UPDATE:
Cannes Lions 2019. L'efficacia della creatività cala. Lo dice un report di WARC. La colpa? E' del pensiero a 'breve termine'Cannes Lions 2019. Sciarpelletti (Giurato Direct): "Premiate le belle idee, non solo i progetti da grandi audience. Molte le campagne che affrontano temi di attualità. I lavori italiani? Non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri Paesi"Cannes Lions 2019. Lachlan Murdoch (FOX/NewsCorp): “I giganti del web sono cresciuti monetizzando i nostri contenuti e i nostri target. Servono regole nuove. E all’intera industry serve più creatività”Cannes Lions 2019. A Canada, Svezia e Brasile i Grand Prix in Creative Data, Creative Strategy e MediaSpace Available in Cannes/3. Et Arthur crea la MusiqueCannes Lions 2019. Pereira (Presidente Giuria Social & Influencer): "I progetti Diesel firmati Publicis? 'Be a follower' è una delle campagne più raffinate in gara, solo un brand 'punk' come Diesel poteva lanciarla"Cannes Lions 2019. Piscopo (Giurato Media): "I progetti italiani sono all'altezza, ma serve un'attenzione maggiore alle manifestazioni internazionali importanti come il Festival"Clear Channel Italia ai Cannes Lions 2019 con un ricco programma di eventi. Debutto come advertising company indipendente nel settore OOHPerfetti Van Melle prepara i nuovi spot Daygum e Vigorsol con Selection e torna in tv con Fruittella dopo oltre 10 anni. Budget 2019 in linea. Il digital vale il 20%Riffeser (FIEG) e Levi (AIE) sottoscrivono un accordo di consultazione e azione comune: “Gli Editori per l’Editoria”
Eventi

NC AWARDS 2019. Trionfa IO POD, E TU? di Enfants Terribles per Procter & Gamble

Premiate ieri sera al Teatro Elfo Puccini di Milano le campagne vincitrici della 13esima edizione del Premio di ADC Group dedicato all'eccellenza olistica della comunicazione. Il Grand Prix vede al secondo posto LAVAZZA ¡TIERRA! HANDS di Lavazza e al terzo Blyertspenna di Gruppo DDB Italia per Ikea. Best Holistic Agency & Creative Department è H48. Best Holistic Company è Lavazza. Best Holistic Media Agency è Mindshare. Run for the Oceans per adidas vince il FAIRNESS AWARD. Manager dell'Anno è Simona Maggini, CEO VMLY&R ITALY. Media Person of the Year è Fedele Usai, AD Condé Nast Italia. L'agenzia emergente è ZooCom e l'agenzia indipendente è Acqua Group. Brand Consistency è andato a CITROËN ITALIA, il premio Innovazione nella Comunicazione a Edelman, l'Anteprima 2019 a Runway e Visual Effect Company of The Year è 22Dogs.

Un' unica grande protagonista, la migliore comunicazione olistica e integrata è stata al centro, nella serata di ieri, 20 maggio, del Galà di Premiazione della tredicesima edizione degli NC Awards,  il premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore creatività integrata e alle campagne più innovative.

Una soirée  spettacolare che ha registrato il tutto esaurito, andata in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano in corso Buenos Aires 33, di fronte a una platea di autorevoli rappresentanti del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni. 

A condurre la serata Marco Maccarini insieme a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che hanno accolto sul palco i rappresentanti delle agenzie e delle aziende vincitrici consegnando loro gli ambiti riconoscimenti.

I premi consegnati ieri, ricordiamo, sono stati assegnati da una prestigiosa giuria di oltre 30 top marketing manager d'azienda e di rappresentanti delle associazioni di settore presieduta da Chiara Occulti, Senior Vice President Brands and Communication Management di Luxottica,  che dopo una prima fase di votazione online lo scorso 13 maggio,  si è riunita in plenaria al Blue Note di Milano per decretare le campagne vincitrici tra le 37 campagne olistiche in shortlist.

A salire sul podio degli NC Awards 2019 sono l'ironia di Procter & Gamble, l'impegno di LAVAZZA ¡TIERRA! e la creatività di IKEA.

Il Grand Prix è andato a IO POD, E TU? di Enfants Terribles per Procter & Gamble 

iopodetu nc

Guarda il video

IO POD, E TU? è una campagna omni-channel declinata da settembre 2018 su TV, CINEMA, OOH, Punto Vendita, Web e Social Network. La creatività è di Enfants Terribles per il cliente  Procter & Gamble. 

Per la prima volta si vede in una pubblicità italiana un uomo che fa la lavatrice, e non un uomo qualsiasi, ma Francesco Totti, campione dello sport maschile per antonomasia: il calcio. L'insight è semplice ma innovativo: il nuovo formato POD rappresenta la rivoluzione del bucato, in tutti i sensi, per formato, semplicità, attitudine. E il messaggio arriva al cuore degli italiani, anche a quelli più giovani, tanto che IO POD E TU? diventa la campagna di Dash più efficace di sempre.

TARGET DI RIFERIMENTO: Responsabili di acquisto Dash, prevalentemente donne 35/55+, più target emergente millennials per ampliare e rinfrescare la target audience di Dash.

OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Cambiare un'attitudine di consumo consolidata da decenni nelle famiglie italiane, e cioè passare dal tradizionale utilizzo del detersivo in polvere o liquido per lavatrice al nuovo formato POD. Stressare i vantaggi del nuovo formato POD: semplicità d'uso, efficacia e mancanza di spreco di acqua e di detersivo.

SVILUPPO OLISTICO: Campagna incentrata fortemente su una VIDEO STRATEGY che ha previsto la realizzazione di 6 soggetti VIDEO diversi, sia per secondaggio sia per contenuti, declinati e calendarizzati a seconda del target e dell'obiettivo specifico su TV, cinema e web (website, bumper ads e formati imedia), ma anche sui social network e su formati imedia.

RISULTATI E KPI: A 6 mesi dalla partenza della campagna, Value sales Dash Pods + 25%. Brand Linkage e Recall più alti di sempre in una pubblicità Dash. Sì, di sempre.

 

Seconda classificata LAVAZZA ¡TIERRA! HANDS di Lavazza per Lavazza 

LavazzaTierrascreenshotvideo

Guarda il video

La campagna di comunicazione integrata “C’è del Buono sulla Terra”  vede protagoniste le mani, simbolo del nuovo caffè biologico Lavazza ¡Tierra! ed emblema di lavoro e sostenibilità. Attraverso una modalità di produzione innovativa che utilizza il video mapping, viene ricostruito il percorso del prodotto dalle origini fino al consumo. Il visual delle mani diventa protagonista di tutta la strategia di comunicazione on air a settembre 2018: in campagna TV, al cinema, sui mezzi digital, in affissione e in installazioni speciali con il progetto di Flower Design curato da Daniel Ost. Creatività di Armando Testa.

TARGET DI RIFERIMENTO: Amanti del caffè, attenti alla qualità e all’origine del prodotto, al biologico e alla sostenibilità. Pronti a sperimentare un prodotto nuovo.

OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: 1. Intercettare i nuovi trend di mercato traducendoli in un’offerta unica e di qualità. 2. Lanciare nella grande distribuzione ¡Tierra! Bio-Organic, il primo caffè biologico che racchiude in una tazzina tutto il buono della Terra.

RISULTATI E KPI: 40 milioni di impression sviluppate
4,5 milioni di impression sviluppate sui canali social
4,5 milioni di contatti intercettati con gli impianti di affissione
950 Grp’s televisivi
12,4% social engagement rate

 

Terza classificata Blyertspenna di Gruppo DDB Italia per Ikea 

IKEA3

Guarda il video

Le persone cambiano idea continuamente. Soprattutto quando si trovano di fronte a un numero infinito di possibilità tra cui scegliere, come quelle contenute nel nuovo catalogo IKEA: più che un semplice libro, uno scrigno pieno di prodotti.  Così, per lanciare il catalogo 2019 e preparare tutti alle mille novità che porta con sé, IKEA reinventa per la prima volta una delle sue icone e presenta BLYERTSPENNA: la prima matita IKEA con la gomma. Creatività di Gruppo DDB Italia.

TARGET DI RIFERIMENTO: Il brand si rivolge al target più ampio che visita i negozi IKEA e usufruisce delle sue soluzioni. Dalle famiglie fino ai brand lovers, da chi attende impazientemente l’arrivo del catalogo per trovare nuove idee fino a chi lo colleziona.

OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Il brand si rivolge al target più ampio che visita i negozi IKEA e usufruisce delle sue soluzioni. Dalle famiglie fino ai brand lovers, da chi attende l’arrivo del catalogo per trovare nuove idee fino a chi lo colleziona.

