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Amadori spinge sul web con le Amadorabili Ricette. Fatturato a 1,2 mld (+10%)

Il 2011 è stato un anno chiave per Amadori, che ha completamente rivisto la propria strategia di comunicazione lanciando i nuovi spot con protagonisti Teresa Mannino e Valerio Morigi e spingendo l'acceleratore sul web con un innovativo progetto che ha visto la realizzazione di un casting online, la scorsa estate, per identificare le comparse della campagna televisiva del wurstel Evviva, andata in onda in autunno.

L'attenzione al digital e al coinvolgimento del pubblico viene mantenuta alta anche nel 2012, che si è aperto con un innovativo progetto denominato 'Le Amadorabili Ricette', creato da Shado, società specializzata in progetti di branded content interattivo e parte del venture incubator H-Farm (vedi l'intervista video a Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm).

Come ha spiegato ad ADVexpressTv Marco Magnaghi, business innovation manager di Amadori, si tratta di un progetto cross-mediale che, dal 5 marzo al 29 aprile, trasforma 8 puntate di una web serie in una piattaforma interattiva per diventare provetti chef e vincere ogni giorno una grigliata a domicilio. Un'inedita esperienza di social entertainment, caratterizzata dall'integrazione tra il linguaggio della web fiction, l'efficacia delle video-ricette ed un sistema di gamification che premia ogni spettatore per le sue interazioni con il contenuto.

La storia rappresenta una divertente digital extension delle campagne televisive di Marta e Marco (Teresa Mannino e Valerio Morigi appunto) e un’evoluzione delle 'ricette entertaining', ideate insieme a DLV BBDO. Protagonista delle ‘Amadorabili Ricette’ è il single Michele, fratello di Marta, lasciato dalla fidanzata e pronto al riscatto a base di eventi mondani e piatti appetitosi. Il sistema di interazione è molto semplice: ogni volta che si vede una puntata, la si può condividere su facebook, si rispondono a domande o interazioni contestuali al video, si guadagnano punti e si scala la classifica degli utenti.

Oltre a Shado, i partner che hanno lavorato alla realizzazione di questa iniziativa sono DLV BBDO, da anni agenzia di riferimento dell'azienda, che si è occupata dell'idea creativa, Mec, che ha gestito la pianificazione e Bewe, che ha curato una campagna articolata dedicata al fan acquisition.

Le 'Amadorabili Ricette' sono state presentate in occasione dello 'storming pizza' organizzato da H-Farm nella sua sede, a Treviso: un momento dedicato all'illustrazione di iniziative innovative, che, grazie alla presenza dei prodotti Amadori, si è trasformato 'grigliata edition'.

Questo è soltanto uno dei progetti declinati in rete che Amadori ha in serbo per il 2012. Come ha anticipato in esclusiva ai nostri microfoni Francesca Amadori, responsabile corporate communication dell'azienda, infatti, oltre al lancio del nuovo sito del Gruppo, che è stato completamente rivisto, è in programma una nuova iniziativa corporate, i cui dettagli verranno svelati a breve, che prevede l'utilizzo della rete e dei social network per raccontare agli utenti la filiera integrata dell'azienda dalla viva voce di chi vi lavora.

Dunque crescono gli investimenti dell'azienda destinati al web, anche se gran parte del budget, che quest'anno è in linea con il 2011, continua a essere catalizzato dalla tv, dove anche nel 2012 continuerà la saga che vede Teresa Mannino in veste di testimonial, con spot dedicati molto probabilmente a nuovi lanci.

L'obiettivo di Amadori, come ha dichiarato Francesca Amadori ai nostri microfoni, è conquistare ulteriori segmenti di mercato, rivolgendosi anche a consumatori che hanno esigenze particolari con prodotti ad hoc, ad esempio gluten free (a cui è stato dedicato un intero stabilimento) o con sale iodato, per meglio rispondere a tutte le esigenze nutrizionali. Sul fronte della comunicazione, la marca punta sempre più a un rapporto di vicinanza al proprio target, proprio anche attraverso un utilizzo mirato della rete e dei social network, che consentono di coinvolgere gli utenti in modo diretto, originale, innovativo e divertente.

Nel 2011 l'azienda ha fatturato 1,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 10% rispetto al 2010. Per il 2012 l'obiettivo è di crescere di un +3%, con gli occhi puntati su un più ampio progetto di espansione internazionale da concretizzare nei prossimi anni anche grazie all'ipotesi di una quotazione in Borsa a cui l'azienda sta pensando con sempre più decisione.

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