Eventi

NC Digital Awards, IMA, Social Media Awards 2023. La giuria ha votato i vincitori. Barbara Sala: "Autenticità, idee basate su insight coerenti con brand, obiettivi di comunicazione e di business e kpi chiari i maggiori trend emersi dai progetti in gara"

Come spiega la Europe Strategic Connections Director di The Coca-Cola Company, presidente della giuria di aziende che ieri al Blue Note ha valutato i progetti in concorso, sono emerse campagne di altissima qualità, ben raccontate, che rappresentano uno stimolo per l'industry della comunicazione per crescere. Si affermano l'unione di fisico e digitale e il coraggio dei brand di lavorare sul purpose. Oggi NC Digital Festival prosegue con i talk e le tavole rotonde dedicate a 'Reshape the future-Feel the digital' con i maggiori player del mercato, per concludersi il 20 ottobre con la Cerimonia di premiazione.

Una giornata ricca di spunti e insight sull'evoluzione della digital communication italiana quella andata in scena ieri al Blue Note di Milano in occasione delle live presentation alla giuria di oltre 60 aziende delle 42 campagne in shortlist alla  XII edizione degli NC Digital Awards,  i premi di ADC Group  dedicati alle migliori campagne digitali, all'interno dei quali viene celebrata la V edizione degli IMA - Influencer Marketing Awards, rivolti ai migliori progetti che utilizzano le figure degli influencer e la prima edizione dei Social Media Awards.

42 progetti finalisti sono stati valutati dalla giuria presieduta da Barbara Sala,  Europe strategic connections director The Coca-Cola Company, che già in precedenza, durante una fase di votazione online, aveva decretato i premi di tipologia e i progetti in shortlist per i Grand Prix.

Molti e interessanti i trend emersi dalle campagne in gara come sottolineato ai microfoni di ADVexpressTV da Barbara Sala. 

In primis l'autenticità, espressa attraverso le scelte linguistiche, dei contesti nel quale vengono inserite le campagne e nella scelta degli influencer,  personaggi parte della vita quotidiana dei consumatori, in linea con l'obiettivo della comunicazione di raggiungere le persone con un linguaggio chiaro, diretto ed efficace.

"Ho riscontrato in moltissime campagne grandi idee generate da insight in linea con il brand, i suoi valori, gli obiettivi di comunicazione e di business".

La manager si aspettava invece un maggior utilizzo dell'intelligenza artificiale e del metaverso, che probabilmente troveranno maggior spazio nelle campagne in gara nella prossima edizione. 

Tra le evidenze delle campagne che hanno particolarmente colpito la manager e che rappresentano i punti di forza di campagne di successo, la definizione di kpi chiari, direttamente riconducibili all'obiettivo principale del brand; idee originali e innovative che coinvolgano il pubblico e creino conversazioni tra le persone ma che siano espresse con semplicità e chiarezza, come richiedono in particolare i target più giovani. E ancora, l'innovazione che aiuti il messaggio ad essere immediatamente fruibile dagli utenti . 

Interessante, osserva Barbara Sala, anche il trend di molti dei progetti in gara di unire digitale e fisico in una combinazione vincente. 

"In generale - conclude Barbara Sala - abbiamo visto campagne di altissima qualità, progetti ben strutturati, molto ben esposti, tante case e tanti modi diversi di approcciare problemi analoghi e gli NC Digital Awards certamente danno la possiblità all'industry di crescere". 

 

Scopriamo le 42 campagne in shortlist

Ecco le 7 campagne in finale agli IMA AWARDS

Telepass Music di  TWENTY8 studios per Telepass
REGINA ASCIUGAMANI di Grey per Sofidel
Unstoppable Show di Hello per Costa Crociere
Proud to be Colorful di frog part of Capgemini per Invent Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana
Italians do hits better di Flu & KIWI part of Uniting per Amazon Music
Il panettone iliad  di Flu & KIWI part of Uniting per iliad
"Ma farsi UnipolMove, no?!" di Serviceplan Group Italia per UnipolTech

 

LE 4 CAMPAGNE IN SHORTLIST AI SOCIAL MEDIA AWARDS
Scary cooking di Wavemaker Italy per cameo
Chiamala per nome di Bitmama Reply per Saugella - Viatris
Le Puuuubblicità di Caffeina S.p.A Società Benefit per Paramount+
Fiesta. Non te la togli più dalla testa di Caffeina S.p.A. Società Benefit per Ferrero Fiesta