SVILUPPO OLISTICO: Oltre all’invio come direct a soci, influencer e clienti, l’idea ha avuto uno sviluppo integrato su tutto il territorio e i 21 negozi del brand in tutta Italia. In particolare in alcune selezionate città, il brand ha realizzato dei speciali billboard outdoor dove le persone hanno potuto interagire con l'idea, anche fuori dallo store. Sono state realizzate activation in-store per dare visibilità all'idea in tutti gli ambienti e le situazioni in cui le persone si ritrovano più spesso a cambiare idea, dall’area Ristorante del brand ai vari ambienti dedicati all’esposizione di home furnishing. A Milano sono stati anche realizzate installazioni e brandizzazioni su mezzi di trasporto.

RISULTATI E KPI: 26 milioni di total reach.1 milione matite distribuite, +200% traffico in-store, +240% serach rate del catalogo

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sul palco sono poi saliti i vincitori dei PREMI SPECIALI

BEST HOLISTIC AGENCY & CREATIVE DEPARTMENT è H48 
Seconda: Ogilvy
Terza: Enfants Terribles

BEST HOLISTIC COMPANY è Lavazza 
Seconda: Procter&Gamble 
Terza: BTicino

BEST HOLISTIC MEDIA AGENCY è Mindshare 

Run for the Oceans - adidas vince il FAIRNESS AWARD

 

Veniamo ora ai PREMI DELL'EDITORE

L'AGENZIA EMERGENTE è ZooCom

Zoocom

 Motivazione: "Il Premio, assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di comunicazione emergente che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita va all'agenzia nata soltanto 4 anni fa con l’obiettivo di aiutare brand e aziende a entrare in contatto con lo sfaccettato mondo di teenager, universitari e giovani lavoratori, sempre più sfuggenti dalle tradizionali logiche di advertising. La società guidata dal ceo Alessandro Gatti, ha chiuso lo scorso anno a quota 3,4 mio di euro con un +21%, rilanciando poi su quest’anno con un obiettivo altrettanto ambizioso. Ha deciso allargare la portata e il linguaggio dei propri progetti in maniera strutturale: in due mesi, per esempio, ha creato una unit dedicata agli eventi. I risultati sono arrivati subito. I suoi driver? Ambizione, velocità e concretezza, mentre il suo punto di forza è rappresentato da un approccio strategico e uno sviluppo creativo pensati per le piattaforme di diffusione".


L'AGENZIA INDIPENDENTE è Acqua Group

Acqua Group

 Motivazione: “ Il premio come ‘Migliore Agenzia Indipendente’  che nel 2018 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business viene assegnato ad Acqua Group, data driven company specializzata nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel.  La società Società a capitale interamente italiano, di cui Davide Arduini è presidente e Andrea Cimenti amministratore delegato, impiega 70 persone (di cui oltre una decina entrate nell’ultimo anno e in crescita anche nel 2019) impegnate in tutte le aree della comunicazione (market research, media planning, advertising, digital e social marketing, events e retail activation, loyalty) e ha al suo attivo 240 clienti. Nel 2018 Acqua Group è entrata a far parte del Programma Elite di Borsa Italiana, tappa fondamentale per le aziende che vogliono quotarsi, ha attivato un processo di internazionalizzazione e ha registrato un fatturato di quasi 17 milioni di euro, in crescita di oltre 2 milioni rispetto all’esercizio precedente.


Il PREMIO DELL'EDITORE BRAND CONSISTENCY va a CITROËN ITALIA

Citroen

 

Motivazione: "Il Premio viene assegnato dall’editore in accordo con la giuria, al marchio che si è distinto per la capacità di trasmettere un’immagine costante di sé, allineata cioè ai propri valori e ideali. Citroen è da un secolo sinonimo di audacia e attenzione alle persone, da cui trae ispirazione. L'innovazione è fil rouge che accomuna gli oltre 300 modelli, molti dei quali hanno segnato per sempre l’industria dell’auto, a partire dalla prima vettura, la Type A, che già a un anno dal lancio contava 10mila unità vendute.  La lungimiranza dell'imprenditore e fondatore del Brand, André Citroën, lo porta inoltre a introdurre nella propria fabbrica la settimana lavorativa di 5 giorni, la giornata di 8 ore lavorative, e le ferie pagate; un ambulatorio e un asilo nido. Ma l'azienda rivoluziona anche la comunicazione, con campagne di marketing moderne e vincenti: pubblicità sui giornali, spedizioni in Africa e in estremo oriente realizzate con i propri veicoli, con l’obiettivo di dimostrarne l’affidabilità; indimenticabile poi quando il nome Citroën venne scritto nel cielo di Parigi da un aeroplano o quando campeggiò sui quattro lati della Tour Eiffel grazie all'utilizzo di più di oltre 200.000 lampadine. Oggi la Marca francese, parte di uno dei gruppi automobilistici più importanti del mondo, continua a produrre auto di successo, in grado di conquistare sempre la fiducia dei propri clienti, grazie a uno stile unico, a un comfort di riferimento e alla capacità di aver mantenuto in 100 anni di storia una solida e immutata identità".


