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BC&E Awards. Fox Circus di Fox Networks Group Italy sale sul secondo gradino del podio e fa incetta di premi. Carlotti/Landi: "Vince un branded content live che trasforma le serie in una rappresentazione teatrale da vivere insieme ai fan"

Come spiegano ad ADVexpressTV Giuseppe Carlotti, Marketing Director ed Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership di Fox Networks Group Italy, l'evento, che dal 30 novembre al 2 dicembre a Base Milano ha coinvolto oltre 50mila persone, ha voluto far provare ai viewers di Fox un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. Il Fox Circus ha provato ad invertire la solita equazione portando i telespettatori dentro al mondo delle serie tv preferite, non per vederlo, piuttosto per farne parte, con un coinvolgimento diretto e personale. Un percorso esperienziale che vinto anche il premio di Miglior Evento ex aequo con #TheTimeIsNow The Story Group - Nati per raccontarti per BTicino e il BEST INSIGHT/CONSUMER ENGAGEMENT ex aequo con Tempo di Giocare di Ciaopeople per Hasbro. A Fox anche il secondo premio come BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY/PRODUCTION COMPANY e il secondo premio come BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY.

Alla quarta edizione dei BC&E Awards di ADC Group Fox Networks Group Italy si è posizionata sul secondo gradino del Podio con Fox Circus, una vera e propria maratona- spettacolo delle serie tv che si è svolta dal 30 novembre al 2 dicembre per 52 ore non stop presso Base Milano dando la possibilità, alle oltre 50mila (51.675) persone hanno affollato i 3.500 metri quadrati della location, di vivere in maniera totalmente immersiva le serie più amate del mondo Fox.

 

Come spiega ad ADVexpressTV Emanuele Landi,  Executive Director of Media Sales & Partnership Fox Networks Group Italy, il progetto nasce dall'idea di Alessandro Militi,  Vice President Marketing & Sales Fox Networks Group, di portare Fox fuori dallo  schermo televisivo trasformando le serie in una rappresentazione teatrale da vedere e vivere insieme ai fan. Con l'obiettivo di legare in maniera simbiotica il brand alle proprie serie tv, in maniera unica, nuova, originale e soprattutto appealing. Nasce così il FOX CIRCUS lo Spettacolo delle Serie Tv presso Base Milano, trasformato per l'occasione in un vero e proprio “circo” con 52 ore di intrattenimento non stop. Un  percorso esperienziale che ha dato la possibilità ai fan di “vivere”, gratuitamente, le  serie tv Fox più amate. Con 9 experience dedicate tra cui: Grey's Anatomy 'prendi me scegli me' con la possibilità di recitare sul set, il tunnel degli orrori di American Crime Story, il safari tra gli zombie di The Walking Dead...e tante altre.

6 premiere, masterclass esclusive, maratone notturne, più di 60 talents coinvolti e il Circus Night. Top moments in diretta Streaming sui social Fox e su Youtube hanno permesso anche ai fan da casa di vivere il Circus. I partner dell'evento sono stati RDS, Canon, Citroen, Harley Davidson e tanti altri che hanno partecipato in maniera attiva al Circus con le loro Experience dedicate.

Dietro all'evento, una task force di oltre 70 persone, come precisa Carlotti, che hanno lavorato per cinque mesi, la forza dell'agenzia Piano B e molta passione. 

Cosa rende il branded content & entertainment una leva fondamentale per Fox? Lo spiega Landi, ricordando che la company ha abbracciato inizialmente questo asset nel 2003 - 2004 con l'introduzione dei propri marchi in format intrattenimento inizialmente di breve durata e poi via via sempre più strutturate. Da qualche anno Fox ha scelto, con successo,  la formula delle brand series, che ha contribuito a qualificare Fox e le sue produzioni per qualiltà creativa e di intrattenimento. Ma Fox Circus, osserva Landi, non è stato solo un grande intrattenimento per i fan, perchè il progetto ha coinvolto numerosi partner con cui ha creato operazioni live e attività di marketing esperienziale.  Fox Circus ha voluto far provare ai  viewers di Fox un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. Il Fox Circus ha provato ad invertire la solita equazione portando i telespettatori dentro al mondo delle serie tv, non per vederlo, piuttosto per farne parte e diventarne attori, con un coinvolgimento diretto e personale.

I risultati? In 52 ore no-stop sono state registrate oltre 52 mila presenze con file di quasi 1km. Più di 2000 post generati organicamente con l’hashtag #foxcircus, e l’ingresso nei trend topic nazionali. 107 articoli generati sui più importanti print italiani. 45K Registrazioni al sito foxcircus.it, 234k Website Sessions e 590k pagine viste.

Ecco perchè, lascia intendere Carlotti, potrebbe arrivare una nuova edizione di Fox Circus.

Ricordiamo infine che Fox Networks Group Italy ha fatto letteralmente incetta di Premi ai BC&E Awards. 

Fox Circus infatti anche vinto anche il premio di Miglior Evento ex aequo con 
#TheTimeIsNow di The Story Group - Nati per raccontarti per BTicino, ha ottenuto
 
Ha inoltre ottenuto il BEST INSIGHT/CONSUMER ENGAGEMENT ex aequo con Tempo di Giocare di Ciaopeople per Hasbro
 
Fox Networks Group Italy ha ricevuto il secondo premio come BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY/PRODUCTION COMPANY
 
e il secondo premio come BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY