UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Premi

BEA Italia 2020. Tutti i vincitori della 17esima edizione

Una sfilata di eccellenze creative della event industry italiana è andata in scena venerdì 4 dicembre in occasione della cerimonia di premiazione del Bea Italia, realizzata in versione virtuale dal The Studio a Milano e trasmessa in live streaming, come prescritto dalle norme anti-covid. Sul palco del BEA Italia anche i Premi Speciali e Premi dell'editore.

Presso The Studio a Milano è andata in scena la Cerimonia di premiazione del Bea - Best Event Awards Italia 2020 in conclusione del Bea Italia Festival, la maratona degli eventi quest'anno suddivisa in cinque giornate in versione full digital all'insegna di opportunità di business, networking e formazione.

Una sfilata di eccellenze creative della event industry italiana sul palco della serata condotta dalla coppia Marco Maccarini Chibo, in cui sono stati premiati i vincitori della 17esima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, quest'anno organizzato in collaborazione con Piano B e patrocinato dal Comune di Milano.

All’interno della manifestazione è stata celebrata anche la quinta edizione dei Best Location Awards, che ha eletto Ex Depositi ATAC: PratiBus District – RagusaOff migliore location dell'anno (leggi news).

Come già pubblicato nella news riassuntiva dell'ultima giornata del Festival (leggi news), Feelrouge Worldwide Shows ha trionfato al Bea Italia aggiudicandosi il primo premio assoluto della 17esima edizione con ‘Maserati MMXX World Première MC20’ per Maserati. Medaglia d'argento invece a Radio Italia con l’evento ‘Radio Italia OraSul terzo gradino del podio Alphaomega con ‘Heroes. Wear your best' per Arena.

Pubblichiamo di seguito tutti i vincitori delle Macro-categorie, Categorie, Categorie Speciali, Iconic Event Award, Menzioni della Giuria, Premi Speciali e Premi dell'editore.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

MACRO CATEGORIE

 

EVENTO BTOB

PRIMO PREMIO

Heroes. Wear your best.

Organizzatore: Alphaomega

Cliente: Arena

SECONDO PREMIO

Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile

Organizzatore: 9PM

Cliente: Amway

TERZO PREMIO

We Never Stop

Organizzatore: Synapsy

Cliente: UniCredit

 

EVENTO B2B DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Imagine Everything - Il Primo Disney Media & Partnership Upfront

Organizzatore: Ninetynine

Cliente: The Walt Disney Company Italia

SECONDO PREMIO

Landing On Earth. Everyday.

Organizzatore: Next Group

Cliente: Massey Ferguson - AGCO Group

TERZO PREMIO

SCM Live Show

Organizzatore: Inside

Cliente: SCM Group

 

EVENTO BTOC

PRIMO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

SECONDO PREMIO

Campari Boat-In Cinema

Organizzatore: MCM Comunicazione

Cliente: Davide Campari-Milano

TERZO PREMIO

Sky - ZeroZeroZero Store

Organizzatore: M&C Saatchi

Cliente: Sky Italia

 

EVENTO BTOC DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

SECONDO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

TERZO PREMIO

Eni - The Circular Tour

Organizzatore: Triumph Group International

Cliente: Eni

 

EVENTO BTOI

PRIMO PREMIO

Cattolica - Radici

Organizzatore: Synapsy

Cliente: Cattolica Assicurazioni

SECONDO PREMIO

Coca-Cola Nogara

Organizzatore: Access Live Communication

Cliente: Coca-Cola HBC

TERZO PREMIO

Pandora Celebrate

Organizzatore: C-Zone

Cliente: Pandora

 

EVENTO BTOI DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Reply Xchange 2020

Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi

Cliente: Reply

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CATEGORIE

 

BRAND EXPERIENCE

PRIMO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

SECONDO PREMIO

GP 1000

Organizzatore: Free Event

Cliente: Scuderia Ferrari

TERZO PREMIO

Sky - ZeroZeroZero Store

Organizzatore: M&C Saatchi

Cliente: Sky Italia

 

DIGITAL/HYBRID BRAND EXPERIENCE

PRIMO PREMIO

Che tubo facciamo?