Il PREMIO DELL'EDITORE INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE consegnato a Edelman

Edelman

Motivazione:  “Il Premio assegnato alla struttura che meglio ha saputo ricorrere all’utilizzo di nuove tecnologie all’interno della campagna va all’agenzia Edelman, guidata in Italia da Fiorella Passoni (nella foto), CEO. Nel 1952 il fondatore dell’agenzia – che nel frattempo è diventato un network globale con 6.000 professionisti pur rimanendo indipendente -, Dan Edelman rivoluzionò il mondo della comunicazione applicando per la prima volta il concetto di storytelling. E ancora oggi l’innovazione si traduce nella capacità di anticipazione le tendenze grazie a ricerche uniche al mondo come l’Edelman Trust Barometer, ossia l’indicatore della reputazione e del posizionamento dei brand che consentono all’agenzia di cogliere in anticipo i trend della società e del mondo del business. Nel 2018 il fatturato è stato intorno agli 8 mln di euro, un trend che rimane positivo anche per il 2019. Vanta clienti multinazionali come Samsung, Linkedin, HP, Nestlé, Nissan, Paypal, Virgin Active, Biogen, Unilever, Value Retail, Ing, Page Group, Amplifon, Lavazza e Barilla e aziende di italiane con storie di successo all’estero come Imac/Primigi, Salumificio F.lli Beretta, Mutti e Sapio. Nel 2019 l’agenzia ha acquisito clienti importanti quali Zambon, Shell e AXA solo per citarne 3 su un totale di 20 acquisizioni. Nel primo semestre la soddisfazione dei clienti esistenti ha premiato l’agenzia ‘regalandole’ un + 15% di attività extra il normale ‘scope of work’.


MANAGER DELL'ANNO è Simona Maggini, Chief Executive Officer, VMLY&R ITALY

Simona Maggini VMLY&R

Motivazione: “Il premio ‘Manager dell’Anno’, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2018.viene assegnato a Simona Maggini, ceo VMLY&R Italy, chiamata anche a far parte dell’Emea Executive Leadership Team di VMLY&R, e che chiamo a salire sul palco. La professionista è stata capace di tracciare la rotta della profonda trasformazione e del riposizionamento di un’agenzia storica, nell’ottica di un rebranding globale, orientato a una maggior integrazione tra creatività e digital. La manager ha saputo cavalcare il cambiamento con asset strategici e obiettivi chiari, riorganizzando l’operating model, introducendo 27 nuove figure professionali e 3 nuove unit. I risultati? Il consolidamento dei rapporti con i clienti storici e 21 acquisizioni nelle più diverse aree merceologiche, con un profit margin atteso per il 2019 più alto di oltre 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Tra le nuove acquisizioni ricordiamo quella nel Consumer Electronics con Expert, nel Bakery con Galbusera, e nel Fitness con Virgin Active, e hanno consentito all’agenzia di vincere due premi interni al network: ‘Best New Business Performance Emea’ e ‘Best Leadership Emea’, assegnato alla stessa Simona Maggini. Inoltre, Simona Maggini è presidente di Winspire, un progetto di WPP, dedicato a valorizzare il talento di tutte le sue dipendenti.

