Celebrazione - ricorrenza

Giorno dopo Giorno: la sede de Il Giorno si trasforma in hub culturale per i suoi 70 anni

Tra il 21 e il 23 aprile, gli uffici accolgono i visitatori tra dibattiti, un'esposizione documentale in esterna e un'edizione monografica celebrativa. Sotto il coordinamento di Agnese Pini, la manifestazione intreccia i grandi nomi della carta stampata con le eccellenze dell'ingegno — da Bruno Bozzetto alla Fondazione Franco Albini — per indagare il rapporto simbiotico tra attualità, progettualità e radici del Paese.

In occasione del 70° anniversario de Il Giorno, nasce GIORNO DOPO GIORNO70 ANNI PROGETTANDO INFORMAZIONE, il ciclo di eventi che dal 21 al 23 aprile animerà la sede del quotidiano, in Corso Buenos Aires 54, nel cuore della Milano Design Week. Tre giornate di incontri, talk e conversazioni che vedranno protagonisti alcuni tra i più autorevoli nomi del mondo del design, della cultura e dell’impresa.

“Celebrare i 70 anni de Il Giorno significa rileggere, attraverso il nostro archivio, la storia del Paese e il modo in cui il giornalismo ha saputo raccontarla, interpretarla e, in alcuni momenti, anticiparla. – dichiara Agnese Pinidirettrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! Con GIORNO DOPO GIORNO abbiamo voluto aprire le porte della redazione e trasformarla in uno spazio vivo di confronto e condivisione, capace di mettere in dialogo memoria e futuro, informazione e innovazione. Questa iniziativa nasce proprio da qui: dalla volontà di restituire valore alla nostra storia e, allo stesso tempo, di costruire nuove connessioni tra mondi diversi, contribuendo a immaginare il ruolo dell’informazione nei prossimi anni.”

La mostra per i 70 anni de Il Giorno

Ad aprire simbolicamente la manifestazione sarà la mostra celebrativa allestita sulla terrazza della redazione: un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva attraverso il valore unico di una selezione dell’archivio storico del quotidiano. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso scenografici pannelli che accompagnano il visitatore tra cinema e cronaca, design e grafica, grandi personaggi, sport, Italia e mondo. Immagini iconiche e prime pagine storiche raccontano, giorno dopo giorno, i cambiamenti del Paese e della società, restituendo emozioni, passaggi epocali e frammenti di vita che hanno segnato intere generazioni.

La mostra rappresenta il cuore narrativo dell’iniziativa, il punto di partenza ideale per comprendere il presente attraverso lo sguardo sul passato.

La mostra è aperta al pubblico su registrazione dal 21 al 24 aprile. Info e orari su ilgiorno.it/design.

“Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per raccontare non solo la storia de Il Giorno, ma anche il suo sguardo sul presente. – aggiunge Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno - Attraverso gli incontri e i protagonisti coinvolti, vogliamo offrire ai lettori e alla città uno spazio di approfondimento sui grandi temi dell’attualità: dall’innovazione al design, dall’impresa alla trasformazione sociale. È nel confronto tra esperienze diverse che il giornalismo trova nuova linfa, rafforzando il proprio ruolo di interprete del cambiamento.”

Apertura ufficiale

Ad inaugurare il programma sarà Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!,  insieme a Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno; Armando Stella, vicedirettore digital delle testate QN, e Fabrizio Lucidi, caporedattore Il Giorno. In questa occasione verrà presentato il logo celebrativo dei 70 anni della testata.

I protagonisti della tre giorni

Nella corte della sede de Il Giorno, un ciclo di incontri aperti al pubblico durante i quali si alterneranno numerosi ospiti di rilievo del panorama creativo e culturale: professionisti, designer e studiosi che porteranno esperienze, visioni e contributi sui temi della progettazione contemporanea, della comunicazione e dell’innovazione. Gli spazi della redazione si trasformeranno in un hub dinamico, con momenti di networking, cocktail e occasioni di confronto informale tra professionisti, aziende e pubblico.