Organizzatore: Uniting Group

Cliente: Kellogg Italia

SECONDO PREMIO

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

TERZO PREMIO

Maserati MMXX World Première MC20

Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows

Cliente: Maserati

 

DIGITAL/HYBRID MEETING, CONVENTION & INCENTIVE

PRIMO PREMIO

Virtual Cycle Meeting 2020

Organizzatore: The Line above 'n' below

Cliente: Novo Nordisk

SECONDO PREMIO

Danone Time to Act

Organizzatore: Novity - Sistema Espansione

Cliente: Danone

TERZO PREMIO

Ifis On Air

Organizzatore: Banca Ifis / Independent Ideas

Cliente: Banca Ifis

 

EVENTO CULTURALE, MUSICALE E SPORTIVO

PRIMO PREMIO

GP 1000

Organizzatore: Free Event

Cliente: Scuderia Ferrari

SECONDO PREMIO

Focus Live 2019

Organizzatore: Triumph Group International

Cliente: Mondadori Media

TERZO PREMIO

170° anniversario di CDP: l’evento di inaugurazione

Organizzatore: Ninetynine

Cliente: Cassa Depositi e Prestiti

 

EVENTO CULTURALE, MUSICALE E SPORTIVO DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

SECONDO PREMIO

Prendiamola con Filosofia - Lockdown Festival

Organizzatore: Piano B e Tlon

Cliente: AlceNero, Audible, Bmw, BuddyBank, BNL, eFM, Enel, Levi’s, MySpot, Sogei, Toyota, UniCredit, Plesh, Aiic, Converso, Iese Business School

TERZO PREMIO

The Heart of Jazz

Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente: Blue Note Milano

 

EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE

PRIMO PREMIO

Coca-Cola Upcycle

Organizzatore: Access Live Communication

Cliente: Coca-Cola HBC Italia

SECONDO PREMIO

Focus Live 2019

Organizzatore: Triumph Group International

Cliente: Mondadori Medi

TERZO PREMIO

Stella Artois, Together Again Safely Apart

Organizzatore: Access Live Communication

Cliente: Abinbev, Stella Artois

 

EVENTO EDUCATIONAL / FORMAZIONE DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Stokke vicino alle famiglie

Organizzatore: Piano B

Cliente: Stokke As

SECONDO PREMIO

Eni - The Circular Tour

Organizzatore: Triumph Group International

Cliente: Eni

TERZO PREMIO

Reply Xchange 2020

Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi

Cliente: Reply

 

EVENTO NON PROFIT/CSR

PRIMO PREMIO

Condividi la magia del Natale #BabboNataleSeiTu

Organizzatore: ALL Communication

Cliente: Coca-Cola Italia

SECONDO PREMIO

Visionary Days 2019

Organizzatore: Visionary Days

TERZO PREMIO

Fondazione Don Gino Rigoldi_80° Compleanno di Don Gino Rigoldi

Organizzatore: The Story Group

Cliente: Fondazione Don Gino Rigoldi

 

EVENTO NON PROFIT/CSR DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Casa Buonanotte

Organizzatore: Access Live Communication

SECONDO PREMIO

Visionary Days QualeFuturo

Organizzatore: Visionary Days

TERZO PREMIO

The Heart of Jazz

Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente: Blue Note Milano

 

MEETING, CONVENTION & INCENTIVE

PRIMO PREMIO

Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile

Organizzatore: 9PM

Cliente: Amway

SECONDO PREMIO

Universo Ferrari

Organizzatore: Next Group

Cliente: Ferrari

TERZO PREMIO

Dubai ConvenSHOWn Poltronesofà

Organizzatore: H&A Motivation Company

Cliente: Poltronesofà

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CATEGORIE SPECIALI

 

DIGITAL TRANSFORMATION

PRIMO PREMIO

Milano Digital Fashion Week

Organizzatore: Accenture Interactive

Cliente: Camera Nazionale della Moda Italiana

SECONDO PREMIO

The Heart of Jazz

Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente: Blue Note Milano

TERZO PREMIO

Reply Xchange 2020

Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi

Cliente: Reply

 

EVENTO LOW BUDGET

PRIMO PREMIO

Nudi e Crudi Temporary Shop

Organizzatore: WeLookAround

Cliente: Discovery Italia

SECONDO PREMIO

Fondazione Don Gino Rigoldi_80° Compleanno di Don Gino Rigoldi

Organizzatore: The Story Group

Cliente: Fondazione Don Gino Rigoldi

TERZO PREMIO

XMAS Together

Organizzatore: Comyounica

Cliente: Coca-Cola Italia

 

EVENTO LOW BUDGET DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

The Heart of Jazz

Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente: Blue Note Milano

 