 

LE 29 CAMPAGNE IN SHORTLIST AGLI NC DIGITAL AWARDS
Come stai? di Serviceplan Group Italia per UniSalute
Star Home Restaurant di KIWI part of Uniting per STAR
Ringo: Unique Together di Next14 per Ringo
Fiesta. Non te la togli più dalla testa di Caffeina S.p.A. Società Benefit per Ferrero Fiesta
Le Puuuubblicità di Caffeina S.p.A Società Benefit per Paramount+
The Pinkland Drive In di Caffeina S.p.A Società Benefit per Paramount+
Live From PS5 di H48 per Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
PlayStation Plus Launch - Lucca Comics & Games 2022 di H48 per Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
#FaceTheRagnarök di H48 per Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
L'energia di SENEC è un vero prodigio di Bitmama Reply per SENEC
Chiamala per nome di Bitmama Reply per Saugella - Viatris
Real Time Black Friday di Mediaplus Italia per Pinalli
Durex Supersottile di Reckitt per Durex
Il panettone iliad di KIWI part of Uniting per iliad
WINDTRE - Please don't call di Wunderman Thompson per WINDTRE
Così Come Siamo di KIWI part of Uniting per Birra Moretti
Ca' Select Campaign di Enfants Terribles + Hallelujah per Gruppo Montenegro
Select Campaign di Enfants Terribles e Hallelujah per Gruppo Montenegro
Krombacher - Taste Hunters di OutNow per Krombacher Italia
L'Italia che Vorrei di VMLY&R Italy per Lavazza
Xpd - The crash tested boots di Meloria per SPIDI
Voce allo Stile 2023 di Ogilvy per Zalando
#PizzaLikeaBosch di C-zone per Bosch
#cuoriconnessi 2023 di Publione srl societa benefit per Unieuro
Make Italy Green - The Floating Boat di DLV BBDO per E.ON Energia
Dreamers.On. di ProximityBBDO per Porsche Italia
Poste Energia di Wunderman Thompson per Poste Italiane
Glo For Music di Red Carpet per BAT Italia
Re-Start Romagna di A-Tono per DropTicket

 

TIPOLOGIA SPECIALE - Premio Phygital  Grandi Stazioni Retail
centro relax contro lo sfinimento da ricerca treni di Dude Milano per Trainline
Toon Cup Experience di Turner Broadcasting System Italia per Cartoon Network

 

Le live presentationsono il primo degli appuntamenti nei quali si articola il Festival degli NC Digital Awards, che proseguirà oggi, 10 ottobre, con la giornata dei contenuti, un pomeriggio di talk e tavole rotonde con i principali protagonisti del settore dedicato al tema'Reshape the Future – Feel the Digital'  trasmesso in streaming sul sito di ADC Group. Il Festival si concluderà il 20 ottobre con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso il Talent Garden Calabiana di Milano.

 

CLICCA QUI per registrarti alla cerimonia
 

 

LA GIURIA DEI PREMI DELLE AZIENDE

Ecco i manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione che compongono la giuria degli NC Digital Awards.

Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company
Bruno Agostino, Head of Digital Communications & Social Media IVECO Group
Raffaele Almici, Head of Marketing & Customer Experience, UnipolTech S.p.A
Emanuela Angori, Group Corporate and Internal Communication Director, Webuild Group
Shahram Bahadori, CEO MGID, Metup Native (MGID Group)
Maria Elisabetta Barbieri, Global Digital Content & Partnerships Manager nel team Creative Content and Brand Image, Lavazza
Marco Bojenti, Responsabile Digital Transformation & New Business, Edison
Valentina Bonacina, Associate Marketing Manager, Mattel Italy
Chiara Braccelarghe, Media & Digital Communications Robert Bosch
Massimo Bullo, Head of Brand and Advertising Vodafone
Giorgio Carafa Cohen, Direttore Marketing, Iliad
Massimiliano Castellana, Digital Marketing Manager | Data Scientist | Teacher of Social Media Management & Digital Marketing, Haier
Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager, STAR
Roberto Cirtoli, Rappresentante, UNA
Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager Axpo
Daniele De Angelis, Marketing Manager Core Brands Gruppo Montenegro
Anna De Maddalena, Responsabile Social Media E.ON
Edgardo Di Meo, Sr Marketing Director, SpinMaster
Corrado Di Scala, Digital Marketing Senior Specialist , Beko Italy
Valérie Dupin, Digital communication manager, Fastweb
Eleonora Finetto, Responsabile Comunicazione, Comieco
Simone Fogli, Digital & eBusiness Manager, Nestlé Italia
Lavinia Fogolari, Marketing manager, Asus
Francesco Gabrielli, Responsabile eCommerce & Omnichannel CPGP, The Walt Disney Company
Tony Gherardelli, Head of Lifestyle Services, Intesa Sanpaolo
Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione, Emergency
Valentina Gualtieri, Social Media Manager, Euronics
Luigi Irione, Rappresentante, Ferpi
Alberto Kruger, Marketing Director, Forno Bonomi
Fabiana Magazzino, Communications Business Partner Consumer Health, Bayer
Alessandro Magnoni, Direttore Relazioni Istituzionali EMEA, Marelli
Francesco Mancuso, Campaign & Advocacy Manager BAT British American Tobacco
Alice Marinelli, Engagement & Corporate Communication Manager Pernod Ricard Italia
Anna Marsanasco, Media Manager, Hasbro
Cristina Martella, Digital Marketing Manager ICR Cosmetics
Emily Menza, Digital communication and Social media manager PAYBACK
Carlo Milazzi, Head of Brand & Campaign, DAZN
Samuele Occelli, Social Media Manager, Abarth
Elisabetta Palumbo, Marketing Manager, Agricola Moderna
Gaia Passerini, Social Media Manager, WINDTRE
Paola Perelli, responsabile Convergent & Fixed -Commercial Communication, TIM
Irene Picazio, Category Lead Personal&Baby Care, Viatris
Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital, Svicom
Roberto Piola, Head of Amazon Music Italy Amazon Music
Pierre Polonelli, Digital Marketing & Sales Director Sofidel
Marco Potente, Head of Online Advertising Communications Enel Group
Daniela Pradella, Corporate media relations manager Mapei
Giulia Rampini, Digital Specialist, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Claudio Rascio, Head of Digital Communication Hub, Generali Italia
Jennifer Rauch, Digital Marketing Manager BKT Europe
Giorgia Russo, Digital & Social Media Specialist Arcaplanet
Cesare  Salvini, Chief Marketing & Media Officer , Grandi Stazioni Retail
Francesca Santoro, Digital Brand Specialist Boehringer Ingelheim
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, adidas
Erika Scheda, Marketing Management & Graphic Designer, Novalux 
Federico Semino, Communication Director Abraham Industries
Paolo Massimiliano Sivo, Senior Sales Director, MINT
Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze
Elena Spigarolo, Communication manager AB Medica
Matteo Tranfaglia, Marketing Director, Paglieri
Laura Turcato, Responsabile connection, Danone
Emanuela Vetere, Head of Brand, Digital & People Communications, SACE
Andrea Vigneri, Head of Content and Digital Communication, Camera Nazionale della Moda Italiana
Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital, UPA
Raffaele Zeppieri, Marketing Director, Sony Interactive Entertainment Italia

L’NC Digital Festival  intende offrire alle strutture partecipanti una piattaforma di business per:
• Acquisire visibilità presso la giuria che conta le più importanti investitrici in comunicazione
• favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…)
• Conoscere e celebrare i migliori progetti italiani di comunicazione digitale

 

Gli NC Digital Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Sponsor e Partner

 

Platinum Sponsor

Mgid

Gold Sponsor

Grandi Stazioni Retail

Mint

Silver Sponsor

Urkah!

 

Main Partner

Areakitchen

Blue Note Milano

Chedo Event Solutions

Noraneko

STS Communication

Talent Garden

 

 

Tecnical Partner

Doom Entertainment

Mionetto

Open Crew

Sharingbox

Telemeeting Italia

Wephoto

 

Per informazioni di carattere commerciale contattare:
e-mail: commerciale@adcgroup.it

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Divisione Eventi ADC Group
Erminia Piccolella
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel: 342 3405523