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Su Disney Junior arrivano la 'Sceriffa Callie' e 'The 7D', i Sette Nani. Raccolta in crescita

Disponibile in 24 lingue e in 153 PaesiDisney Junior in Italia è il canale leader dell'offerta pay per quanto riguarda il target pre-scolare (4-7 anni) sul fronte degli ascolti. Oggi, 23 settembre, a Milano, è stato organizzato un incontro nella sede Disney volto a presentare tutte le novità in arrivo. 

"Grazie alla collaborazione con i genitori e con gli esperti in educazione e crescita infantile, Disney Junior offre una programmazione di alta qualità adatta all'età e alle fasi di sviluppo dei bambini. Lo confermano le serie, ormai cult, del canale, come la Dottoressa PelucheJake e i Pirati dell'Isola Che Non C'è e la recente Sofia - La Principessa cui presto andranno ad aggiungersi nuove produzioni originali", ha affermato  Nancy Kanter, executive vice president , original programming and general manager Disney Junior Worldwide.

Con un impegno costante, Disney Junior si dedica allo studio e allo sviluppo di serie originali per offrire al proprio pubblico una nuova esperienza televisiva in grado di coniugare il patrimonio artistico e i personaggi più amati di Disney a nuove storie. Ciò che differenzia l'offerta Disney rispetto alla proposta degli altri canali, oltre alla qualità dei programmi in grado di stimolare l'immaginazione dei piccoli telespettatori, è anche la capacità di rafforzare i legami famigliari, poiché le trasmissioni vengono apprezzate anche dai genitori e la visione è spesso condivisa.

"Ogni volta che mettiamo a punto una nuova serie ne verifichiamo l'apprezzamento prima della messa in onda - ha dichiarato Kanter - : andiamo negli asili, facciamo visionare i nuovi programmi e poi li revisioniamo in base ai feedback ricevuti, per essere certi di proporre un prodotto adatto al nostro target di riferimento". 

Come ha spiegato Dario Rodino, Vice President e General Manager Tv Channels Disney Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, nei prossimi mesi su Disney Junior si alterneranno nuovi titoli a serie che hanno già riscosso grande successo. Tra queste ultime la Principessa Sofia e la Dottoressa Peluche, di cui dicembre debutterà la seconda stagione, dove la protagonista Dottie, premurosa bimba di 6 anni, parla con giocattoli e animali di stoffa prendendosi cura di loro medicandoli laddove necessario. I personaggi e i temi della serie sono pensati proprio per rassicurare i bambini e facilitarne il rapporto con i dottori. 

A queste serie è dedicata un'intensa attività promozionale e di merchandising: negli Stati Uniti è partito un vero e proprio tour che vede protagonsita una Doc Mobile, ovvero una clinica mobile, dove i bambini possono recarsi per far 'curare' i propri giochi, assistiti da dei veri medici, inoltre sono già in commercio dvd e applicazioni ad hoc. Anche in Italia non mancano peluche, smallDoll, zainetti, bicicletta e addirittura un Dottoressa Peluche Pad e molto probabilmente, in concomitanza con il lancio della seconda stagione, partiranno attività di comunicazione ancora in via di definizione. 

E' in arrivo a ottobre, inoltre, il Libro della Bua, un manuale ispirato proprio al Grande libro della Bua che usa Dottie, che avrà tante pagine interattive per insegnare ai bambini come curare i propri giocattoli. Sempre a ottobre la Dottoressa Peluche si arricchirà di nuovi contenuti con 'Le Pillole di Dottie', ministorie di giocattoli raccontate da Dottie ai bambini. 

Come ha dichiarato Rodino ai nostri microfoni, novità assolute del 2014 saranno invece LSceriffa Callie, ovvero una simpatica rivisitazione del vecchio West in compagnia di nuovi e colorati protagonisti, che debutterà la prossima primavera e The 7D, nuova produzione ironica e divertente che interpreta il mondo dei Sette Nani in chiave contemporanea, in arrivo a settembre. 

Debutteranno sempre l'anno prossimo anche la produzione europea Henry Mostriciattoli, che vede protagonista una simpatica famiglia di mostri, Miles from Tomorrowland, realizzata in collaborazione con la Nasa, che narra le avventure di quattro personaggi provenienti dallo spazio, e In giro per la giungla.

Tutti questi titoli saranno sostenuti da campagne e attività dedicate, ancora in via di definizione.

Sul fronte della raccolta, i risultati sono buoni. Come ha affermato Rodino, nonostante il periodo difficile, continuiamo a crescere e a ricevere maggiori richieste di quelle che possiamo soddisfare, dal momento che solitamente destiniamo all'adv molto meno spazio dei sette minuti orari imposti come limite massimo dalla legge. 

Guardando anche agli altri canali, il bouquet Disney nel complesso, in termini di ascolti, distanzia di 2 volte e mezzo il primo competitor. Come ha anticipato Rodino ai microfoni di ADVexpressTv Disney Channel, primo canale Kids del mercato pay, ospiterà dal 14 ottobre nuove puntate della seconda stagione di Violetta e nuovi prodotti messi a punto a Lucas. Anche Disney XD, dedicato a un target maschile, si prepara ad accogliere nuovi titoli realizzati a livello internazionale, soprattutto sul genere live action, generalmente molto apprezzato.

Serena Piazzi