FORMAT PROPRIETARIO

PRIMO PREMIO

We Never Stop

Organizzatore: Synapsy

Cliente: UniCredit

SECONDO PREMIO

Campari Boat-In Cinema

Organizzatore: MCM Comunicazione

Cliente: Davide Campari-Milano

TERZO PREMIO

Visionary Days 2019

Organizzatore: Visionary Days

 

FORMAT PROPRIETARIO DIGITALE/IBRIDO

PRIMO PREMIO

Casa Buonanotte

Organizzatore: Access Live Communication

SECONDO PREMIO

Visionary Days QualeFuturo

Organizzatore: Visionary Days

TERZO PREMIO

Panorama

Organizzatore: Free Event

 

INNOVAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ

PRIMO PREMIO

Coca-Cola Upcycle

Organizzatore: Access Live Communication

 

MIGLIORE GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA

PRIMO PREMIO

Campari Boat-In Cinema

Organizzatore: MCM Comunicazione

Cliente: Davide Campari-Milano

SECONDO PREMIO

Best Event Awards 2019 - 'The Nature of Events'

Organizzatore: Next Group

Cliente: ADC Group

TERZO PREMIO

90 Anni di Emozioni

Organizzatore: Canossa Events

Cliente: Ferrari e Automobile Club d'Italia

 

MIGLIORE INTEGRAZIONE DEL PROGETTO DI COMUNICAZIONE CON L’ORGANIZZAZIONE LOGISTICA

PRIMO PREMIO

Campari Boat-In Cinema

Organizzatore: MCM Comunicazione

Cliente: Davide Campari-Milano

SECONDO PREMIO

Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile

Organizzatore: 9PM

Cliente: Amway

TERZO PREMIO

HAIR IC.ONE 2019

Organizzatore: Gattinoni & Co.

Cliente: L'Oréal - Divisione Prodotti Professionali

 

USO DELLA TECNOLOGIA

PRIMO PREMIO

Visionary Days 2019

Organizzatore: Visionary Days

SECONDO PREMIO

Heroes. Wear your best.

Organizzatore: Alphaomega

Cliente: Arena

TERZO PREMIO

GP 1000

Organizzatore: Free Event

Cliente: Scuderia Ferrari

 

USO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE

PRIMO PREMIO

Landing On Earth. Everyday.

Organizzatore: Next Group

Cliente: Massey Ferguson - AGCO Group

SECONDO PREMIO

The Heart of Jazz

Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente: Blue Note Milano

TERZO PREMIO

SaluTo

Organizzatore: Yeg!

Cliente: SaluTo

 

VIRTUAL SERVICE

PRIMO PREMIO

Imagine Everything - Il Primo Disney Media & Partnership Upfront

Organizzatore: Ninetynine

Cliente: The Walt Disney Company Italia

SECONDO PREMIO

SX

Organizzatore: Synapsy

TERZO PREMIO

WishToBeThere

Organizzatore: Movie & Arts

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

ICONIC EVENT AWARD

 

Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile

Organizzatore: 9PM

Cliente: Amway

----------------------------------------------------------------------------------------------------

MENZIONI DELL GIURIA

 

BEST CREATIVITY

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Prendiamola con Filosofia - Lockdown Festival

Organizzatore: Piano B e Tlon

Cliente: AlceNero, Audible, Bmw, BuddyBank, BNL, eFM, Enel, Levi’s, MySpot, Sogei, Toyota, UniCredit, Plesh, Aiic, Converso, Iese Business School

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Sky - ZeroZeroZero Store

Organizzatore: M&C Saatchi

Cliente: Sky Italia

 

BEST EFFECTIVENESS

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

PREMI SPECIALI

 

BEST EVENT AGENCY

PRIMO PREMIO

Access Live Communication

SECONDO PREMIO

Synapsy

TERZO PREMIO

Feelrouge Worldwide Shows

 

DIRETTORE CREATIVO DELL'ANNO

Davide Terlizzi (Access Live Communication)

 

PEOPLE'S CHOICE AWARD

Focus LIVE 2019

Organizzatore: Triumph Group International

Cliente: Mondadori Media spa

 

AZIENDA PIÙ VIRTUOSA DELL’ANNO

(iniziativa del Club degli Eventi e della Live Communication)

Unipol Gruppo

 

MILLENIALS

Visionary Days 2019

Organizzatore: Visionary Days

 

PRESS AWARDS

Radio Italia Ora

Organizzatore: Radio Italia

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

PREMI DELL'EDITORE

 

AGENZIA EMERGENTE

Premio assegnato all’agenzia di eventi emergente che si è particolarmente distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.

