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Brand Loyalty Awards 2019: vince il Grand Prix 'Roma Unico Grande Amore' di Advice Group per AS Roma

I migliori progetti di loyalty e di reward in gara al premio di ADC Group premiati ieri, 16 aprile, in un 'Talent Professional Show' al Memo Restaurant di Milano. Al secondo posto Enel Premia 3.0 di Roncaglia Relationship Marketing per Enel, al terzo Air Action Vigorsol - Chew Cool Look Cool di Kettydo+ per Perfetti Van Melle. Il Premio dell’Editore Migliore Innovazione Loyalty è stato assegnato, in accordo con la giuria, a H&A Europe per la piattaforma H&A Awards.

Sono andati in scena ieri, 16 aprile, presso il Memo Restaurant di Milano, i Brand Loyalty Awards, il premio di ADC Group, giunto alla seconda edizione, dedicato ai progetti di loyalty e di reward che mirano ad instaurare un rapporto continuo e duraturo tra il brand e i clienti.

L'evento è stato inaugurato come da tradizione dal presidente di ADC Group Salvatore Sagone.
Per la prima volta, la sessione plenaria della giuria e la premiazione sono avvenute contemporaneamente in un vero e proprio 'Talent Professional Show'.

Il Grand Prix dei Brand Loyalty Awards è stato vinto dalla campagna Roma Unico Grande Amore di Advice Group per AS Roma. Il progetto, selezionato tra i quattro vincitori delle singole Tipologie, ed ha ottenuto il primo premio anche nella tipologia Customer Relationship Management. 

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L'AS Roma è una società calcistica italiana nata nel 1927. Nel 2018 lancia Roma Unico Grande Amore, unico hub di ingaggio dove il tifoso può trovare tutte le attività promosse dal Club attraverso tutti i touch points della società: dai canali social, al website, allo store, fino ad arrivare a radio, tv e stadio.

Il portale è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei tifosi della squadra grazie alla possibilità di ricevere premi 'money can’t buy', tra i quali: partecipare alle trasferte nazionali e internazionali con la propria squadra del cuore, scendere in campo con i propri campioni, ottenere prodotti merchandising esclusivi, e ancora vincere biglietti VIP per andare allo stadio.

Cuore del progetto è l’utilizzo della Customer Data Platform della società, in grado di collegare tutti i touch points del brand e analizzare i big data raccolti, che restituisce sia cluster comportamentali dei tifosi in tempo reale che l'FPI - Fan Performance Index- valore dinamico che identifica il potenziale del singolo tifoso per attività di comunicazione mirata. 

L'obiettivo del progetto, rivolto ai tifosi della Roma in Italia e nel mondo attraverso tutti i canali di comunicazione (social,website, tv, radio, in-store, e stadio) era quello di  Costruire un unico hub digitale AS Roma e un unico database comportamentale GDPR compliance, dialogando in modo personalizzato con il tifoso.

In 12 mesi sono state realizzate 14 attività con più di 50 waves di ingaggio e fidelizzazione. 

Risultati e Kpi:  sono stati coinvolti più di 300mila tifosi sulla piattaforma Roma Unico Grande Amore. Molti dei quali sono atterrati sul portale a partire dalle pagine social del brand: il progetto permette al brand di conoscere i propri tifosi e interagire direttamente in un rapporto 1to1. 

Al secondo posto  Enel Premia 3.0 di Roncaglia Relationship Marketing per Enel, che ha vinto il premio anche nella categoria Gamification.

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enelpremia 3.0 è il programma loyalty innovativo e non convenzionale di Enel Energia. Non un semplice programma di accumulo punti ma una community attiva attraverso cui veicolare i valori dell’Open Power, composta da utenti in veste di attori protagonisti e consapevoli, insieme al brand stesso, del cambiamento verso un futuro sempre più sostenibile. La forza innovativa e disruptive  del programma si basa sul concetto di condivisione dell’energia per il benessere collettivo, concetto mutato dai valori dell’Open Power. 
Con la seconda edizione di enelpremia 3.0, Enel punta ancora sulla gamification come momento d’incontro e interazione tra cliente e brand stesso.La gamification diventa il mezzo attraverso cui veicolare, in maniera semplice, divertente e coinvolgente, i valori dell’Open Power: generare e distribuire energia condividendola con i propri clienti per affrontare insieme le sfide del futuro.

I canali utilizzati sono Web, App, Radio, Punto vendita  e social network.
 
