Evento educational

Master ‘Management e Comunicazione degli Eventi’ IULM/Club degli Eventi. Numeri record per la prima edizione, disponibili i profili per agenzie e aziende. Da settembre la seconda edizione in formula ibrida. Già 20 gli iscritti

Competenze formate secondo le più recenti tendenze del settore nella nuova era post pandemia, disponibili per stage curriculari. Una grande opportunità per aziende e agenzie senza gravare sui bilanci già provati dalle difficoltà economiche contingenti. In fase di definizione il nuovo format del percorso formativo che prevederà la possibilità di seguire le lezioni in aula e da casa per i fuori sede grazie alla tecnologia sperimentata con successo, e per necessità, durante la prima edizione del master nei mesi dell'emergenza sanitaria da coronavirus.

Oltre 300 ore di didattica, 43 aziende e agenzie coinvolte, 62 professionisti della event industry italiana, 7 progetti realizzati in tre mesi con Bosch, Triennale, Campari, Lavazza, SG Company, UniCredit e Just People.

Questi i numeri della prima edizione del Master specialistico ‘Management e comunicazione degli eventi’ nato dalla collaborazione tra Università IULM Club degli Eventi e della Live Communication sotto l'egida di Adc Group (leggi news) e di cui è direttore scientifico Mauro Ferraresi (Docente di Sociologia dei Consumi IULM).

 Un grande successo di partecipazione per l'edizione del debutto che con 35 iscritti si posiziona in cima all'offerta formativa post laurea dell'Univeristà IULM per gradimento e frequenza.

Un percorso iniziato in aula e continuato con successo da remoto a causa della pandemia che ha confinato le persone nelle proprie abitazioni proprio poco dopo l'avvio dello stesso. Le più avanzate tecnologie utilizzate hanno permesso di portare a termine il percorso formativo con successo, senza perdere l'efficacia del learning by doing che lo contraddistingue. 

Come ha spiegato ai nostri microfoni il coordinatore didattico, insieme a Salvatore Sagone,  Errico Maria Luca Cecchetti: "Gli studenti hanno lavorando su progetti reali delle aziende, operando come se fossero vere agenzie. Il master ha avuto un successo clamoroso anche grazie a un programma altamente specialistico: 5 moduli che vanno a esplorare in ogni dettaglio il mondo degli eventi sia lato agenzia sia lato azienda esplorando tutte le tipologie di eventi esistenti. Abbiamo così cercato di fare acquisire agli studenti le competenze relative a tutta la filiera del valore degli eventi."

Tutti i dettagli del corso post laurea sono disponibili sul sito dell'Università IULM nella sezione dedicata.

La pandemia ha imposto un'accelerazione nella trasformazione digitale del Paese, così come nel mondo degli eventi. E di questo si è parlato tanto durante il master, che per la maggior parte della sua durata è stato fatto a distanza permettendo agli studenti che lo hanno frequentato di acquisire una preparazione adeguata al mondo che li aspetta in cui il contributo che il digitale darà agli eventi sarà aggiuntivo e non sostitutivo. 

Un successo la prima edizione del master registrato anche in termini di placement per gli alunni che lo hanno frequentato.

Come precisa Cecchetti: "su 25 colloqui effettuati con le aziende e agenzie coinvolte, 6 studenti sono già alle pratiche per iniziare il tirocinio in un periodo così complicato dove la industry ha avuto una paralisi totale. Una grande opportunità per le società che volessero avvalersi di queste competenze, considerando anche l'importanza rivestita oggi dalla componente digitale rispetto alla quale i ragazzi con cui ci interfacciamo oggi hanno molta voce in capitolo."

Sono ancora disponibili professionalità formate che vale la pena di coinvolgere nella nuova era degli eventi post pandemia. Le aziende potranno avvalersi della possibilità di acquisire queste competenze rivolgendosi all'Università IULM o scrivendo a Errico Cecchetti o a salvatore.sagone @adcgroup.it

Il Master ‘Management e comunicazione degli eventi’ dà appuntamento alla seconda edizione in programma dal 28 settembre e per la quale è in definizione una formula ibrida

Il nuovo format del percorso formativo prevederà la possibilità di seguire le lezioni in aula (secondo i protocolli definiti dalle istituzioni) e da casa per i fuori sede grazie alla tecnologia sperimentata con successo durante la prima edizione del master nei mesi dell'emergenza sanitaria da coronavirus.

In poco tempo, dalla comunicazione dell'avvio della seconda edizione, ci sono già 20 iscritti all'attivo.

Per contatti e iscrizioni clicca qui.