Eventi

Sul palco degli NC Digital Awards il top della comunicazione digitale integrata

Presso il MiCo a Milano, all'interno del ricco programma di Iab Forum (leggi news), si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione degli  NC Digital Awards. Numeroso il pubblico che il 25 novembre ha affollato la platea del premio di ADC Group che intende porsi come valido sostegno allo sviluppo della cultura digitale delle imprese e dei propri partner di comunicazione. A fare gli onori di casa anche quest'anno l'esuberante conduttrice Selvaggia Lucarelli affiancata da Salvatore Sagone, presidente dell'editrice di ADVexpress.

Sul palcoscenico si sono alternati i rappresentanti delle aziende e delle agenzie che più hanno saputo distinguersi nel 2013 nel panorama della comunicazione attraverso la creazione di campagne digitali innovative coinvolgenti sotto il segno dell'engagement. Questi i fattori determinanti nei criteri di selezione del prestigioso panel di giurati, tra i più affermati professionisti della communication industry, guidati da Alfredo Pratolongo, Direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia. Iscritti quest'anno 67 progetti.

La giuria il 22 luglio presso lo Spazio Blend Tower a Milano ha valutato in plenaria le 22 Digital Integrated Campaign divise per categoria merceologica, ed entrate in shortlist dopo una prima votazione online.  Tra le principali evidenze emerse dai lavori della giuria, creatività e risultati non sempre vanno di pari passo. Questo ha dato vita a stimolanti dibattiti tra i professionisti più portati a premiare i risultati e quelli invece più orientati all'aspetto creativo delle case in valutazione. I progetti vincenti sono stati quelli in grado di raccogliere consensi da ambo le parti. Alla base di queste campagne, una forte integrazione prima di tutto tra agenzie e aziende.

Guarda il  video  dei lavori della giuria.

Il PODIO:


A meritarsi il primo premio degli NC Digital Awards, è la campagna 'Fulmina i tuoi limiti', sviluppata da Dlv BBDO per PepsiCo-Gatorade,  incoronata con l'alloro di Best Digital Integrated Campaign per aver ottenuto il punteggio più alto tra tutte le campagne partecipanti al Premio. 

Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Bevande’, il secondo premio Iab Mixx, il terzo premio per la tipologia ‘Siti di prodotto e Micrositi’ e una serie di riconoscimenti in tutte le ‘eccellenze’: ‘Best Insight’ e ‘Best Consumer Engagement’ (primo premio), ‘Best Execution’ e ‘Best Media Strategy’ (secondo premio). 

Guarda il  video

Un vero trionfo per l'agenzia, eletta anche Best Digital Agency, che ha visto salire sul palco i direttori creativi esecutivi Stefania Siani Federico Pepe per ritirare il premio speciale Creativo digital dell'anno

Al secondo posto si è classificato il progetto 'Samsung Maestros Academy' firmato Leo Burnett per Samsung Electronics Italia.

Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze’: ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).

Guarda il video

Il terzo premio, infine, è andato nuovamente a Leo Burnett con 'Pets4Pets Project' per WWF.  

Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Non profit/sociale/Csr’ e il secondo premio nell’eccellenza ‘Best Insight’.

Guarda il video

Durante la cerimonia, oltre alla Best digital integrated campaign, ai 14 Premi di tipologia, alle 4 Eccellenze qualitative, ai 10 Premi per categoria, ai Premi speciali dell'editore, sono stati assegnati anche 6 Premi Speciali. Tra questi, lo IAB Mixx, il premio di IAB Italia dedicato a valorizzare le strategie e i progetti di advertising digitale conferito alla campagna che più si è distinta per i risultati ottenuti e, novità di questa edizione degli NC Digital Awards,  Facebook Award, il premio ideato e promosso da ADC Group insieme a Facebook per incoronare i migliori casi di comunicazione aziendale veicolati sul famoso social network.

Oltre ai riconoscimenti assegnati per tipologie ed eccellenze tecniche (leggi l'articolo completo con l'elenco dei vincitori su ADVexpress), una menzione particolare va dunque ai  PREMI SPECIALI:

Dlv BBDO  è  BEST DIGITAL AGENCY 

CheBanca!  è  BEST DIGITAL COMPANY 

Omd  è  BEST DIGITAL MEDIA AGENCY 

Stefania Siani e Federico Pepe (Dlv Bbdo) ricevono il  Premio Speciale Creativo Digital dell'anno 

Alla campagna Durex di O-One il premio FACEBOOK AWARD. Nove i progetti, differenti per categorie merceologiche e obiettivi di business, scelti dall'azienda della Silicon Valley tra quelli realizzati negli ultimi 12 mesi sul social network nel nostro Paese, e sottoposti alla stessa giuria degli NC Digital Awards, accolta presso i nuovi uffici milanesi lo scorso 10 ottobre. A contendersi l'ambito riconoscimento: Danone Danio, Durex, Napisan, Antony Morato, Barilla (Olivia & Marino), Adidas Samba, Il Mondo Visto dal Basso - speciale Vogue Fashion Night Out, Unieuro - progetto "Dammi il 5", Affinity Italia e Fendi. 

Tra i Premi Speciali anche IAB MIXX che ha visto trionfare la campagna 'Risparmio Gestito CheBanca!' firmata Dlv BBDO per CheBanca!. Un riconoscimento significativo per la banca online, che quest’anno ha deciso di affiancare il premio in qualità di main sponsor.

Al secondo posto sempre Dlv BBDO con 'Fulmina i tuoi limiti' per PepsiCo-Gatorade. Medaglia di bronzo a Leo Burnett con 'Samsung Maestros Academy', realizzato per Samsung Electronics Italy.

A sorpresa assegnato anche il Premio Speciale 'Ambasciatore della comunicazione digitale' a Selvaggia Lucarelli.  Il Premio viene riconosciuto, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica.

PREMI SPECIALI DELL’EDITORE:

MANAGER DIGITALE DELL’ANNO  è Cesare Salvini (Mercedes-Benz)

AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE  è  Endeavour Digital Marketing (Gruppo Roncaglia)

DIGITAL INNOVATION è Engitel

MEZZO DIGITALE DELL’ANNO è CN Live! (Condé Nast)

Partner di questa edizione degli NC Digital Awards sono Blend Tower, Creativi Digitali, Direzione Ostinata, Pixartprinting, Telemeeting e Souldesigner.

Maria Ferrucci