Evento pubblico

Con oltre 12mila persone in presenza e 5 mln di streaming, il Festival di Green&Blue archivia l'edizione 2023 e dà appuntamento al 5 giugno 2024. A cura di Piano B i tre giorni della tappa Milanese

Quattro giorni tra Roma e il capoluogo lombardo, 108 speaker, 30 startup, più di 40 partner, oltre 80 appuntamenti tra panel, interviste, masterclass e concerti con 200 contenuti news, video e approfondimenti sui siti e le testate del Gruppo editoriale. Il Festival ritorna il prossimo anno sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 Il successo del Festival di Green&Blue “Earth For All, Una Terra per tutti” viene confermato dai numeri definitivi rilevati nei quattro giorni di evento. Il Festival, curato dal direttore di Green&Blue Riccardo Luna, ha coinvolto un pubblico di 12.000 persone nelle quattro giornate tra Roma e Milano, con 30 ore di diretta sulle piattaforme GEDI, oltre 5 milioni di visualizzazioni in streaming e 3,5 milioni di utenti raggiunti sui social.

L’evento, organizzato dal content hub GEDI, in collaborazione con Piano B per la tappa milanese (leggi news), ha visto ospitati alcuni dei più importanti esperti e attivisti mondiali sul clima, oltre che scienziati, enti, istituzioni e un’ampia platea di aziende che, impegnate nella trasformazione ecologica, hanno presentato sul palco di Green&Blue i loro progetti e investimenti. 

108 speaker, 30 startup, più di 40 partner e oltre 80 appuntamenti tra panel, interviste, masterclass e concerti con 200 contenuti news, video e approfondimenti sui siti e le testate del Gruppo. Un risultato che conferma il Festival come il più grande evento italiano dedicato alla sostenibilità e all’ambiente, arrivato alla sua seconda edizione. Inoltre, lunedì 5 giugno una delegazione GEDI insieme ad alcuni importanti attivisti tra cui Ineza Umuhoza Grace, Licypriya Kangujam, Sophia Kianni Maya Gabeira, Sandrine Dixson-Declève, Per Espen Stoknes, Carlin Petrini, Carlo Ratti  sono stati ricevuti in udienza da Sua Santità Papa Francesco in Vaticano. Al Pontefice è stata donata una stola con le "Strisce del clima", l’iconica immagine che mostra attraverso i colori il surriscaldamento globale degli ultimi 150 anni.

Il racconto e l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale ha avuto un riscontro concreto anche nell’organizzazione dell’evento stesso: gli allestimenti e i materiali presenti nelle location erano composti da soli materiali riciclati, mentre i viaggi degli ospiti e del pubblico saranno ora calcolati con la totale compensazione delle emissioni generate, grazie alla collaborazione con la società Carbon Credits Consulting, rendendo il Festival di Green&Blue Carbon Neutral.

Il Festival di Green&Blue ritornerà il 5 giugno 2024 sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Tutti gli interventi sono disponibili on demand su: https://www.greenandblue.it/dossier/festival-greenandblue-2023/

 

- - - - -

Il Festival di Green&Blue è prodotto da GEDI attraverso il content hub Green&Blue.

Cultural Partner: Parlamento europeo Ufficio in Italia, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, Parco archeologico del Colosseo

Con il patrocinio: Comune di Milano, Roma Capitale, PhD SDC IUSS Pavia, Politecnico Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano.

Partner: A2A, Arvedi, United Colors of Benetton, CESI, CNH Industrial, Coca-Cola, Corepla, Danone, E.ON, Edison, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, Gruppo CAP, IBM, KPMG, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, McDonald’s, Mundys, L’Oréal, REPLY, RINA, Stellantis

Technical Partner: Acqua Orsini, Agricola Moderna, Carbon Credits Consulting, ILLUSTRI, Italian Tech Academy, Maestro Martino, Perimetro, PoliHub.

Media Partner: LifeGate, Sky TG24

Charity Partner: Fondazione TOG