Soluzione creativa: per evidenziare come Enel e i suoi clienti sono gli attori principali del cambiamento, Roncaglia Relationship Marketing ha trasformato il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai suoi utenti sono anche vantaggi per la collettività. Proprio questo concetto è alla base dello storytelling che ha dato vita ad un palinsesto di attività con lo scopo di insegnare agli utenti come poter avere uno stile di vita sostenibile 
 
Gli utenti vengono informati del lancio dei game con dem e una pianificazione social, facebook, twitter, instagram, youtube. Il sito dedicato al programma ha una sezione dedicata alla gamification dove l’utente tiene traccia delle sue azioni e dei suoi risultati  
 
Execution: grazie ad un programma dal triplice obiettivo: educare ad un uso responsabile dell’energia, e delle risorse in generale, informare sulle opportunità che si aprono grazie a un uso innovativo dell’energia, intrattenere e divertire gli utenti, il Gruppo Roncaglia ha realizzato 47 game all'interno di un palinsesto annuale. Dal drug and drop ai  modelli “arcade”, dai labirinti ai giochi di memoria, ha costruito una community virtuale nella quale l’utente ha imparato a migliorare la vita di tutti i giorni. 4 le abilità –turismo, ambiente, mobilità, benessere- che delineano il percorso e il ruolo dell’utente nella community 
 
Risultati e Kpi: 1.400.000 di iscritti, circa 4 milioni di attività svolte sulla piattaforma di gamification.
47 game online, 5.000.000€ restituiti alla community in buoni gas e luce, 120 mila clienti sono andati al cinema gratis. Churn rate iscritti: 8,6% 
 

La medaglia di bronzo è andata al progetto Air Action Vigorsol - Chew Cool Look cool di Kettydo+ per Perfetti Van Melle, che ha vinto anche nella tipologia Concorso.

Estratto da Vigorsol Case History

Il progetto Chew Cool Look Cool per Air Action Vigorsol è stato pensato per supportare la brand loyalty del target di riferimento attraverso un mobile journey unico ed ingaggiante. Gli ingredienti. Shazam + Augmented Reality + Concorso&Collection hanno stimolato l’interazione ripetuta con il brand e con i packaging innovativi. La ricetta. Uno Shazam code on pack invita ad attivare l’app per scoprire i video fruiti in AR coerenti con lo spot TV. Una serie di missioni sbloccano l’opportunità di partecipare al instant win quotidiano e collezionare digital stamps per ricevere premi digitali. 

L'obiettivo del progetto era definire un'Engagement Strategy in grado di accompagnare le persone attraverso un digital journey unico e stimolante, aumentando la penetrazione di mercato e incoraggiando acquisti ed interazioni ripetute. I canali utilizzati sono Social media adv, PED Facebook e Instagram, APP Shazam, codino TV, campagna Display, packaging prodotto 
 
Il concept creativo riprende i personaggi della campagna ATL dandogli vita sul digital grazie alla realtà aumentata. L'utente ha così la possibilità di interagire con loro, diventare il vero protagonista della campagna e vincere premi (Iphone X e Amazon Card) 
 
Customer Experience: Kettydo+ ha sperimentato una nuova dimensione digitale in grado di accrescere l'esperienza dell'utente e dare risalto all'anima innovativa e irriverente di Air Action Vigorsol. Una 'activation' che parte dal punto vendita e crea una digital experience originale e coinvolgente. I video in realtà aumentata con i personaggi degli spot TV Air Action Vigorsol invitano le persone ad affrontare missioni speciali e a creare foto personalizzate da condividere sui social media. L'utente diventa così protagonista dello storytelling e al tempo stesso portavoce del brand.  
 

Execution: Grazie alla nuova feature di Shazam, gli utenti accedono a una serie di contenuti esclusivi inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone il logo Shazam posizionato sui pack. La narrazione accompagna le persone fino al minisito che offre agli utenti la possibilità di vincere i premi in palio attraverso l'instant win e la raccolta punti. Una dinamica basata sull'interazione e una content strategy che sorprende, stimola la partecipazione e crea un legame continuo tra i consumatori e il brand 
 
Risultati e Kpi
: 100k+ Shazammate, 540k+ giocate Istant Win, 275k+ giocate Coollection, tempo di interazione medio su Shazam 1min16. Partecipazione superiore a tutti i precedenti concorsi Vigorsol in soli 3 mesi.

Il budget totale è stato di oltre 500.000 euro, articolato in tv (40%) e sul Digital (60%).


Il Premio dell’Editore Migliore Innovazione Loyalty è stato assegnato, in accordo con la giuria, a H&A Europe per la piattaforma H&A Awards.

Ecco la motivazione: H&A Awards ha dimostrato di essere lo strumento più innovativo a livello europeo per la gestione delle campagne di loyalties sul mercato BtoB. Si compone di una piattaforma altamente performante in grado di gestire il ‘punto’ dalla sua creazione, tramite i dati estrapolati dal Crm aziendale, fino al suo utilizzo sulla parte e-commerce. La piattaforma parla in 23 lingue e può gestire un numero illimitato di partecipanti ed è un brevetto esclusivo del gruppo H&A. I partecipanti ai programmi di loyalties H&A Awards possono redimere i punti sul più grande catalogo premi d’Europa.

