Media

Mandelli (Mondadori): "1 mln di copie per il lancio di Giallo Zafferano, nuovo mensile di cucina dall'anima interattiva. In autunno possibile debutto del programma tv. Lavori in corso per 'Spy'".

Il magazine, che nasce facendo tesoro del successo del sito Giallozafferano.it, arriverà in edicola al prezzo lancio di 1 euro e sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria firmata Hi!Comunicazione. In casa Mondadori si sta preparando anche una nuova testata del segmento People, che potrebbe debuttare tra pochi mesi.

Giallo Zafferano, il celebre sito di cucina che conta 6,8 milioni di utenti unici al mese e oltre 4,6 milioni di fan su Facebook, ora è anche un mensile del Gruppo Mondadori. Il nuovo magazine, diretto da Laura Marigliano, è la prima rivista di cucina, in Italia e in Europa, a nascere da un sito, e debutterà in edicola sabato 18 marzo.  

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Gruppo Mondadori, la nascita della testata di Giallo Zafferano si inserisce perfettamente nella strategia del Gruppo, tesa a valorizzare al massimo i singoli brand, ponendo ognuno di essi al centro di un vero e proprio sistema. 

E' per questo che, dopo la rivista, in autunno Giallo Zafferano potrebbe diventare anche un programma televisivo ospitato sui canali Mediaset

"Il successo del sito Giallo Zafferano è dovuto al fatto che non si tratta tanto di un prodotto editoriale, quanto di un servizio - ha affermato Andrea Santagata, vice direttore generale Periodici Italia con delega al digitale e business development - . E' come l'IKEA della cucina, che cerca di rispondere con precisione e accuratezza alle esigenze e alle richieste degli italiani sul tema. basti pensare che la redazione risponde all'85% dei commenti degli utenti". 

Il Gruppo Mondadori, con le sue testate (Sale&Pepe, che quest’anno festeggia 30 anni, Cucina moderna, attuale leader di mercato con 249.000 copie, Cucina no problem, Guida Cucina e il più recente CookAround), per un totale di 96 uscite l'anno, detiene già il 60% della quota diffusionale del segmento Cucina, e vanta una total audience complessiva di oltre 9 milioni di contatti, di cui 7,4 milioni di utenti unici al mese e circa 2 milioni di lettori al mese. 

Numeri destinati a salire con il lancio del nuovo mensile, per il quale è prevista una tiratura speciale di 1 milione di copie. Il primo numero sarà acquistabile singolarmente al prezzo speciale di 1 euro, sia in abbinamento ai settimanali Donna Moderna, Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia, Tu Style, Starbene e Confidenze (a 0,50 euro oltre il prezzo del settimanale). 

cover Giallo Zafferano

 

A supporto, come ha dichiarato Mandelli ai nostri microfoni una campagna con creatività di Hi! Comunicazione pianificata inizialmente sulle testate del Gruppo, sul web e nella grande distribuzione. In un secondo momento, è previsto anche il presidio del mezzo televisivo. Ottimi i risultati già raggiunti dal primo numero della rivista dal punto di vista della raccolta pubblicitaria: 47 le pagine totali di adv, su una foliazione di 136 pagine.

La rivista di Giallo Zafferano si differenzia dalla concorrenza soprattutto per l'attenzione all'interattività che lo caratterizza e per l'interconnessione continua tra web, social network e magazine. Sono in particolare cinque i tratti distintivi della testata:

-       100 ricette inedite ogni mese, ideate e testate dalla redazione; 

-       un innovativo formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto (in pianta);

-       la creazione di una community che comprende i tre amati volti del sito di Giallo Zafferano, i blogger e i giornalisti del magazine: in ogni numero tre squadre si cimenteranno in una nuova sfida culinaria;

-       la app di realtà aumentata 'Gruppo Mondadori AR+', disponibile per iOS e Android, per accedere a ricette filmate, video e contenuti extra e anche interagire con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine;

-       l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito (dove sarà presente una sezione ad hoc dedicata alla rivista, ndr) o sull'app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e off

Il giornale apre con la presentazione delle novità, un calendario dedicato alle ricorrenze e ai prodotti della stagione e un ampio servizio su un ingrediente popolare, facilmente reperibile nelle nostre cucine, con 30 nuove ricette facili e veloci da realizzare.

Al centro del magazine spazio alle tre squadre, ognuna capitanata da un volto del sito - Manuel, per la cucina veloce ed etnica; Giovanni, per la cucina di tradizione; Aurora, per la cucina vegetariana - e composte da blogger e giornalisti della redazione, che ogni mese proporranno un nuovo piatto, con video-ricette fruibili attraverso l'app della realtà aumentata, un menu e 8 pietanze a tema. I tre capisquadra inoltre si cimenteranno in una sfida su un argomento culinario sempre diverso, che i lettori potranno votare sul sito o sull'app.

A corredo di ogni sezione si troveranno schede di approfondimento sugli alimenti, sia freschi sia confezionati, consigli pratici per l’acquisto e al centro del magazine un poster da staccare e conservare. Le ultime pagine sono invece dedicate alla scuola di cucina.

Quello di Giallo Zafferano potrebbe non essere l'unico lancio previsto per il 2017. Come ha affermato Mandelli ai microfoni di ADVexpressTv, infatti, dopo essersi concentrati nel 2016 sul digitale, anche attraverso l'acquisizione di Banzai Media, nel 2017 il Gruppo Mondadori punta a una forte accelerazione anche sul fronte editoriale. 

Prova ne sono anche i 'lavori in corso' per una nuova testata settimanale del segmento People, dal taglio più popolare di 'Chi' il cui nome in codice per ora è 'Spy', che potrebbe debuttare tra pochi mesi. "L'idea è di Alfonso Signorini - ha detto Mandelli -, stiamo lavorando al concept, se la fase di test produrrà dei buoni risultati andremo in edicola, anche il mercato molto affollato". 

Nel frattempo, la casa editrice si prepara alla Design Week milanese con diverse iniziative: Giallo Zafferano sarà protagonista di una serie di incontri con showcooking e serate a tema che avranno luogo nella location di Casa Facile Design Lab in via Solferino 14, dal 4 al 9 aprile dalle ore 19 alle ore 21; confermata la consueta presenza di Interni, mentre Icon Design, nella nuova sede di Microsoft ospiterà per una settimana talk con una serie di celebri designer. La testata sta regalando grandi soddisfazioni, con raccolta a +36% nel primo quadrimestre

Ottimi anche i risultati raggiunti dalle testate del segmento Casa, la cui raccolta nel primo trimestre ha segnato +18%, e la performance di Grazia, che porterà in edicola per la prima volta un allegato beauty. 

Serena Piazzi