 

MEDIA PERSON OF THE YEAR è Fedele Usai, amministratore delegato Condé Nast Italia

Fedele Usai

Motivazione: “In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il Premio Speciale Media Person of the Year intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi. Quest’anno il premio va a Fedele Usai che a settembre 2017 ha assunto il ruolo di Amministratore delegato di Condé Nast Italia, impegnandosi a proseguire il percorso di evoluzione dell’azienda iniziato da Giampaolo Grandi con il progetto ‘Reinvent the business’. Sotto la sua guida, l’azienda ha rinnovato profondamente il proprio sistema editoriale, rafforzando i brand delle testate e gestendoli in modo da valorizzare ogni possibile punto di contatto con il consumatore, offline e online. Basti pensare al successo di eventi come il Wired Next Fest o la Vogue For Milano, ma anche alla continua crescita della digital audience, che ha raggiunto i 30 milioni di utenti unici al mese sulle property del Gruppo. In un periodo difficile per l’editoria, Condé Nast ha continuato apuntare sulla qualità e grazie alle intuizioni di Fedele Usai ha saputo interpretare con successo la contemporaneità, come dimostra ad esempio il lancio della Condé Nast Social Academy, prima ‘scuola’ per influencer istituita in collaborazione con SDA Bocconi".


IL PREMIO DELL'EDITORE ANTEPRIMA 2019 è stato assegnato a U-Power Atalanta 'April Fool' di Runway

Motivazione: "Il Premio dell’Editore Anteprima 2019, assegnato alla campagna che si è particolarmente distinta nei primi mesi dell’anno per originalità, creatività e freschezza va alla campagna di co-branding che grazie all'originale creatività, all'alchimia perfetta degli strumenti utilizzati e al coraggio di fare comunicazione con una fake news, ha raggiunto un successo ed una viralità a livello nazionale nel giorno del pesce d'aprile, all’insegna di un incredibile sodalizio: ‘L’Atalanta si allena in cantiere con U-Power’. La forza del progetto è nell’aver saputo unire mondi completamente distinti, quello del calcio e quello dell’edilizia: l’Atalanta è la squadra di Bergamo, il regno dell’edilizia, e l’edilizia è il ‘campo da gioco’ di U-Power. Il successo dirompente ha spinto l’agenzia a trasformare il progetto web in una campagna integrata, che ha coinvolto diversi media, a partire dalla tv".

IL PREMIO DELL'EDITORE VISUAL EFFECT COMPANY OF THE YEAR va a 22DOGS

22DOGS

 Motivazione: "Il premio va alla casa di produzione di Carlo Tosi, founder and Ceo, e Fabio Cillo Legnani, founder and partner (nella foto) per l’impegno dimostrato nello sviluppo di relazioni internazionali per la realizzazione di effetti visuali con resa fotorealistica per il mercato cinematografico e pubblicitario. Per aver saputo, nel solo primo anno dalla costituzione, conquistare e consolidare la fiducia di clienti oltre-oceano al fine di creare un flusso di lavoro in continua evoluzione e crescita. Soluzioni visuali altamente innovative quelle che la società, guidata da Carlo Tosi, realizza per il mondo cinematografico e per quello della comunicazione, a cui offre un contributo importante di alto livello, grazie alle sue competenze tecniche e creative".

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nel corso della serata di ieri sono stati assegnati i numerosi premi di TIPOLOGIA

AMBIENT MEDIA
Vince MEYELOMA di OGILVY per AIL E TAKEDA 
Seconda: LAVAZZA ¡TIERRA! HANDS  di Lavazza per Lavazza
Terza: LAVAZZA TINY A MODO MIO di Lavazza per Lavazza


BRAND IDENTITY
Vince Vatican News is live di Accenture Interactive per Dicastero Segreteria per la Comunicazione 
Seconda: Shaping a Sustainable Digital Future di Omnicom PR Group per Prada Group
Terza: Pulsee di DOING part of Capgemini per AXPO Italia

CAMPAGNA ADVERTISING ONLINE
Vince ePRICE - WORLD CUP BLOCKER di TBWA\ ITALIA per  ePRICE
Seconda: Upside down di VMLY&R Italy per Elica
Terza: Nylon Farm di DLVBBDO per Prada 


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI
Vince Il vaso dei ricordi di Bitmama per Le conserve della Nonna - Gruppo Fini
Seconda: Jägermeister Night Trailer Generator di Davide Campari-Milano per Davide Campari-Milano
Terza: Il riso unisce di The Brand per Riso Flora

CAMPAGNA ESTERNA
Vince SPIDER-BUS #ESSEREMIGLIORI di H48 per Sony Interactive Entertainment 
Seconda: LA SOOH di OGILVY per Kinetic e GroupM 
Terza: LAVAZZA TINY A MODO MIO di Lavazza per Lavazza