GIORNO DOPO GIORNO70 ANNI PROGETTANDO INFORMAZIONE si configura così come un laboratorio di idee e relazioni, capace di mettere in dialogo informazione, creatività e industria, offrendo una piattaforma di riflessione sul presente e sul futuro del Paese.

“L’innovazione digitale non è più solo uno strumento, ma il contesto in cui il giornalismo evolve ogni giorno. – conclude Armando Stella, vicedirettore digital delle testate QN - Con GIORNO DOPO GIORNO vogliamo raccontare come cambia il modo di informare e di informarsi, mettendo al centro linguaggi, piattaforme e nuove modalità di fruizione dei contenuti. Dallo streaming agli ambienti digitali, fino all’interazione con le community, il nostro obiettivo è costruire un ecosistema editoriale sempre più aperto, accessibile e capace di parlare a pubblici diversi, senza perdere autorevolezza e profondità.”

Un racconto tra carta e digitale: un magazine speciale 128 pagine e il sito 70anni.ilgiorno.it

Il settantesimo anniversario de Il Giorno non è solo una celebrazione della memoria, ma un ambizioso progetto multimediale che connette la storia del quotidiano con le sfide della contemporaneità.

Il cuore pulsante di questo omaggio editoriale è lo speciale IL GIORNO, 70 ANNI DI STORIA E FUTURO: un numero da collezione di 128 pagine, in uscita il 21 aprile, che ripercorre sette decenni di trasformazioni italiane. Attraverso le firme storiche della testata e un attento recupero del prezioso archivio fotografico, lo speciale documenta l'evoluzione di un giornale che, sin dal suo debutto nel 1956, ha saputo rivoluzionare il linguaggio dell'informazione, facendosi interprete dei cambiamenti sociali, del costume e dell'innovazione industriale.

Parallelamente, la celebrazione si espande nello spazio digitale con il lancio del sito dedicato 70anni.ilgiorno.it. La piattaforma non è soltanto il punto di riferimento per consultare il palinsesto degli eventi dedicati alle celebrazioni del 70mo anniversario lungo tutto l’anno, ma un vero e proprio hub di contenuti esclusivi, con una piattaforma che permette di gestire i propri accrediti per gli eventi.

Con questa doppia anima, cartacea e nativa digitale, Il Giorno ribadisce la propria vocazione: unire l'autorevolezza della tradizione alla velocità del futuro, restando, oggi come settant’anni fa, un passo avanti nel racconto della realtà.

 

IL PROGRAMMA 

21-24 aprile 2026

Il Giorno, Corso Buenos Aires 54, Milano

Info e iscrizioni su ilgiorno.it/design

21 aprile 2026

Terrazza

17:00 – 18:00 Apertura mostra al pubblico

Corte – Talk e Cocktail 

18:00 – 18:15 Accredito ospiti e cocktail di benvenuto

18:30 – 19:00

Saluti e introduzione a cura de Il Giorno

Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno

Armando Stella, vicedirettore digital delle testate QN

Fabrizio Lucidi, caporedattore Il Giorno

Unveiling del logo celebrativo “Il Giorno 70”

QUELLI CHE… IL GIORNO

Mario Consani e Stefano Passarelli, autori di QUELLI CHE… IL GIORNO

Modera: Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno

19:00 – 19:30

DESIGN SOCIALE

Dal Nieuwe Instituut di Rotterdam, il duo di Demopractice Phoebe Hotopf Alessandra Pandolfi e con Ned Kaar, designer irlandese con base a Eindhoven

Bertram Niessen, cofounder e direttore scientifico di Che fare e ideatore di Civicity

