Health & Wellness

Ogilvy Health e Novo Nordisk contro l'obesità con lo spot "La verità sul peso"

Lo spot ripercorre in modo diretto e semplice ciò che una donna ha fatto e affrontato per combattere contro il peso in eccesso. Attraverso le immagini e le parole emerge, sottile ma accorata, anche una richiesta di aiuto, perché da sola non può più far fronte al suo problema.

Si è spesso portati a pensare che l’obesità e il sovrappeso siano riconducibili semplicemente all’adozione di stili di vita scorretti e disordinati e che per curarli sia sufficiente mettere in campo impegno e forza di volontà da parte delle persone che ne sono interessate.

Ma questo a volte non basta o, perlomeno, non è la sola arma a disposizione delle persone che lottano contro il loro peso. Infatti, le cause dell’obesità sono molteplici e richiedono l’affiancamento di un esperto.

Sulla base di questi presupposti, Ogilvy e Novo Nordisk Italia, hanno curato per il nostro
paese lo spot dal titolo “La verità sul peso” come parte di un progetto globale di
sensibilizzazione promosso dalla stessa multinazionale danese.

Sostenendo pienamente gli obiettivi di Novo Nordisk, i medesimi celebrati durante la
Giornata Mondiale dell’Obesità, il team di Ogilvy Health, ha saputo leggere e interpretare il
senso di disagio e di impotenza con cui le persone obese o in sovrappeso lottano
quotidianamente per tenere sotto controllo il loro senso di fame, senza raggiungere i risultati
sperati. Infatti, su queste persone, oltre ai chili in eccesso, grava il peso dello stigma di chi le
giudica anche solo con lo sguardo, senza comprendere il loro bisogno di aiuto.

Lo spot ripercorre in modo diretto e semplice ciò che una donna ha fatto e affrontato per
combattere contro il peso in eccesso. Attraverso le immagini e le parole emerge, sottile ma
accorata, anche una richiesta di aiuto, perché da sola non può più far fronte al suo problema.
La risposta a questo appello c’è ed è un incoraggiamento altrettanto accorato: rivolgersi al
proprio medico, per non sentirsi più soli nella lotta contro l’obesità e il sovrappeso e per
sconfiggere una malattia che trascina chi ne soffre in un circolo vizioso.

Lo spot sarà on air dal 23 maggio al 12 giugno e verrà distribuito, attraverso una campagna
media pianificata da Wavemaker sulle reti di SKY, Publitalia, RAI, Cairo, Digitalia,
Discovery e PRS.

Credits:
Cliente: Novo Nordisk Italia
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Senior Copywriter: Rossana Di Lorenzo
Senior Art Director: Marco Mondani
Account Supervisor: Giulia Vento
CDP audio: Voxfarm
Centro Media: Wavemaker