giuria corporate composta da autorevoli responsabili comunicazione e eventi di tutto il mondo che hanno valutato i 167 eventi finalisti. A coordinarli il Presidente Michiel Pool, Head of Global Events di Ericsson.
LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE DEL BEA WORLD
GUARDA QUI I PROFILI DEI GIURATI
Sul palco delle premiazioni degni di nota anche gli Special Awards. E' Best Event Agency l'italiana Ninetynine, seguita al secondo posto dalla tedesca onliveline GmbH - office for concept & staging. Terzo premio ex aequo per la norvegese Fieldwork/ 27Names e la spagnola Mktg Spain, Letsgo and Mono Films
Assegnate anche le Menzioni Speciali: Best Business Effectiveness a Triumph Group International & Ega Worldwide & Beyond Limits (Italia) con l'evento Expo Dubai 2020 - Italian Pavilion per Italy's Section Commissioner General for Expo 2020 Dubai; Best Creativity a The Oval Office (Francia) con Vies Brisées (Shattered lives) per La Délégation à la Sécurité routière.
Il People's Choice Award, votato dal pubblico con l'App ufficiale del Festival firmata Digivents, è stato assegnato alla Lettonia con l'evento The Coast of Light di Luka.
Una speciale giuria stampa ha infine assegnato il Press Award all'evento francese Vies Brisées (Shattered lives) di The Oval Office per La Délégation à la Sécurité routière.
Durante le celebrazioni, un momento particolare è stato riservato alla delegazione ucraina che ha ricevuto una calorosa standing ovation. Ricordiamo che il Bea World all’inizio della guerra ha lanciato una piattaforma per sostenere le agenzie e i lavoratori del paese martoriato da una guerra senza senso. Qui il link all'iniziativa https://beaworldforukraine.com
Ripercorri le emozioni della cerimonia di premiazione nella versione video integrale QUI
Con la cerimonia di premizione del Bea World è calato il sipario sul festival mondiale degli eventi, dopo un'intera giornata, venerdì 25 novembre, dedicata ai contenuti attraverso l'inedita formula del 'Congrestival', al debutto quest'anno
Come nei festival, si era completamente liberi di muoversi e andare nei diversi palchi predisposti. Non il solito programma lineare che prevede l’intervento dei keynote speaker uno dopo l’altro, ma la location è stata allestita come un festival con sessioni più corte in loop, da 5 minuti a un massimo di 30/45 minuti dove recarsi a proprio piacimento, nei diversi momenti del giorno.
----------------------------------------------------------------------
CREDITS
Il Bea World è un’iniziativa di ADC Group
POWERED BY by Ninetynine
Main Partner:
Alessandro Torraca - Regia Cerimonia di Premiazione
Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streamin
Digivents - Software per eventi
STS Communication - Partner tecnico video
Front Row - Produzione e direzione tecnica
New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led
Technical Partners: Amaca, Plesh, Carli Produzioni, DOC Servizi - Rigit, Enoteca La Torre Group, ErVi, Els Management, GetPica, Inprinting, Joy Project, LadyDi, Laser Entertainment, Milk Studios, Modo Rental, Open Solution, Promonoleggi, R&F, Riflessi, Riprese in Movimento, Scenoluminoso, Sharingbox, Silent System, Telemeeting Italia,Trussdesign, We Photo