Premi
Bea World 2018, primo premio all'agenzia indiana Laqshya Live Experiences, con l’evento ‘Google Home Training’, firmato per Google. Guarda il video della cerimonia di premiazione
Nell’ambito del Bea World - The International Festival of Events and Live Communication 2018, manifestazione globale ideata e organizzata da ADC Group, svoltasi a Coimbra, nel centro del Portogallo, dal 21 al 24 novembre, con la collaborazione dell’associazione portoghese Apecate, sono stati annunciati i vincitori della tredicesima edizione del Bea World - Best Event Awards, il premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication su scala internazionale.
CLICCA SULL'IMMAGINE IN ALTO PER VEDERE IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
Con l’obiettivo di valorizzare i vari anelli della filiera, all’interno della manifestazione, è stata celebrata anche la prima edizione globale del Best Location Awards, dedicato alle migliori event venues e ai principali convention bureaus e destinations del mondo.
Dopo i record del Bea Italia (LEGGI NEWS), anche l’edizione 2018 del Bea World ha fatto registrare numeri da record (LEGGI NEWS). Il premio internazionale di ADC Group ha ottenuto 303 entries (+2,4%rispetto alle 296 dello scorso anno) da 28 Paesi (27 nella precedente edizione), con 122 agenzie iscritte (+10,9% rispetto alle 110 di un anno fa).
Le entries arrivate in shortlist sono state 151 (lo scorso anno erano 133, +13,5%), in rappresentanza di 26 diverse nazioni (contro le 19 del 2017, +36,8%).
La cerimonia di premiazione svoltasi la sera di venerdì 23 novembre ha rappresentato il momento più atteso, ovvero quello della proclamazione del Best Event Award (primo premio assoluto) e di tutti gli altri premi.
A vincere il primo premio del Bea World - Best Event Awards è stata l’agenzia indiana Laqshya Live Experiences con l’evento ‘Google Home Training’, firmato per il cliente Google.
Si è trattato di un originale evento di formazione e sperimentazione del dispositivo Google Home, costruito sulla base del format dell’Escape Room. Al termine dell’esperimento, il 95% dei promoters partecipanti all’iniziativa è riuscito a uscire dalla stanza in cui erano stati chiusi, risolvendo gli enigmi tramite Google Home e sviluppando la conoscenza adeguata per la vendita e promozione del dispositivo.
A completamento del podio del Bea World - Best Event Awards 2018, al secondo posto si posiziona l’agenzia della Repubblica Ceca, Jad Productions, grazie all’evento ‘Mercedes #24RIDE’, curato per il cliente Mercedes-Benz Cars Ceská Republika.
Sul terzo gradino del podio ritroviamo nuovamente l’agenzia indiana vincitrice dell’oro, Laqshya Live Experiences, questa volta con l’evento ‘Equal streets’, realizzato per Times of India.
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO DEDICATO AI RISULTATI DELLE AGENZIE ITALIANE AL BEA WORLD 2018.
Come da tradizione, a decidere i vincitori dei vari premi è stata un’autorevole giuria internazionale composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione a livello globale, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea World come il ‘premio mondiale assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria è stata presieduta da Gerd De Bruycker, marketing director di Cisco Systems.
Ricordiamo che, sempre venerdì 23 novembre, prima della cerimonia di premiazione, il Bea World Festival ha dato ampio spazio ai Contenuti, con una serie di talk e workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication a livello internazionale. Tutti gli interventi sono stati all’insegna delle forte interazione con il pubblico, con la presenza di ospiti di alto livello. ‘Creative Thinking - The Art of Breaking Routines’ è stato il tema portante dell'edizione 2018. Il Festival è stato concepito come una vera e propria piattaforma di business e si è configurato come una importante occasione di intrattenimento e formazione, ideale per comprendere le principali dinamiche e tendenze che hanno caratterizzano il mondo degli eventi e della live communication a livello mondiale.
Il Bea World Festival è stato organizzato con il supporto di Ministero dell'Economia del Portogallo, Turismo del Portogallo, Turismo del Centro del Portgallo e Comune di Coimbra.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ELENCO COMPLETO DEI PARTNER E SPONSOR DEL BEA WORLD FESTIVAL 2018.
A seguire tutti i vincitori del Bea World 2018.
Mario Garaffa
*************************************************************************
BEA WORLD 2018: I VINCITORI
PRIMO PREMIO
Google Home Training
Società organizzatrice: Laqshya Live Experiences
Cliente: Google
Paese: India
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO
SCHEDA DELL’EVENTO:
Being a relatively new product category altogether, consumers and front-line staff alike would have many questions. So if promoters were to be adequately informed, they needed to know the product first-hand. What we did was replicate the ‘Escape Room’ format on ground. Without prior notice, mobile phones and devices were taken away from the attendees before they entered the venue, and all exits sealed. The only way out of the event was by navigating the training with the help of Google Home.
The target audience (the trainees) are typically tech-savvy, competitive people under 30. So, the format of trade shows are typically cluttered and uninspiring for them. That’s where we stepped in. Picture the ‘Escape Room’ or the ‘Big Boss House’. Imagine an event where delegates are trapped till they get the message! No one enters, no one leaves - till the mission is accomplished 100% with a combination of quick-thinking and problem-solving.
A suite at the hotel was done up to look like a Google Home. From the minute the 25 people (per event) walked in, everything from lighting, technical, to the training modules had to be controlled by the delegates (the trainees) using the Google Home device till they figured out for themselves how the product works and how they could leave the room!
*************************************************************************
SECONDO PREMIO
Mercedes #24RIDE
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: Mercedes Benz Cars Ceská Republika s. r. o.
Paese: Czech Republic
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO
SCHEDA DELL’EVENTO:
#24RIDE, the first ever 24-hour livestream game show, announced the launch of new Mercedes-Benz A-Class. 12 participants drove 20 influencers through 9 cities while getting tasks from mission control.
Anyone could join this trip because the car and all stops were wired with cameras and broadcast to YouTube & FB. Livestream viewers could win one of 200 prizes, including a new A-Class.
KPIs: reach of 400k people, target audience of 25-34 yo., NPS of 9, increase client’s social media audience.
Typical new car ads involve shots of the car and a few happy people.
We came up with a completely new format. A 24-hour road show all around the country and livestreamed on the client’s social media (FB & YT). People could join in at any time, from anywhere, on any device.
The car has multiple drivers and passengers, both well-known & civil figures, including a scientist, actor, singer, YouTuber, economist, and presidential candidate.
The driver/passenger teams have to visit various places and perform tasks, to make thigs more interesting for those following along on social media.
Throughout the trip, everyone in the new car uses its features and shows how they work in real time.
We also had to livestream from the car so that it would work no matter what they were doing or how fast they were going, so that viewers could connect and follow along anytime, anywhere – at home, at work, on the road. Livestreaming is currently the most effective way of reaching the targeted demographic.
*************************************************************************
TERZO PREMIO
Equal streets
Società organizzatrice: Laqshya Live Experiences
Cliente: Times of India
Paese: India
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO
SCHEDA DELL’EVENTO:
Equal Streets is the first-of-its-kind sustained community movement that Mumbai has seen that makes space for citizens to step out and enjoy the outdoors in an otherwise cramped infrastructure in our city. Equal Streets gave every Mumbaikar access to open spaces on Sunday mornings. Activities like Yoga, Zumba & Street Dancing were conducted among a host of other healthy & engaging initiatives like walking, cycling, games, hopscotch, arts, etc. making it something that people of all ages looked.
The event was held every Sunday from 7am to 11am. The event locations are spread over 6.5 kms on the Linking Road and SV Road from Santacruz to Bandra (Mumbai).
This CSR initiative by the TOI Group became the platform for several CSR initiatives to be heard. These included:
• Road Safety
• Save Aarey Initiative
• Save The Girl Child
• Awareness for Parkinson’s disease
• Awareness for the importance of playing spaces
• Health and Fitness
• Urban Green Cover
• Pedestrianisation
• 15+ NGOs
*************************************************************************
MACRO CATEGORIES AWARDS
B2B EVENT > €500,000
PRIMO PREMIO
Cisco Live 2018
Società organizzatrice: George P. Johnson
Cliente: Cisco
Paese: United Kingdom
SECONDO PREMIO
Smart Air Solutions Days - Atlas Copco - Change is in the air
Società organizzatrice: KonseptS No-Nonsense Event Consulting
Cliente: Atlas Copco Airpower n.v. - Oil-free Air Division
Paese: Belgium
TERZO PREMIO
The CBvNL (De Coolste Baan van Nederland) is the ‘coolest’ ice rink in the Netherlands
Società organizzatrice: House of Sports in cooperation with Xsaga
Cliente: House of Sports
Paese: The Netherlands
B2C EVENT < €500,000
PRIMO PREMIO
VM I DØDS - World Championship in 'Death Dive' (Belly Flop jumping)
Società organizzatrice: 6.Sans AS
Cliente: 6.Sans AS
Paese: Norway
SECONDO PREMIO
Mercedes #24RIDE
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: Mercedes Benz Cars Ceská Republika s. r. o.