Francesco Zurlo, preside della facoltà di Design del Politecnico

Modera: Anna Giorgi, giornalista Il Giorno

19:30 – 20:00

PROGETTARE L’ITALIA MODERNA. DALL’INTUIZIONE ALL’IMPRESA: PROGETTARE L’INNOVAZIONE TRA VISIONE, INDUSTRIA E CAPITALE

Antonio Calabrò, presidente della Fondazione Assolombarda

Gaetano Adolfo Maria di Tondo, presidente Associazione archivio storico Olivetti

Modera: Armando Stella, vicedirettore digital delle testate QN

20:00 – 21:00

Saluti finali e cocktail con degustazione gourmet

22 aprile 2026

Terrazza

12:00 – 13:00 Apertura mostra al pubblico

17:00 – 18:00 Apertura mostra al pubblico

Corte -Talk e Cocktail

18:00 – 18:15 Accredito ospiti e cocktail di benvenuto

18:30 – 18:45

Saluti e introduzione a cura de Il Giorno

Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione,  e Luce!

Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno

L'EVOLUZIONE DELLE IDENTITÀ VISIVE, IL PRIMATO STORICO DE IL GIORNO con:

Bruno Bozzetto, illustratore, che racconta come il disegno e l’illustrazione diventano strumenti per narrare territori, persone e storie urbane

Modera: Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno

18:45 – 19:00

COME IL DESIGN E L'ARCHITETTURA MODELLANO IL TERRITORIO E LE COMUNITÀ. L'ESPERIENZA DEL FUORISALONE DI CHINATOWN TRA REBRANDING E TRADIZIONE

Michele Brunello, architetto, founder dello studio Dontstop

Luca Fois, designer, creative advisor e docente al Politecnico di Milano e Poli.Design

Modera: Anna Giorgi, giornalista Il Giorno

19:00 – 19:30

FRANCO ALBINI: STORIA, FONDAZIONE E PROGETTI SULLA CITTÀ

Paola Albini, presidente della fondazione Franco Albini

Modera: Anna Giorgi, giornalista Il Giorno

ARTIGIANATO, ANIMA DEL DESIGN. LA FORMAZIONE COME CHIAVE DEL FUTURO DEL MADE IN ITALY

Mauro Sangalli, presidente di Casartigiani Lombardia 

Filippo Berto, ceo di Berto Salotti

Modera: Anna Giorgi, giornalista Il Giorno

19:30 – 20:30

Saluti finali e cocktail con degustazione gourmet

23 aprile 2026

Terrazza

12:00 – 13:00 Apertura mostra al pubblico

17:00 – 18:00 Apertura mostra al pubblico

Talk e Cocktail 

17:45 – 18:00 Accredito e cocktail di benvenuto

18:00 – 18:45

Saluti e introduzione a cura de Il Giorno

Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

Guido Bandera, vicedirettore Il Giorno

INVESTIRE NEL FUTURO

Carolina Lonetti, direttore export credit e finanza agevolata di SIMEST

Enrica Delgrosso, regional director nordovest, SACE 

Modera: Sandro Neri, responsabile QN Economia

18:45 – 20:15

IL SALONE DEL MOBILE, INFRASTRUTTURA CULTURALE ED ECONOMICA DEL PAESE

Annalisa Rosso, direttore editoriale e culturale, advisor del Salone del Mobile 

Luca Palermo, ad e direttore generale di Federlegno Arredo Eventi

Modera: Stefania Consenti, giornalista Il Giorno

20:15 – 21:15 Saluti finali e cocktail con degustazione gourmet

24 aprile 2026

Terrazza

12:00 – 13:00 Apertura mostra al pubblico

17:00 – 18:00 Apertura mostra al pubblico

L’iniziativa è cofinanziata dal progetto Cohesion Challenge dell’Unione Europea

realizzata con il supporto dei MAIN PARTNER Sace e Simest 

e dei partner A2A, Casartigiani e Gruppo CAP

in collaborazione con QN DISTRETTI

Info e iscrizioni su ilgiorno.it/design