Premi
BEA Italia 2020. Tutti i vincitori della 17esima edizione
Presso The Studio a Milano è andata in scena la Cerimonia di premiazione del Bea - Best Event Awards Italia 2020 in conclusione del Bea Italia Festival, la maratona degli eventi quest'anno suddivisa in cinque giornate in versione full digital all'insegna di opportunità di business, networking e formazione.
Una sfilata di eccellenze creative della event industry italiana sul palco della serata condotta dalla coppia Marco Maccarini e Chibo, in cui sono stati premiati i vincitori della 17esima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, quest'anno organizzato in collaborazione con Piano B e patrocinato dal Comune di Milano.
All’interno della manifestazione è stata celebrata anche la quinta edizione dei Best Location Awards, che ha eletto Ex Depositi ATAC: PratiBus District – RagusaOff migliore location dell'anno (leggi news).
Come già pubblicato nella news riassuntiva dell'ultima giornata del Festival (leggi news), Feelrouge Worldwide Shows ha trionfato al Bea Italia aggiudicandosi il primo premio assoluto della 17esima edizione con ‘Maserati MMXX World Première MC20’ per Maserati. Medaglia d'argento invece a Radio Italia con l’evento ‘Radio Italia Ora’. Sul terzo gradino del podio Alphaomega con ‘Heroes. Wear your best' per Arena.
Pubblichiamo di seguito tutti i vincitori delle Macro-categorie, Categorie, Categorie Speciali, Iconic Event Award, Menzioni della Giuria, Premi Speciali e Premi dell'editore.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
MACRO CATEGORIE
EVENTO BTOB
PRIMO PREMIO
Heroes. Wear your best.
Organizzatore: Alphaomega
Cliente: Arena
SECONDO PREMIO
Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile
Organizzatore: 9PM
Cliente: Amway
TERZO PREMIO
We Never Stop
Organizzatore: Synapsy
Cliente: UniCredit
EVENTO B2B DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Imagine Everything - Il Primo Disney Media & Partnership Upfront
Organizzatore: Ninetynine
Cliente: The Walt Disney Company Italia
SECONDO PREMIO
Landing On Earth. Everyday.
Organizzatore: Next Group
Cliente: Massey Ferguson - AGCO Group
TERZO PREMIO
SCM Live Show
Organizzatore: Inside
Cliente: SCM Group
EVENTO BTOC
PRIMO PREMIO
Maserati MMXX World Première MC20
Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows
Cliente: Maserati
SECONDO PREMIO
Campari Boat-In Cinema
Organizzatore: MCM Comunicazione
Cliente: Davide Campari-Milano
TERZO PREMIO
Sky - ZeroZeroZero Store
Organizzatore: M&C Saatchi
Cliente: Sky Italia
EVENTO BTOC DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Radio Italia Ora
Organizzatore: Radio Italia
SECONDO PREMIO
Maserati MMXX World Première MC20
Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows
Cliente: Maserati
TERZO PREMIO
Eni - The Circular Tour
Organizzatore: Triumph Group International
Cliente: Eni
EVENTO BTOI
PRIMO PREMIO
Cattolica - Radici
Organizzatore: Synapsy
Cliente: Cattolica Assicurazioni
SECONDO PREMIO
Coca-Cola Nogara
Organizzatore: Access Live Communication
Cliente: Coca-Cola HBC
TERZO PREMIO
Pandora Celebrate
Organizzatore: C-Zone
Cliente: Pandora
EVENTO BTOI DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Reply Xchange 2020
Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi
Cliente: Reply
----------------------------------------------------------------------------------------------------
CATEGORIE
BRAND EXPERIENCE
PRIMO PREMIO
Maserati MMXX World Première MC20
Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows
Cliente: Maserati
SECONDO PREMIO
GP 1000
Organizzatore: Free Event
Cliente: Scuderia Ferrari
TERZO PREMIO
Sky - ZeroZeroZero Store
Organizzatore: M&C Saatchi
Cliente: Sky Italia
DIGITAL/HYBRID BRAND EXPERIENCE
PRIMO PREMIO
Che tubo facciamo?