Paese: Czech Republic
TERZO PREMIO
Expedition to Mars
Società organizzatrice: M2Communications
Cliente: BMW - Delta Motors Serbia
Paese: Serbia
B2C EVENT > €500,000
PRIMO PREMIO
'Light up the FIFA World Cupì' experiential activation
Società organizzatrice: WINK
Cliente: Budweiser, Anheuser-Busch InBev
Paese: The Netherlands
SECONDO PREMIO
Ferrari Portofino - Open Up to a New Breed
Società organizzatrice: Next Group
Cliente: Ferrari
Paese: Italy
*************************************************************************
EVENT CATEGORIES AWARDS
CONGRESS/CONFERENCE
PRIMO PREMIO
Cisco Live 2018
Società organizzatrice: George P. Johnson
Cliente: Cisco
Paese: United Kingdom
SECONDO PREMIO
DELL EMC Distribution Forum
Società organizzatrice: Slupsky Event Management
Cliente: DELL EMC
Paese: Ukraine
TERZO PREMIO
Event Horizon 2018
Società organizzatrice: HiveWise & Media Apparat
Cliente: GridSingularity - GSy GmbH
Paese: Austria
CONVENTION
PRIMO PREMIO
Revlon Professional Style Masters Awards 2018
Società organizzatrice: beon. Worldwide y Abile Corporate Events
Cliente: Revlon Professional
Paese: Spain
SECONDO PREMIO
Behind the curtain
Società organizzatrice: Havas Events
Cliente: Idemia
Paese: France
TERZO PREMIO
The Time Is Now
Società organizzatrice: The Story Group - Born To Tell Your Story
Cliente: BTicino
Paese: Italy
CULTURAL EVENT
PRIMO PREMIO
Lisbon Under Stars
Società organizzatrice: Ocubo
Cliente: Ocubo
Paese: Portugal
SECONDO PREMIO
Turkmenbashi International Seaport Opening Ceremony
Società organizzatrice: Temacc - Filmmaster Events
Cliente: Gapinsaat, Ashgabat, Turkmenistan
Paese: Italy
TERZO PREMIO
Il Festival dell'Amore (The Love Festival)
Società organizzatrice: Piano B
Cliente: Piano B
Paese: Italy
EDUCATIONAL/TRAINING EVENT
PRIMO PREMIO
Google home training
Società organizzatrice: laqshya live experiences pvt. ltd.
Cliente: Google
Paese: India
SECONDO PREMIO
Mercedes-Benz Global Training Experience Ibiza 2018
Società organizzatrice: Stagg & Friends | jangled nerves
Cliente: Daimler
Paese: Germany
TERZO PREMIO
Daiichi-Sankyo Dach Convention 2018
Società organizzatrice: Onliveline
Cliente: Daiichi-Sankyo
Paese: Germany
INCENTIVE/TEAM BUILDING
PRIMO PREMIO
Oriflame 50 Anniversaire Cruise
Società organizzatrice: beon. Worldwide
Cliente: Oriflame Cosmetics
Paese: Spain
SECONDO PREMIO
Nestlé Vencer 2018
Società organizzatrice: UP Partner Events
Cliente: Nestlé Portugal
Paese: Portugal
LIVE ENTERTAINMENT
PRIMO PREMIO
Revlon Professional Style Masters Awards 2018
Società organizzatrice: beon. Worldwide y Abile Corporate Events
Cliente: Revlon Professional
Paese: Spain
SECONDO PREMIO
The Rematch
Società organizzatrice: Schibsted Norge
Cliente: Aftenposten/Schibsted Norge
Paese: Norway
TERZO PREMIO
'Light up the FIFA World Cupì' experiential activation
Società organizzatrice: WINK
Cliente: Budweiser, Anheuser-Busch InBev
Paese: The Netherlands
MEDIA EVENT
PRIMO PREMIO
Renaming of the Johan Cruijff ArenA
Società organizzatrice: Xsaga
Cliente: Johan Cruijff ArenA
Paese: The Netherlands
SECONDO PREMIO
Urus Dynamich Launch Rome 2018
Società organizzatrice: La Buccia
Cliente: Automobili Lamborghini
Paese: Italy
TERZO PREMIO
Volkswagen Group - shaping the future
Società organizzatrice: insglück Gesellschaft für Markeninszenierung
Cliente: Volkswagen Group
Paese: Germany
MUSICAL EVENT
PRIMO PREMIO
Obos 24
Società organizzatrice: JCP Nordic & Ekko Agency
Cliente: Obos
Paese: Norway
SECONDO PREMIO
IDays Festival 2018
Società organizzatrice: Access Live Communication / Live Nation
Cliente: Access Live Communication / Live Nation
Paese: Italy
TERZO PREMIO
edpcooljazz2018
Società organizzatrice: Live Experiences. Creating New emotions
Cliente: Live Experiences
Paese: Portugal
NON PROFIT/SOCIAL SERVICE EVENT
PRIMO PREMIO
Equal streets
Società organizzatrice: laqshya live experiences pvt. ltd.
