Eventi

EuBea 2016, i lavori della giuria: creatività sì, ma non senza risultati

Sotto la guida di Gerd de Bruycker (Cisco) i giurati hanno valutato i 114 progetti in shortlist, presentati live dalle agenzie nella prima giornata del Festival europeo degli eventi organizzato da ADC Group, che si tiene quest’anno nella splendida cornice di San Pietroburgo dal 13 al 15 ottobre.

114 progetti in shortlist, in rappresentanza di 69 agenzie provenienti da 18 Paesi: questi i numeri principali della terza edizione dell’EuBea Festival, il Festival europeo degli eventi organizzato da ADC Group, che si tiene quest’anno nella splendida cornice di San Pietroburgo dal 13 al 15 ottobre. L'iniziativa, finalizzata a riunire la event industry europea e a offrire momenti di formazione, networking e new business per agenzie creative provenienti da tutti i paesi europei, si è aperta giovedì 13 presso l’Erarta Modern Art Museum, alla presenza di centinaia di delegati provenienti da tutta Europa.

La prima giornata della kermesse è stata interamente dedicata alle sessioni di giuria dell'European Best Event Awards, il premio di ADC Group dedicato alla migliore creatività europea giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Davanti ai giurati europei - guidati dal presidente Gerd de Bruycker, Marketing Director Northern Europe and Head of Event Marketing EMEA di Cisco e dai vicepresidenti Andrea Faflíková, Ceemea PR & Event Manager di The Lego Group, Cristiano Fiorio, brand promotion manager Fiat Chrysler Automobiles, Luca Favetta, esperto di marketing - le strutture finaliste hanno presentato i progetti in gara secondo il format delle live presentation.

Quest’anno la nazione più rappresentata in shortlist è la Germania, con 24 progetti, seguono l'Italia, con 19, e la Russia, a quota 15. Gli eventi competono in 19 categorie e due macro categorie.

Nelle tre sale dedicate le agenzie hanno presentato i progetti ognuna secondo il proprio stile: non sono mancate esposizioni originali, che hanno divertito il numeroso pubblico e i giurati, che hanno partecipato attivamente.

Tra i principali trend emersi dalle presentazioni, vi è l’utilizzo sempre più frequente della tecnologia, non però fine a se stessa, ma funzionale a un obiettivo di engagement del target: video-mapping, realtà virtuale e tutti gli strumenti digitali oggi a disposizione (social, App, ecc..) sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità per intrattenere e coinvolgere.

Come spiega Cristiano Fiorio, brand promotion manager Fiat Chrysler Automobiles: “Dominante è senza dubbio il digitale, utilizzato sempre di più per ingaggiare i millennials, una generazione difficile con cui comunicare e per la quale gli eventi si dimostrano uno strumento efficace”.

Molti i progetti realizzati per brand automotive, ma anche quelli di stampo culturale, che secondo Luca Favetta, global events marketing, “sono ormai diventati un territorio molto esplorato”.

Per quanto riguarda il livello dei lavori in gara, i vicepresidenti sono concordi nell’affermare che i progetti sono di buon livello, superiore a quello degli anni scorsi. “Molto interessanti alcuni eventi low budget costruiti sulla base di idee creative molto efficaci, che hanno raggiunto in modo brillante gli obiettivi iniziali”, precisa Luca Favetta. “Inoltre – aggiunge Andrea Faflikova, Ceemea PR & Event Manager di The Lego Group - le agenzie si sono quest’anno concentrate maggiormente sull’ effectiveness e sulla channel strategy, come dimostrato anche dalla solidità delle presentazioni, supportate da dati realtivi ai risultati”.

Venerdì 14 ottobre sarà la giornata interamente dedicata ai contenuti di qualità e, infine, alla cerimonia di premiazione dell'EuBea 2016. I contenuti, come sempre, saranno all'insegna dell'attualità e ispirati alle tematiche che muovono la event industry, dalla live communication alle strategia di event engagement, dal visual event design alla misurazione del valore e del Roi. 

La cerimonia, infine, in programma al Leningrad Center di San Pietroburgo venerdì 14 dalle ore 19 (inizio cerimonia: ore 20), darà voce alla migliore creatività europea con la proclamazione degli eventi vincitori.

La giuria sarà composta da:

- Rocío Almodovar Boal, Coca-Cola

Bertrand Biard, Lévénement (associazione francese di event agencies)

Paulo Campos Costa, EDP

Roeslan Danoekoesoemo, Heineken International

Alain De Greef, BNP Paribas Fortis

- Luca Favetta, esperto di Global Event Marketing

Andrea Faflíková, The LEGO Group

- Belén Fierro, Airbus Group

Cristiano Fiorio, Fiat Chrysler Automobiles S.p.A.

- Elling Hamso, Event ROI Institute

Carlo Hermes, esperto di Global Event Marketing

Maayke Könemann, ING Wholesale Banking

Michael Müller, Samsung

Alegra O’Hare, adidas

Daniele Penna, UniCredit

Beate Schlegel, Siemens AG

Maarten Schram, LiveCom Alliance

Rolf Schumann, Skoda Auto a.s.

- Rudolf Sommer, EnBW and Watt – Sales & Solutions Ltd.

Klaus Span, IBM Power Systems EMEA 

- Jenny Ström, Swedbank

Sven Theobald, Bayer

- Alison Williams, L’Oréal Professional Products

- Detlef Wintzen, FAMAB Association - Direct Business Communication