Celebrazione - ricorrenza

Patagonia festeggia 50 anni di business non convenzionale rafforzando le priorità di attenzione al pianeta e con una campagna europea

L'azienda ha comunicato l'intenzione di concentrarsi senza sosta sulla qualità: prodotti di qualità, legami di qualità con la natura, capitalismo di qualità. I festeggiamenti del 50mo saranno supportati da una campagna HHO che toccherà, tra le capitali, anche Milano, e da altre iniziative progettate ad hoc in alcuni Paesi europei.

Patagonia, l’azienda di abbigliamento outdoor fondata da un fabbro autodidatta, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario ed è pronta a concentrarsi sul futuro. Per avere un pianeta prospero, ancora prima di un business prospero, è necessario che tutti e tutte noi facciamo la propria nostra parte con le risorse disponibilie. "

"Per noi di Patagonia - riporta una nota dell'azienda - questo significa lavorare per salvare il nostro pianeta, godendoci il viaggio che ci avvicina a questo obiettivo. Sin dalla sua nascita, Patagonia si è impegnata a realizzare prodotti di qualità arrecando meno danni possibile al pianeta: in particolare, siamo davvero orgogliosi di 10 momenti cruciali in cui abbiamo dato priorità al pianeta e non ai profitti economici:

1. Quando abbiamo cambiato il nostro modello di business per proteggere i luoghi che amiamo, passando dai chiodi per l’arrampicata alle protezioni mobili, come i friends e nuts (1972).

2. La prima sovvenzione a favore di un’organizzazione no-profit per contribuire a salvare una spiaggia per il surf locale (1972), che ci ha portato a iniziare a donare l’1% dei profitti annuali (1985) e a co-fondare 1% for the Planet (2002)

3. Il passaggio dal cotone convenzionale a quello biologico dopo che la formaldeide aveva fatto ammalare i nostri dipendenti (1996)

4. L’inserzione pubblicitaria “Don’t Buy This Jacket” durante il Black Friday (2011)

5. Quando siamo diventati la prima azienda certificata B Corporation in California (2012)

6. Quando abbiamo istituito Patagonia Provisions (2012)

7. Quando abbiamo trovato nuovi modi per risarcire il pianeta, donando il 100% delle vendite del Black Friday

ad associazioni ambientaliste (2016)

8. La causa all’amministrazione Trump per proteggere il Bears Ears National Monument (2017)

9. Quando “Siamo in business per salvare il nostro pianeta” è diventato il nuovo scopo aziendale (2018)

10. Il nuovo assetto societario: il nostro unico azionista ora è il pianeta (2022)

Nei suoi prossimi 50 anni, Patagonia si concentrerà senza sosta sulla qualità: prodotti di qualità, legami di qualità con la natura, capitalismo di qualità. Ci allontaneremo da ciò che ci frena, aspettandoci più collaborazione anziché competizione, soprattutto di fronte a crisi cruciali come il cambiamento climatico. Insieme risponderemo alle domande più difficili: il capitalismo può evolversi? Che aspetto ha il capitalismo di qualità? Come possiamo mobilitare al meglio la nostra community per affrontare le cause profonde della crisi climatica ed ecologica? Chi sono i partner inaspettati che si uniranno lungo il percorso? Patagonia compie 50 anni e si concentra su cosa accadrà da qui in avanti. What’s next?" 

I festeggiamenti per il 50° anniversario di Patagonia saranno supportati da una campagna out of home nelle principali città europee, compresa Milano. Essa comprende un murale dipinto a mano che dichiara: “Not Mars. We’re in business to save our home planet” nell'East London, una campagna di fly poster a Berlino, cartelloni pubblicitari e schermi digitali. Ci sarà anche un takeover di WeTransfer in  Svezia, Danimarca e Norvegia e una campagna di digital advertising in supporto al film manifesto What’s Next?.