Organizzatore: Uniting Group
Cliente: Kellogg Italia
SECONDO PREMIO
Radio Italia Ora
Organizzatore: Radio Italia
TERZO PREMIO
Maserati MMXX World Première MC20
Organizzatore: Feelrouge Worldwide Shows
Cliente: Maserati
DIGITAL/HYBRID MEETING, CONVENTION & INCENTIVE
PRIMO PREMIO
Virtual Cycle Meeting 2020
Organizzatore: The Line above 'n' below
Cliente: Novo Nordisk
SECONDO PREMIO
Danone Time to Act
Organizzatore: Novity - Sistema Espansione
Cliente: Danone
TERZO PREMIO
Ifis On Air
Organizzatore: Banca Ifis / Independent Ideas
Cliente: Banca Ifis
EVENTO CULTURALE, MUSICALE E SPORTIVO
PRIMO PREMIO
GP 1000
Organizzatore: Free Event
Cliente: Scuderia Ferrari
SECONDO PREMIO
Focus Live 2019
Organizzatore: Triumph Group International
Cliente: Mondadori Media
TERZO PREMIO
170° anniversario di CDP: l’evento di inaugurazione
Organizzatore: Ninetynine
Cliente: Cassa Depositi e Prestiti
EVENTO CULTURALE, MUSICALE E SPORTIVO DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Radio Italia Ora
Organizzatore: Radio Italia
SECONDO PREMIO
Prendiamola con Filosofia - Lockdown Festival
Organizzatore: Piano B e Tlon
Cliente: AlceNero, Audible, Bmw, BuddyBank, BNL, eFM, Enel, Levi’s, MySpot, Sogei, Toyota, UniCredit, Plesh, Aiic, Converso, Iese Business School
TERZO PREMIO
The Heart of Jazz
Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Blue Note Milano
EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE
PRIMO PREMIO
Coca-Cola Upcycle
Organizzatore: Access Live Communication
Cliente: Coca-Cola HBC Italia
SECONDO PREMIO
Focus Live 2019
Organizzatore: Triumph Group International
Cliente: Mondadori Medi
TERZO PREMIO
Stella Artois, Together Again Safely Apart
Organizzatore: Access Live Communication
Cliente: Abinbev, Stella Artois
EVENTO EDUCATIONAL / FORMAZIONE DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Stokke vicino alle famiglie
Organizzatore: Piano B
Cliente: Stokke As
SECONDO PREMIO
Eni - The Circular Tour
Organizzatore: Triumph Group International
Cliente: Eni
TERZO PREMIO
Reply Xchange 2020
Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi
Cliente: Reply
EVENTO NON PROFIT/CSR
PRIMO PREMIO
Condividi la magia del Natale #BabboNataleSeiTu
Organizzatore: ALL Communication
Cliente: Coca-Cola Italia
SECONDO PREMIO
Visionary Days 2019
Organizzatore: Visionary Days
TERZO PREMIO
Fondazione Don Gino Rigoldi_80° Compleanno di Don Gino Rigoldi
Organizzatore: The Story Group
Cliente: Fondazione Don Gino Rigoldi
EVENTO NON PROFIT/CSR DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Casa Buonanotte
Organizzatore: Access Live Communication
SECONDO PREMIO
Visionary Days QualeFuturo
Organizzatore: Visionary Days
TERZO PREMIO
The Heart of Jazz
Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Blue Note Milano
MEETING, CONVENTION & INCENTIVE
PRIMO PREMIO
Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile
Organizzatore: 9PM
Cliente: Amway
SECONDO PREMIO
Universo Ferrari
Organizzatore: Next Group
Cliente: Ferrari
TERZO PREMIO
Dubai ConvenSHOWn Poltronesofà
Organizzatore: H&A Motivation Company
Cliente: Poltronesofà
----------------------------------------------------------------------------------------------------
CATEGORIE SPECIALI
DIGITAL TRANSFORMATION
PRIMO PREMIO
Milano Digital Fashion Week
Organizzatore: Accenture Interactive
Cliente: Camera Nazionale della Moda Italiana
SECONDO PREMIO
The Heart of Jazz
Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Blue Note Milano
TERZO PREMIO
Reply Xchange 2020
Organizzatore: Gruppo Peroni Eventi
Cliente: Reply
EVENTO LOW BUDGET
PRIMO PREMIO
Nudi e Crudi Temporary Shop
Organizzatore: WeLookAround
Cliente: Discovery Italia
SECONDO PREMIO
Fondazione Don Gino Rigoldi_80° Compleanno di Don Gino Rigoldi
Organizzatore: The Story Group
Cliente: Fondazione Don Gino Rigoldi
TERZO PREMIO
XMAS Together
Organizzatore: Comyounica
Cliente: Coca-Cola Italia
EVENTO LOW BUDGET DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
The Heart of Jazz
Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Blue Note Milano
FORMAT PROPRIETARIO
PRIMO PREMIO
We Never Stop
Organizzatore: Synapsy
Cliente: UniCredit
SECONDO PREMIO
Campari Boat-In Cinema
Organizzatore: MCM Comunicazione
Cliente: Davide Campari-Milano
TERZO PREMIO
Visionary Days 2019
Organizzatore: Visionary Days
FORMAT PROPRIETARIO DIGITALE/IBRIDO
PRIMO PREMIO
Casa Buonanotte
Organizzatore: Access Live Communication
SECONDO PREMIO
Visionary Days QualeFuturo
Organizzatore: Visionary Days
TERZO PREMIO
Panorama
Organizzatore: Free Event
INNOVAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ
PRIMO PREMIO
Coca-Cola Upcycle
Organizzatore: Access Live Communication
MIGLIORE GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA
PRIMO PREMIO
Campari Boat-In Cinema
Organizzatore: MCM Comunicazione
Cliente: Davide Campari-Milano
SECONDO PREMIO
Best Event Awards 2019 - 'The Nature of Events'
Organizzatore: Next Group
Cliente: ADC Group
TERZO PREMIO
90 Anni di Emozioni
Organizzatore: Canossa Events
Cliente: Ferrari e Automobile Club d'Italia
MIGLIORE INTEGRAZIONE DEL PROGETTO DI COMUNICAZIONE CON L’ORGANIZZAZIONE LOGISTICA
PRIMO PREMIO
Campari Boat-In Cinema
Organizzatore: MCM Comunicazione
Cliente: Davide Campari-Milano
SECONDO PREMIO
Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile
Organizzatore: 9PM
Cliente: Amway
TERZO PREMIO
HAIR IC.ONE 2019
Organizzatore: Gattinoni & Co.
Cliente: L'Oréal - Divisione Prodotti Professionali
USO DELLA TECNOLOGIA
PRIMO PREMIO
Visionary Days 2019
Organizzatore: Visionary Days
SECONDO PREMIO
Heroes. Wear your best.
Organizzatore: Alphaomega
Cliente: Arena
TERZO PREMIO
GP 1000
Organizzatore: Free Event
Cliente: Scuderia Ferrari
USO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE
PRIMO PREMIO
Landing On Earth. Everyday.
Organizzatore: Next Group
Cliente: Massey Ferguson - AGCO Group
SECONDO PREMIO
The Heart of Jazz
Organizzatore: Casta Diva Group
Cliente: Blue Note Milano
TERZO PREMIO
SaluTo
Organizzatore: Yeg!
Cliente: SaluTo
VIRTUAL SERVICE
PRIMO PREMIO
Imagine Everything - Il Primo Disney Media & Partnership Upfront
Organizzatore: Ninetynine
Cliente: The Walt Disney Company Italia
SECONDO PREMIO
SX
Organizzatore: Synapsy
TERZO PREMIO
WishToBeThere
Organizzatore: Movie & Arts
----------------------------------------------------------------------------------------------------
ICONIC EVENT AWARD
Rise Dubai 2019 - Anything is Possibile
Organizzatore: 9PM
Cliente: Amway
----------------------------------------------------------------------------------------------------
MENZIONI DELL GIURIA
BEST CREATIVITY
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Prendiamola con Filosofia - Lockdown Festival
Organizzatore: Piano B e Tlon
Cliente: AlceNero, Audible, Bmw, BuddyBank, BNL, eFM, Enel, Levi’s, MySpot, Sogei, Toyota, UniCredit, Plesh, Aiic, Converso, Iese Business School
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Sky - ZeroZeroZero Store
Organizzatore: M&C Saatchi
Cliente: Sky Italia
BEST EFFECTIVENESS
Radio Italia Ora
Organizzatore: Radio Italia
----------------------------------------------------------------------------------------------------
PREMI SPECIALI
BEST EVENT AGENCY
PRIMO PREMIO
Access Live Communication
SECONDO PREMIO
Synapsy
TERZO PREMIO
Feelrouge Worldwide Shows
DIRETTORE CREATIVO DELL'ANNO
Davide Terlizzi (Access Live Communication)
PEOPLE'S CHOICE AWARD
Focus LIVE 2019
Organizzatore: Triumph Group International
Cliente: Mondadori Media spa
AZIENDA PIÙ VIRTUOSA DELL’ANNO
(iniziativa del Club degli Eventi e della Live Communication)
Unipol Gruppo
MILLENIALS
Visionary Days 2019
Organizzatore: Visionary Days
PRESS AWARDS
Radio Italia Ora
Organizzatore: Radio Italia
----------------------------------------------------------------------------------------------------
PREMI DELL'EDITORE
AGENZIA EMERGENTE
Premio assegnato all’agenzia di eventi emergente che si è particolarmente distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.
