Aziende

Renault presenta la nuova Scénic a Venezia con un corto 'modulare' di Mainetti e Publicis Italia, e va on air con la nuova campagna internazionale per Clio

3 diversi moduli che danno origine a 6 diverse storie: questa l'idea di Publicis Italia per raccontare la 'modularità' di Scénic. La vettura sarà anche protagonista di una campagna integrata on air nelle prossime settimane. Bertelli: “Il branded content rappresenta il futuro dell'advertising”.

Venezia. Dalle nostre inviate Maria Ferrucci e Serena Piazzi. Si intitola '人魚 – NINGYO', ovvero 'Sirena' in giapponese, il corto presentato ieri, 7 settembre, in anteprima assoluta alla 73° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica della Biennale di Venezia diretto da Gabriele Mainetti che, ricordiamo, ha firmato il pluripremiato lungometraggio Lo chiamavano Jeeg Robot.

Il corto è un progetto di Renault - nato da un'idea di Publicis Italia - la cui casa di produzione è Think Cattleya. Protagonisti sono Alessandro Borghi, Aurora Ruffino e Nuova Renault Scenic.

Come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv  Bruno Bertelli, global chief creative officer Publicis WW e Ceo Publicis Italy, presente alla presentazione ufficiale del progetto, il branded content è la forma moderna di fare pubblicità e rappresenta il futuro dell'advertising. D'altra parte, se una storia accattivante non può che avere delle ricadute positive sul brand. Oggi la vera sfida è riuscire a comunicare la qualità e, secondo Bertelli, questo progetto riesce a raggiungere egregiamente l'obiettivo. Per questo motivo verrà citato come best practice a livello internazionale. 

'人魚 – NINGYO', spirandosi alla modularità innovativa di Nuova Renault Scenic, si presenta al pubblico come il primo cortometraggio modulabile. Gli utenti, infatti, potranno cambiare l’ordine dei 3 moduli che lo compongono per dar vita a 6 storie differenti.

Ciò sarà possibile sulla piattaforma digitale www.nuovascenic.it/ningyo, attiva dopo il lancio, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Attraverso il sito gli utenti potranno votare la loro storia preferita e anche condividerla sui social.

L’intero progetto di comunicazione si ispira alla capacità di Nuova Renault Scenic di far vivere molteplici situazioni, grazie alle sue 3 caratteristiche principali: modularità, design e tecnologia.

'人魚 – NINGYO' è, infatti, modulare per natura, esteticamente ricercato e tecnologico dal punto di vista dell’interazione con gli utenti.

Nel corso delle prossime settimane, in occasione del vero e proprio lancio di Nuova Renault Scenic , il cortometraggio, oltre che sulla piattaforma digitale, sarà proiettato anche nelle principali sale cinematografiche e l’esperienza modulare sarà live a Roma, all’interno di una location d'impatto e con una grande affluenza di pubblico.

Per Renault il lancio della nuova Scenic è senza dubbio di particolare importanza. Vent'anni fa fu proprio questa vettura a dare origine al segmento dei monovulumi, in tutta Europa sono state vendute 5 milioni di Scenic e 500mila solo in Italia. Come ha spiegato ai nostri microfoni Elisabeth Leriche, advertising, digital e CRM manager Renault Italia, la fase di pre-lancio della nuova versione dell'auto è partita lo scorso giugno con Scenic Experience, uno speciale programma che oggi conta già 21mila iscritti, a cui vengono offerti contenuti esclusivi legati al prodotto, ma anche esperienze interessanti legati all'utilizzo delle nuove tecnologie, come la virtual reality. 

Dal momento che Renault è un brand molto legato alle persone e alle storie, l'idea di utilizzare il cinema è poi venuta naturale, anche perché quello tra Renault e il cinema è un legame in essere già da alcuni anni.

"La storia di Renault è legata da sempre a quella del cinema, e la partnership con la Mostra del Cinema di Venezia da tre anni ne è una dimostrazione. Legarci alla settima arte ci è sembrato, pertanto, il modo migliore per presentare Nuova Scenic, e nella selezione dei lavori per il cortometraggio, quello di Mainetti si è distinto per la sua spiccata originalità. Abbiamo scelto di affidarci alla sua maestria e siamo molto contenti del risultato che sottolinea nella forma e nella sostanza il contenuto fortemente innovativo di Nuova Scenic", ha affermato Francesco Fontana-Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.

Renault è presente ai maggiori festival cinematografici mondiali: Cannes, Deauville, Lione, Angoulême, Cabourg, Siviglia... Inoltre, ogni anno il Gruppo mette a disposizione di 200 produzioni televisive e cinematografiche una flotta specifica dedicata di 40 veicoli.

Nelle prossime settimane partirà anche una campagna integrata a sostegno del lancio dell'auto. Come ha spiegato Leriche ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di una campagna internazionale che racconterà meglio le caratteristiche della vettura, firmata sempre Publicis e pianificata da OMD.

Sarà invece on air da domenica 11 settembre il film dedicato al lancio della nuova Clio. Anche in questo caso una campagna internazionale, ma il progetto è nato in Italia e firmato da Publicis Italy. Lo spot, girato a Parigi e diretto dal regista belga Reynald Gresset per la casa di produzione Lapac, avrà un taglio cinematografico, di ispirazione 'action', come ha anticipato Leriche.

La pianificazione, curata da OMD, prevede il lancio dello spot da 60" sia al cinema che in tv.

Tornando a '人魚 – NINGYO'  vale la pena accennare alla sceneggiatura, scritta da Nicola Guaglianone. Il corto racconta la storia di un giovane uomo elegante che mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e, una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà… E allora un'auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare...

Cosa succederà? "Ho raccontato l'amore declinato in tanti modi diversi", ha detto Mainetti. Non resta che scoprirli.

 

Credits

Agenzia: Publicis Italia

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Creative Director: Francesco Martini e Alessandro Izzillo

Digital Creative Director: Massimo Guerci

Art Director: Giovanni Greco

Copywriter: Enrico Pasquino

Digital Art Director: Melania Petrocchi

Produzione

Casa di Produzione: Think Cattleya

Regia: Gabriele Mainetti

Soggetto e Sceneggiatura: Nicola Guaglianone

DOP: Michele D’Attanasio

Executive Producer: Philip Rogosky

Producer: Alexia Gamba

Editor: Andrea Maguolo

Musica: Gabriele Mainetti, Michele Braga

Sound design: Mirko Perri

Scenografia: Massimiliano Sturiale

Costumi: Mary Montalto

Trucco e Prostetica: Valter Adam Casotto