150.000 articoli per ognuno dei 10 principali Paesi europei. È disponibile in 10 lingue, con aggiornamenti giornalieri e fornitori locali, con spedizioni gestite localmente in ognuno dei 10 Paesi europei. A completare il programma, sono disponibili gli H&A Voucher, che possono essere distribuiti come omaggio ai partecipanti in tutti i 10 Paesi europei e redenti direttamente sui cataloghi locali.

 

Sempre H&A Europe ha vinto con il progetto Petronas Awards per Petronas nella categoria Miscellanea, dove sono confluite le tipologie Progetto BtoB, Progetto Mobile, Progetto CSR e Altre Tipologie.

dashboard

 La campagna Petronas è presente in 10 Paesi europei, ognuno con un catalogo premi in lingua locale, gestito con fornitori e spedizioni nazionali. Cn 11 le categorie merceologiche e 150.000 items, è il più grande catalogo premi d’Europa, dinamico, aggiornato quotidianamente e con consegna in 5 giorni. La piattaforma di gestione, dal CRM aziendale, attribuisce agli utenti il punteggio da redimere e permette ai 7.500 partecipanti di gestire i propri punti come un e-commerce. La piattaforma è in lingua locale e dispone della funzione 'Integra con carta di credito il valore residuo'. 

 TARGET DI RIFERIMENTO: 7.500 tra officine, ricambisti e distributori di olio per autotrazione  
 
Il progetto, per il quale è stato investito un budget di oltre 500.000 €, si rivolge a 7.500 player tra officine, ricambisti e distributori di olio per autotrazione ed ha l'obiettivo, attraverso il web, di  incentivare la vendita di olio presso la rete internazionale Petronas con la promessa di poter redimere "items premio" da un apposito catalogo.  La comunicazione si basa sul logo "Petronas Awards" che rappresenta un'enorme piattaforma di premiazione  

La soluzione creativa ha puntato a rendere emotiva la campagna internazionale di Loyalty attingendo anche all'attività di Petronas in Formula 1 come main sponsor della Mercedes di Hamilton , con una classica campagna di loyalty con accumulo punti per i partecipanti e redenzione degli stessi sul più grande catalogo premi d'Europa.
 
La tecnologia utilizzata è stata la piattaforma Brain & Heart, un'esclusiva del gruppo H&A che consente la razionalizzazione dei punteggi e l'emotività in termini di comunicazione. La più performante piattaforma europea per la gestione delle loyalties. 
 
I risultati, ad oggi (la campagna è triennale) hanno visto un grande coinvolgimento dei partecipanti considerata la varietà di items da redimere sul catalogo. Attualmente si registra inoltre un elevato coinvolgimento dei partecipanti grazie alla facilità d'utilizzo della piattaforma Brain & Heart e alla varietà e convenienza degli items contenuti nel catalogo premi 
 

(In Miscellanea, ricordiamo, sono confluite le tipologie Progetto BtoB, Progetto Mobile, Progetto CSR e Altre Tipologie).

 

LA GIORNATA

Durante il pomeriggio le strutture partecipanti hanno avuto l'opportunità di raccontare ai giurati le campagne iscritte con la formula delle Live Presentation che trasforma il premio di ADC Group in un'innovativa piattaforma di business. Un panel composto da manager di aziende top spender, responsabili comunicazione, loyalty program e rappresentanti delle associazioni più autorevoli, si sono espressi sul valore creativo e il grado di innovazione dei progetti iscritti, sulla loro capacità di engagement del target di riferimento e sui risultati conseguiti. Al termine della presentazione di tutte le campagne in gara per ogni singola categoria, hanno preso il via le votazioni e, novità di quest'anno, anche la premiazione del vincitore della categoria stessa. 


Dopo la proclamazione del Grand Prix, i partecipanti sono stati ospiti di ADC Group per un networking buffet dinner, accompagnato dalla musica dal vivo del Samanta Iorio Trio.

Numerosi sono i partner che hanno supportato l’evento: Digivents, Memo Restaurant, Speciallab, STS Communication e Telemeeting.

I Brand Loyalty Awards sono legati al Quaderno dedicato, parte integrante dell’ecosistema sul Loyalty Marketing, che presenta tutte le strategie in concorso, le strutture più rilevanti del settore e un’ampia e approfondita panoramica sul mercato di riferimento.

Il prossimo appuntamento è per il 13 Maggio al Blue Note di Milano per le live presentation delle campagne finaliste alla tredicesima edizione degli NC Awards.

Restate sintonizzati!