Cliente: Times of India
Paese: India
SECONDO PREMIO
Unbreakable Rainbow
Società organizzatrice: 180heartbeats + Jung v Matt
Cliente: Ben&Jerry's / Love Does Not Exclude Association / Volunteers of Equality Foundation
Paese: Poland
TERZO PREMIO
One Ocean Forum
Società organizzatrice: FeelRouge Worldwide Shows
Cliente: Yacht Club Costa Smeralda
Paese: Italy
OPENING/CELEBRATION/FESTIVITY EVENT
PRIMO PREMIO
King’s Day 2018
Società organizzatrice: Xsaga
Cliente: Municipality of Groningen
Paese: The Netherlands
SECONDO PREMIO
Turkmenbashi International Seaport Opening Ceremony
Società organizzatrice: Temacc - Filmmaster Events
Cliente: Gapinsaat, Ashgabat, Turkmenistan
Paese: Italy
TERZO PREMIO EX AEQUO
Grand Opening Qatar National Library
Società organizzatrice: fischerAppelt
Cliente: Qatar National Library
Paese: Qatar
TERZO PREMIO EX AEQUO
The CBvNL (De Coolste Baan van Nederland) is the ‘coolest’ ice rink in the Netherlands
Società organizzatrice: House of Sports in cooperation with Xsaga
Cliente: House of Sports
Paese: The Netherlands
PRODUCT/SERVICE LAUNCH EVENT
PRIMO PREMIO
Mercedes #24RIDE
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: Mercedes-Benz Cars Ceská Republika s. r. o.
Paese: Czech Republic
SECONDO PREMIO
adidas Deerupt
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: adidas CR s. r. o.
Paese: Czech Republic
TERZO PREMIO
Ferrari Portofino - Open Up to a New Breed
Società organizzatrice: Next Group
Cliente: Ferrari
Paese: Italy
PUBLIC EVENT
PRIMO PREMIO
Generation Discover Festival 2017
Società organizzatrice: BrandBase
Cliente: Shell
Paese: The Netherlands
SECONDO PREMIO
Yoga by the bay
Società organizzatrice: laqshya live experiences pvt. ltd.
Cliente: Times of India
Paese: India
TERZO PREMIO
Riga Street Food Festival
Società organizzatrice: SponsorKing, Ideju Instituts
Cliente: Live Riga
Paese: Latvia
ROADSHOW
PRIMO PREMIO
Coding Tomorrow
Società organizzatrice: Atölye Grup
Cliente: Vodafone Turkey Foundation
Paese: Turkey
SECONDO PREMIO
Mercedes #24RIDE
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: Mercedes Benz Cars Ceská Republika s. r. o.