CAMPAGNA INTERATTIVA/DIGITALE B2B
Vince Living Now di Relaction per BTicino
Seconda Milkì Mix di intarget per Gruppo Cimbali
Terza Metodo Inbound applicato a DHL Express di Inside Comunicazione per DHL Express

TIPOLOGIA SPECIALE - CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITA' ITALIANA
Vince Tutti hanno un sogno di OGILVY per Emergency 
Secondo ex aeuo LIVEORIGINALER di Tribe Communication per SWITZERLAND CHEESE MARKETING ITALIA (Emmentaler)
Secondo ex aequo Real Italian Coffee di VMLY&R Italy per Lavazza 

CAMPAGNA RADIO
Vince Il futuro inizia prima di VMLY&R Italy per Generali
Seconda ECCHECABRIO di DLVBBDO per Smart 
Terza I sei nuovi sorprendenti panini di Autogrill di LIVING BRANDS per AUTOGRILL

CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
Vince 40 CENTS COIN di OGILVY per Share The Meal
Seconda Gamestop - PR program di Early Morning per Gamestop Italia
Terza Le Gelée Restaurant di DOING part of Capgemini per Haribo Italia

CAMPAGNA STAMPA
Vince Chicco. Liberi di fare i bambini di Ideal Comunicazione per Artsana
Seconda Upside down di VMLY&R Italy per Elica
Terza MAKE THE WONDER ORDINARY di OGILVY per NICE

CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
Vince Da sempre insieme di TIM per TIM
Seconda Buona pasta non mente di Pescerosso Comunicazione e Design per Garofalo
Terza IO POD, E TU? di Enfants Terribles per Procter&Gamble

CAMPAGNA TRADIZIONALE B2B
Vince #TheTimeIsNow di The Story Group - Nati per raccontarti per Bticino
Seconda Progetto di comunicazione integrata per Albaplus di Inside Comunicazione per ALBAPLUS, marchio Metalmeccanica Alba 
Terza The Best Ingredients campaign di Faravelli per Faravelli

CAMPAGNA VIDEO STRATEGY
Vince Natale oggi VS Natale anni '90 di H48 per Wind
Seconda Vivi Internet, al meglio di The Big Now per Google Italia
Terza ACTIVIA MIX&GO di Madfish per Danone 

COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
Vince FIAT - 500X BTTF 150" di Leo Burnett per FCA
Seconda Operazione XFactor di The Jackal per Sky
Terza KFC DOUBLE DOWN & DOUBLE DOWN ZINGER di ISOBAR COMMUNICATIONS per YUM! KFC

COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING
Primo classificato ex aequo CALENDARIO LAVAZZA 2018 di Lavazza per Lavazza 
Primo classificato ex aequo Marionnaud loves Jeffree Star di Mindshare per Marionnaud Parfumeries Italia
Primo classificato ex aequo #BuongiornoItalia di LIVING BRANDS per Ferrero e Parmalat

EVENTO
Vince MEYELOMA di OGILVY per AIL E TAKEDA 
Seconda Casa Lavazza di ALL Communication per Lavazza 
Terza Aperol Happy Together Live di Davide Campari-Milano per Davide Campari-Milano 

GUERRILLA MARKETING
Vince SPIDER-BUS #ESSEREMIGLIORI di H48 per Sony Interactive Entertainment 
Secondo ex aequo LA NUOVA BARBIE FIAT 500 È ARRIVATA IN CITTA’! di LIVING BRANDS per Mattel Italia
Secondo ex aequo Casa Lavazza di ALL Communication per Lavazza 

PACKAGING & DESIGN
Vince CALENDARIO LAVAZZA 2018 di Lavazza per Lavazza
Secondo Hack The Icon di OGILVY per Nutella
Terzo Il vaso dei ricordi di Bitmama per Le conserve della Nonna - Gruppo Fini

PROGETTO DI PROMOZIONE
Vince Le tue serie TV con Mikado di ZooCom per Mondelez, Mikado
Secondo Premiati Facile di TLC Marketing per Facile.it
Terzo SPENDI E RIPRENDI GIOCATTOLO di H48 per Carrefour Italia

PROGETTO DIRECT/MARKETING RELAZIONALE
Vince MSC Configuratore Immersivo di Axed per MSC Crociere
Secondo Il vaso dei ricordi di Bitmama per Le conserve della Nonna - Gruppo Fini 