Quest’anno il premio va a Comyounica. L’agenzia fondata nel febbraio 2019 da due donne, Federica Bock e Katia Zanichelli, nel giro di pochissimo tempo si è imposta all’attenzione del mercato con 12 clienti acquisiti
I punti di forza? Grande flessibilità, grazie a una smart organization che consente di lavorare con collaboratori distribuiti su tutto il territorio; attenzione alla sostenibilità degli eventi; e capacità di virare velocemente sul digital.
BEST EVENT AMBASSADOR
Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.
Quest’anno il premio va a Maria Criscuolo, personalità di grande spicco nella event industry, una donna che in 34 anni ha costruito una società, Triumph Group International, diventata un punto di riferimento locale e internazionale (con sedi in UK, Singapore, e Lussemburgo…) per l’eccellenza organizzativa e innovativa. La sua reputazione personale, costruita attraverso incarichi e la realizzazione di grandi eventi governativi e istituzionali mondiali, l’ha posta al centro delle interlocuzioni con le istituzioni politiche anche e, soprattutto, in questo momento così critico per il comparto. Nel giugno scorso è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso degli Affari Generali dell’Economia dove ha presentato le istanze della event industry elaborate dall’iniziativa #Italialive.
BRAND CONSISTENCY
Il premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al marchio che si è distinto per la capacità di trasmettere un’immagine costante di sé, allineata cioè ai propri valori e ideali.
Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è Aperol Spritz di Campari che, nonostante il contesto di drammatica crisi per l’intera Industry, da luglio a ottobre ha sostenuto il mondo degli eventi con investimenti e attività consistenti su tutta la filiera horeca. In particolare citiamo l’Aperol Spritz Tour 2020, di fatto il roadshow con il maggior numero di tappe (ben 850), ideato e organizzato dall’agenzia Just People.
DIGITAL TRANSFORMATION AGENCY
Il premio è assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di eventi che ha saputo interpretare in maniera efficace ed innovativa le sfide rappresentate dalla digital transformation nell’attuale contesto di cambiamento che l’intera Industry sta vivendo.
In questo anno così particolare, Free Event ha potenziato la propria divisione digital creando uno staff dedicato che include, tra gli altri, registi, autori, direttori della fotografia e account specializzati. L’agenzia ha così capitalizzato l’esperienza maturata in televisione e nella live communication a favore di eventi full streaming o ibridi. La strategia ha portato ottimi risultati, confermando il percorso di crescita intrapreso da Free Event.
LOCATION INNOVATIVE
Il premio viene conferito, in accordo con la giuria, alla location che meglio ha saputo interpretare le istanze di cambiamento dettate dal mercato agendo con velocità e capacità di visione.
Il premio va a MILANO CITY STUDIOS. Lo scorso marzo, quando il Paese cominciava a fermarsi, Andrea Baccuini ha provato a guardare avanti e a dare vita a un modello innovativo di location, in pieno centro città, in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi è chiamato a creare contenuti live o digitali (agenzie di comunicazione, broadcaster, etichette discografiche, case di produzione). Per farlo ha coinvolto una cordata di imprenditori privati best in class del settore. Già pienamente operativi, i Milano City Studios sono una realtà che fa bene non solo alla industry di riferimento ma anche all'intera città di Milano e a tutto il Paese.
PREMIO ALLA CARRIERA
Premio assegnato alla personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi.
Quest’anno l’ambito riconoscimento va a una persona speciale, Jimmy Pallas, che, con il suo sistema 9PM, ha all’attivo migliaia di eventi in 52 nazioni portando sempre alta, nello show business internazionale la bandiera del Made in Italy’. Classe 1962, italo-americano, 44 anni di attività, Jimmy Pallas comincia teenager nel rock, poi cresce: direzione, logistica, creatività, regia, produzione. Per la CAA, la major americana di Hollywood specializzata nel management di artisti è tra i 9 migliori road warriors negli eventi speciali. Nel rock trova la sua killer application: l’aver portato il know how dei concerti live negli eventi e nelle fiere internazionali, nelle convention, negli eventi corporate e incentive - e anche privati.
--------------------------------
CREDITS
BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Web Sponsor
Ceremony Venue
Main Partners:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: Piattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS Communication: Tecnologie audio/luci e video.
Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.