Eventi

Noseda (IAB Italia): 'nel cuore del rinascimento digitale, dove nascono grandi opportunità di comunicazione e di business'

Due giornate di IAB Forum per le due facce della medaglia del digitale, ormai sempre più sotteso e trasversale a tutti i settori e le discipline. Facciamo il bilancio della 'due giorni a tutto digital ' con Carlo Noseda, presidente IAB Italia. 
Ieri lo scenario, i dati e l'analisi dei trend di un mercato, quello dell'adv online, che vale 2 mld di euro, cresce del 12,7% trainato da video, social, mobile e programmatic. (leggi news).

Una giornata importante per l'industry digitale, sottolinea Noseda: l'evento ha infatti superato i 5.000 partecipanti, oltre 1000 in più del 2013 ed è stato il terzo trend topic su twitter. Significativa, inoltre, la crescita del mercato indicata da IAB, indice che le aziende hanno saputo cogliere il cambiamento e trasformarlo in prodotti, servizi e comunicazione per il mercato.
Noseda ricorda come i dati sullo scenario siano stati elaborati da IAB sulla base di quelli forniti da Nielsen e dall'Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano e in particolare segnala l'attivo coinvolgimento di Michele Marzan e Paolo Portioli, consiglieri delegati di IAB, per poter fornire alle aziende una 'bussola' per le strategie di investimento e pianificazione. 

Siamo nel mezzo di un rinascimento digitale afferma Noseda e il consumatore è al centro. I brand, grazie alle tecnologie digitali, possono raggiungerlo in ogni momento della giornata con contenuti, messaggi e informazioni personalizzate. E proprio grazie a video e mobile, due dei principali driver di crescita del digitale, i brand possono coinvolgere i consumatori con lo storytelling e offrirgli informazioni e notizie di cui ha bisogno in tempo reale. 

Nel secondo giorno di lavori IAB Italia ha riunito start up e venture capitalist per riflettere sulle modalità con cui l'innovazione tecnologica possa trasformarsi, grazie a coraggio, buone idee e investimenti, in occasioni di business. Un esempio è quello di Chris Anderson, ex direttore di Wired e oggi co-founder e ceo di 3D Robotics. Un intervento, il suo, seguito con grande curiosità anche dai numerosi studenti accorsi allo IAB che proprio in questa edizione ha voluto aprirsi anche ai non addetti ai lavori e ai più giovani, magari aiutandoli a capire dove li potrebbero portare le loro aspirazioni. Il settore cresce, è pieno di stimoli e sicuramente, afferma Noseda, sarà capace di attrarre talenti ed essere stimolo a una ripresa del Paese. Servono coraggio, investimenti e una mentalità da start up senza troppe regole e con obiettivi ambiziosi. E certamente quello dell'internet advertising, stando a quanto è stato detto oggi dai relatori sul palco dello IAB, è un'opportunità in cui investire per chi vuole fare business.

Infine, un commento di grande soddisfazione sulla partnership tra IAB Italia e ADC Group per lo IAB Mixx, il premio dedicato a valorizzare le strategie e i progetti di advertising digitale che per la prima volta quest'anno è stato conferito all'interno della premiazione degli NC Digital Awards che si è tenuta proprio ieri sera nella cornice del Forum e che ha visto trionfare la campagna‘Risparmio Gestito CheBanca!’ sviluppata da DLV BBDO (leggi news).