SPONSORIZZAZIONE
Vince Campari Main Sponsor alla 75ª mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia di Davide Campari-Milano per Davide Campari-Milano

VIRAL/MOBILE MARKETING
Vince Tutti hanno un sogno di OGILVY per Emergency
Secondo Ciao, it's me di LiveXtension per Smemoranda


 

Infine, sono state premiate le MIGLIORI CAMPAGNE OLISTICHE NELLE VARIE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

ALIMENTARI, DOLCIUMI E MERENDINE

Vince LIVEORIGINALER di Tribe Communication per Switzerland Cheese Marketing Iatlia (Emmentaler) 
Seconda Le tue serie TV con Mikado di ZooCom per Mondelez, Mikado
Terza The Dark side of School di ZooCom per Froneri, Maxibon 


AUTO E ALTRI VEICOLI
Vince FIAT - 500X BTTF 150" di Leo Burnett per FCA
Seconda NUOVA BMW X5 MONZA, SAHARA di M&C Saatchi per BMW Italia
Terza Fiat Professional e Gli Autogol di Starcom per FCA - Fiat Professional Italia

BAGNO, PULIZIA CASA, PRODOTTI FARMACEUTICI E COSMESI
Vince IO POD, E TU? di Enfants Terribles per Procter&Gamble
Seconda Bisogni di Meloria per Grazie Natural 
Terza MAC - TIENI SVEGLIO IL TUO MAKE-UP di XISTER REPLY per MAC Cosmetics

BEVANDE
Vince LAVAZZA ¡TIERRA! HANDS di Lavazza per Lavazza 1 CLASSIFICATO
Seconda Casa Lavazza di ALL Communication per Lavazza
Terza LAVAZZA TINY A MODO MIO di Lavazza per Lavazza

CASA, ARREDAMENTO/ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Vince Blyertspenna di Gruppo DDB per Ikea Italia
Seconda Upside down di VMLY&R ITALY per Elica
Terza Carrera #DriveYourStory di FCB Milan per Safilo

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE
Vince BIODENTRO di H48 per Carrefour Italia
Seconda KFC DOUBLE DOWN & DOUBLE DOWN ZINGER di ISOBAR COMMUNICATIONS YUM! per KFC
Terza La felicità non è una truffa di H2H per Coop

EDITORIA E MEDIA
Vince ROMOLO + GIULY di FOX NETWORKS GROUP ITALY per FOX NETWORKS GROUP ITALY 
Seconda C'è vita in un libro. La tua. di Action And Branding per Mondadori 


NON PROFIT, SOCIALE E CSR
Vince MEYELOMA di OGILVY per AIL E TAKEDA
Seconda CALENDARIO LAVAZZA 2018 di Lavazza per Lavazza
Terza #ilveroascolto di DLVBBDO per Telefono Azzurro 

SERVIZI
Vince Natale oggi VS Natale anni '90 di H48 per Wind
Seconda Il futuro inizia prima di VMLY&R ITALY per Generali
Terza Campagna Integrata "Più tempo per la tua vita" di SisalPay per SisalPay 


VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
Vince SPIDER-BUS #ESSEREMIGLIORI di H48 per Sony Interactive Entertainment
Seconda The Air Catwalk di FCB Milan per easyJet 
Terza Unknown Places- The Exhibition di Gruppo DDB Italia per Lufthansa


MIGLIORE CAMPAGNA OLISTICA BTOB
Vince Living Now di Relaction per BTicino
Seconda The Best Ingredients campaign di Faravelli per Faravelli

 

....................................................................................................................................

 

IL PREMIOJ E I PARTNER

Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Platinum Sponsor

Clear Channel  
Fox Networks Group Italy   


MAIN PARTNER

TEATRO ELFO PUCCINI Location cerimonia 
STS COMMUNICATION Video
NEW LIGHT Audio e luci
MASSIMILIANO PRATO Regia
BLUE NOTE MILANO Location giuria


PARTNER

Archè Soluzioni Multimediali
DIGIVENTS Accrediti
JOY PROJECT Effetti Speciali
LE GOURMET Catering
MILANO MUSIC CONSULTING Artisti
MIONETTO Beverage
NORA NEKO PRODUZIONI Sigle e videografiche
SPECIALLAB Hostess e personale
TELEMEETING Sistema di votazioni
VG PUBBLICITA' Digital outdoor