Eventi

I BC&E Awards 2020 'un passo avanti' con il nuovo format all digital. La giuria ha votato i migliori progetti di branded content & entertainment

Il 18 maggio sono andate in scena le Digital Live Presentation del premio di ADC Group dedicato ai migliori progetti o contenuti editoriali, di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. Oltre 30 top marketing manager d’azienda, presieduti da Stefania Savona, Communication and brand director Leroy Merlin Italy, hanno valutato le 12 campagne finaliste (scelte dopo la votazione online svoltasi dal 5 al 12 maggio) per decretare i vincitori e assegnare il Grand Prix, durante la cerimonia di premiazione prevista per il 9 giugno.

Con un format tutto digitale, il 18 maggio sono andate in scena le Digital Live Presentation del BC&E Awards 2020, premio di ADC Group, giunto alla V edizione, dedicato ai migliori progetti o contenuti editoriali, di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. 

Guarda il video

“Un passo avanti” è il claim scelto per dare un segnale di continuità in questo periodo di incertezza – racconta il Presidente di ADC Group Salvatore Sagone (in foto) - E proprio facendo un passo in avanti, abbiamo portato sul web sia la giuria plenaria che la cerimonia di premiazione che si terrà 9 giugno”.

Foto Giuria Sal e Savona

 

La soluzione digitale è stata studiata insieme ai partner YEG! e Factory NoLo che hanno permesso di salvaguardare i punti di forza del Premio di ADC Group, le Live Presentation e il momento di networking con i giurati, questa volta in modalità digitale. Inoltre, Noraneko Produzioni ha sviluppato le immagini coordinate, che si sono rifatte a Carosello e ai suoi più famosi characters. “Ricordo soprattutto ai più giovani collegati – spiega Salvatore Sagone - che proprio Carosello è stato l’antesignano del Branded Entertainment in Italia, ma ha anche segnato l’inizio di una rinascita che ha fatto diventare il nostro paese una grande nazione anche dal punto di vista economico”. 

Platinum Sponsor di questa edizione dei BC&E Awards è Outbrain, la piattaforma leader a livello mondiale di discovery e native advertising, che opera in +60 paesi ed è presente con i suoi uffici in 18 città in tutto il mondo. La sua mission è alimentare l'esperienza di feed dell’open web aiutando le persone online a scoprire contenuti, prodotti e servizi di loro possibile interesse in maniera non invasiva, e nel pieno rispetto delle abitudini informative degli utenti online.

 

Foto Giuria 5

Le iscrizioni alla V edizione del premio sono state in linea con il 2019. 51 entries divise nelle seguenti tipologie: Progetto TV - Original Production, Progetto TV - Brand Integration, Progetto Digital – Video, Progetto Digitale Integrato, Evento, Multimedia, e le novità Purpose Driven Content e Branded Content in Lockdown. Le tipologie più gettonate sono state quelle in ambito Digitale, che hanno raccolto 24 progetti.

Oltre 30 top marketing manager d’azienda, presieduti da Stefania Savona (in foto), Communication and brand director Leroy Merlin Italy, hanno valutato le 12 campagne finaliste (scelte dopo la votazione online svoltasi dal 5 al 12 maggio) per decretare i vincitori e assegnare il Grand Prix. 

Foto Giuria BC&E 3
savona

"Nella visione delle campagne - commenta Stefania Savona - ho trovato tante categorie merceologiche espresse. Sicuramente abbiamo delle case history molto interessanti sia dal punto di vista della qualità produttiva, sia dal punto di vista dell’intrattenimento e del coinvolgimento, che prendono due direzioni. Una è legate più all’experience, come gli eventi sul territorio, l’altra legata più alla dimensione televisiva. Entrambe ovviamente accompagnate dall’amplificazione digitale. Forse un’unico punto di spinta evolutiva per il futuro è la maggiore attenzione al kpi. In questa categoria è molto importante poter creare anche una cultura delle performance per incoraggiare sempre più brand ad investire".

Guarda la video intervista alla manager su ADVexpressTV

Anche quest’anno, il premio ha avuto il patrocinio di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, che è stato rappresentato in giuria dal suo direttore generale Anna Gavazzi. "Crediamo che sia un momento importante per la tutta la nostra industry, per fermarsi e vedere tutti insieme che cosa abbiamo prodotto e capire quali sono i trend di sviluppo per il futuro" ha spiegato Anna Gavazzi.

 

Ecco di seguito le campagne in shortlist che sono state protagoniste delle Digital Live Presentation:

ReLoveMi di Acqua Srl  per Nova (Euronics)
E.ON è main sponsor del Jova Beach Party di E.ON con Opossum Agency per E.ON
GREEN ENERGY STORIES  di Fox Networks Group per Enel Green Power 
Giga Network 5G di Vodafone: a kind of magic di Fremantle per Vodafone Italia
Dentro le chat di gruppo H48 per Windtre
AXA The Voice di Havas Media per AXA Italia
Stanza Molinari di KleinRusso per Molinari spa
Fisher-Price Torniamo Bambini! di LIVING BRANDS per Mattel Italia
Basement Cafè di Luigi Lavazza SpA per Luigi Lavazza SpA
Ringo "Insieme si Vince" di Next14 per Ringo
Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin
Nella mia cucina, Una ricetta con Cracco - Scavolini di Rai Pubblicità per Scavolini

(Consultabili anche online)

L'appuntamento è per il 9 giugno con la cerimonia di premiazione per l'assegnazione del Grand Prix.

 

Platinum Sponsor: Outbrain 
Creative Contents: Noraneko Produzioni  
Regia e Produzione tecnica: YEG!  
Location: Factory NoLo  Mail to: info@factorynolo.it
Management artistico: AmacaMismaonda