Quest’anno il premio va a Comyounica. L’agenzia fondata nel febbraio 2019 da due donne, Federica Bock e Katia Zanichelli, nel giro di pochissimo tempo si è imposta all’attenzione del mercato con 12 clienti acquisiti

I punti di forza? Grande flessibilità, grazie a una smart organization che consente di lavorare con collaboratori distribuiti su tutto il territorio; attenzione alla sostenibilità degli eventi; e capacità di virare velocemente sul digital.

 

BEST EVENT AMBASSADOR

Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

Quest’anno il premio va a Maria Criscuolo, personalità di grande spicco nella event industry, una donna che in 34 anni ha costruito una società, Triumph Group International, diventata un punto di riferimento locale e internazionale (con sedi in UK, Singapore, e Lussemburgo…) per l’eccellenza organizzativa e innovativa. La sua reputazione personale, costruita attraverso incarichi e la realizzazione di grandi eventi governativi e istituzionali mondiali, l’ha posta al centro delle interlocuzioni con le istituzioni politiche anche e, soprattutto, in questo momento così critico per il comparto. Nel giugno scorso è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso degli Affari Generali dell’Economia dove ha presentato le istanze della event industry elaborate dall’iniziativa #Italialive.

 

BRAND CONSISTENCY

Il premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al marchio che si è distinto per la capacità di trasmettere un’immagine costante di sé, allineata cioè ai propri valori e ideali.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è Aperol Spritz di Campari che, nonostante il contesto di drammatica crisi per l’intera Industry, da luglio a ottobre ha sostenuto il mondo degli eventi con investimenti e attività consistenti su tutta la filiera horeca. In particolare citiamo l’Aperol Spritz Tour 2020, di fatto il roadshow con il maggior numero di tappe (ben 850), ideato e organizzato dall’agenzia Just People.

 

DIGITAL TRANSFORMATION AGENCY

Il premio è assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di eventi che ha saputo interpretare in maniera efficace ed innovativa le sfide rappresentate dalla digital transformation nell’attuale contesto di cambiamento che l’intera Industry sta vivendo.

In questo anno così particolare, Free Event ha potenziato la propria divisione digital creando uno staff dedicato che include, tra gli altri, registi, autori, direttori della fotografia e account specializzati. L’agenzia ha così capitalizzato l’esperienza maturata in televisione e nella live communication a favore di eventi full streaming o ibridi. La strategia ha portato ottimi risultati, confermando il percorso di crescita intrapreso da Free Event.

 

LOCATION INNOVATIVE

Il premio viene conferito, in accordo con la giuria, alla location che meglio ha saputo interpretare le istanze di cambiamento dettate dal mercato agendo con velocità e capacità di visione.

Il premio va a MILANO CITY STUDIOS. Lo scorso marzo, quando il Paese cominciava a fermarsi, Andrea Baccuini ha provato a guardare avanti e a dare vita a un modello innovativo di location, in pieno centro città, in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi è chiamato a creare contenuti live o digitali (agenzie di comunicazione, broadcaster, etichette discografiche, case di produzione). Per farlo ha coinvolto una cordata di imprenditori privati best in class del settore. Già pienamente operativi, i Milano City Studios sono una realtà che fa bene non solo alla industry di riferimento ma anche all'intera città di Milano e a tutto il Paese.

 

PREMIO ALLA CARRIERA

Premio assegnato alla personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi.

Quest’anno l’ambito riconoscimento va a una persona speciale, Jimmy Pallas, che, con il suo sistema 9PM, ha all’attivo migliaia di eventi in 52 nazioni portando sempre alta, nello show business internazionale la bandiera del Made in Italy’. Classe 1962, italo-americano, 44 anni di attività, Jimmy Pallas comincia teenager nel rock, poi cresce: direzione, logistica, creatività, regia, produzione. Per la CAA, la major americana di Hollywood specializzata nel management di artisti è tra i 9 migliori road warriors negli eventi speciali. Nel rock trova la sua killer application: l’aver portato il know how dei concerti live negli eventi e nelle fiere internazionali, nelle convention, negli eventi corporate e incentive - e anche privati.

 

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.