Evento culturale

“Milano racconta - Quattro appuntamenti tra libri e città” al Teatro dal Verme a partire dall’8 ottobre. A cura di Michela Fregona

Il ciclo di incontri dedicati al capoluogo lombardo prende il via in contemporanea con il programma “Il Dal Verme racconta” dedicato ai 150 anni di vita del Teatro. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

In contemporanea con il programma “Il Dal Verme racconta” dedicato ai 150 anni di vita del Teatro Dal Verme, sabato 8 ottobre prende il via al Teatro Dal Verme un nuovo ciclo di incontri dedicati alla città di Milano, protagonista di alcuni recenti romanzi e di un grande classico, condotti da Michela Fregona e intitolato Milano racconta – Quattro appuntamenti tra libri e città. Attraverso il dialogo con i suoi ospiti, Michela Fregona evocherà le architetture visionarie della Stazione Centrale, scenario de La Stazione di Jacopo del Michelis (8 ottobre); la quotidianità nascosta delle strade, degli uomini e delle donne in Si vive bene in due, romanzo ritrovato di Giorgio Scerbanenco, raccontato dalla figlia Cecilia che, ne Il fabbricante di storie, ha fatto un meraviglioso ritratto del padre, attingendo dagli archivi di famiglia (22 ottobre). La città della moda, del lusso e della proiezione in avanti sempre, nelle pagine di Dress Code Rosso Sangue di Marina Di Guardo (5 novembre); e infine i bassifondi di un mondo in costruzione, percorso dal brivido del pensiero illuminista in Poco a me stesso di Alessandro Zaccuri (26 novembre).

In quattro movimenti” afferma Michela Fregona (nella foto), curatrice del ciclo, “una convocazione a teatro del mondo di fuori: il racconto della città e delle sue storie nella voce di chi ne ha scritto, per festeggiare, in una delle scene che l’immaginazione ha tenuto viva per oltre un secolo, i centocinquant’anni del Teatro Dal Verme”.

Appuntamenti dall’8 ottobre al 26 novembre (il sabato alle ore 15), al Teatro Dal Verme.

Il programma:

sabato 8 ottobre, ore 15, Jacopo De Michelis: La stazione (Giunti);

sabato 22 ottobre, ore 15, Cecilia Scerbanenco: Milano, il noir, Scerbanenco e un romanzo ritrovato. Si vive bene in due (La nave di Teseo): una nuova avventura de Il fabbricante di storie;

sabato 5 novembre, ore 15, Marina Di Guardo: Dress Code Rosso Sangue (Mondadori)

sabato 26 novembre, ore 15, Alessandro Zaccuri: Poco a me stesso (Marsilio).