Paese: Czech Republic
TERZO PREMIO
Watson Summit (European Series)
Società organizzatrice: George P. Johnson
Cliente: IBM
Paese: United Kingdom
SPORT EVENT
PRIMO PREMIO
The Rematch
Società organizzatrice: Schibsted Norge
Cliente: Aftenposten/Schibsted Norge
Paese: Norway
SECONDO PREMIO
Eurobasket Finland
Società organizzatrice: Elamys Group
Cliente: Finnish Basketball Association
Paese: Finland
TERZO PREMIO
La notte del maestro
Società organizzatrice: GroupM ESP - Stars on Field
Cliente: La notte del maestro
Paese: Italy
TRADE SHOW
PRIMO PREMIO
Russian Copper Company's Pavilion
Società organizzatrice: Simmetrico
Cliente: Russian Copper Company
Paese: Italy
SECONDO PREMIO
The Next Event (#TNE18)
Società organizzatrice: EventBranche.nl
Cliente: EventBranche.nl
Paese: The Netherlands
TERZO PREMIO
Asian Day
Società organizzatrice: New Balls Please
Cliente: Connections
Paese: Belgium
*************************************************************************
FEATURE CATEGORIES AWARDS
LOW BUDGET EVENT
PRIMO PREMIO
Renaming of the Johan Cruijff ArenA
Società organizzatrice: Xsaga
Cliente: Johan Cruijff ArenA
Paese: The Netherlands
SECONDO PREMIO
Frigo Pie Shoe Store
Società organizzatrice: Cow Events
Cliente: Lola Mullenlowe
Paese: Spain
TERZO PREMIO
Festival of Lights Svetlo Valmez
Società organizzatrice: Festival Svetel Valašsko, Av Media
Cliente: Festival Svetel Valašsko
Paese: Czech Republic
SUSTAINABLE INNOVATION
PRIMO PREMIO
Zero waste management
Società organizzatrice: laqshya live experiences pvt. ltd.
Cliente: Capgemini
Paese: India
SECONDO PREMIO
Comedy Stage at NOS Alive
Società organizzatrice: Everything Is New
Cliente: NOS Alive
Paese: Portugal
TERZO PREMIO
Kaleidoscope
Società organizzatrice: Alphaomega
Cliente: Arena
Paese: Italy
USE OF TECHNOLOGY
PRIMO PREMIO
Russian Copper Company's Pavilion
Società organizzatrice: Simmetrico
Cliente: Russian Copper Company
Paese: Italy
SECONDO PREMIO
Event Horizon 2018
Società organizzatrice: HiveWise & Media Apparat
Cliente: GridSingularity - GSy GmbH
Paese: Austria
TERZO PREMIO
Grand Opening Qatar National Library
Società organizzatrice: fischerAppelt
Cliente: Qatar National Library
Paese: Qatar
USE OF WEB AND SOCIAL MEDIA
PRIMO PREMIO
London Loop Awards
Società organizzatrice: JAD Productions & Brand Thing
Cliente: Greenlight
Paese: Czech Republic
SECONDO PREMIO
Studios L'Oréal Paris
Società organizzatrice: Agence ADR
Cliente: L'Oréal Paris
Paese: France
TERZO PREMIO
adidas Deerupt
Società organizzatrice: JAD Productions
Cliente: adidas CR s. r. o
Paese: Czech Republic
*************************************************************************
SPECIAL AWARDS
BEST BEA WORLD EVENT AGENCY
PRIMO PREMIO
laqshya live experiences pvt. ltd.
Paese: India
SECONDO PREMIO
JAD Productions
Paese: Czech Republic
TERZO PREMIO EX AEQUO
beon. Worldwide
Paese: Spain
TERZO PREMIO EX AEQUO
George P. Johnson
Paese: United Kingdom
TERZO PREMIO EX AEQUO
Xsaga
Paese: The Netherlands
BEST BEA WORLD CORPORATE CLIENT
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Paese: India
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Mercedes-Benz Cars Ceská Republika s. r. o.
Paese: Czech Republic
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Cisco
Paese: United Kingdom
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Times of India
Paese: India
PRESS AWARD
PRIMO PREMIO
Event Horizon 2018
Società organizzatrice: HiveWise & Media Apparat
Cliente: GridSingularity - GSy GmbH
Paese: Austria
PEOPLE'S CHOICE AWARD
PRIMO PREMIO
29th Summer Universiade Taipei 2017 - Opening Ceremony
Società organizzatrice: Interplan Group (Lead Agency) & Elements Entertainment GmbH (Consultant for Creation & Production)
Cliente: Taipei City Government, Taiwan
Paese: Taiwan
SPECIAL MENTION FOR BEST CREATIVITY
PRIMO PREMIO
The Time Is Now
Società organizzatrice: The Story Group - Born To Tell Your Story
Cliente: BTicino
Paese: Italy
*************************************************************************
BEST LOCATION AWARDS
CONGRESS/CONFERENCE/CONVENTION VENUE
Finlandia Hall
Paese: Finland
DESTINATION/CONVENTION BUREAU
Valencia Convention Bureau
Paese: Spain
*************************************************************************