Partner

BEA Italia. De Micheli (Casta Diva Group): 'Hearing hands', grandi risultati a fronte di un budget ridotto

'Hearing Hands', progetto di Casta Diva Group per Leo Burnett Istanbul, si è aggiudicato il secondo gradino del podio all'edizione 2015 del BEA Italia

PER LEGGERE LA SCHEDA DEL PROGETTO 'HEARING HANDS', CLICCA QUI
PER VEDERE IL VIDEO, CLICCA QUI

Come ha spiegato Andrea De Micheli, Co-Founder e Ceo Casta Diva Group, ai microfoni di ADVexpressTv, l'iniziativa, volta a promuovere un nuovo servizio dedicato da Samsung ai non udenti, ha vinto anche il premio di Miglior Evento Low Budget perché si è trattata di un'operazione dal costo molto contenuto (meno di 100mila euro), che tuttavia ha guadagnato circa 1,2 milioni di earned media, poiché i media hanno spontaneamente dedicato molto spazio all'evento. 

Una dimostrazione del fatto che talvolta un'idea creativa forte, accompagnata da una perfetta execution, è sufficiente a dire vita a un progetto di successo. Come ha sottolineato De Micheli, in questo caso 'less was more'. D'altra parte, di 'Hearing Hands' hanno parlato testate di molti Paesi, per non parlare del successo che ha raggiunto in rete, dove solo su YouTube il video dell'iniziativa ha totalizzato 32 milioni di visualizzazioni.

Protagonista dell'operazione, a sua insaputa, a stato Muharrem, scelto tra la popolazione dei non udenti per vivere una giornata speciale, senza barriere: dopo un mese di preparazione, che ha previsto il posizionamento di telecamere nascoste e corsi intensivi di linguaggio dei segni per tutti gli attori, il ragazzo è stato filmato mentre sul suo cammino incontrava persone in grado di comunicare con lui attraverso il suo linguaggio. Alla fine, l'arrivo davanti a un totem interattivo dove un'operatrice gli spiegava il nuovo servizio.

'Hearing Hands', come ha spiegato De Micheli, ha commosso l'intera Turchia, al punto che il Parlamento turco ha deciso di usare linguaggio dei segni anche nelle sedute parlamentari. 

Ricordiamo che il progetto si è aggiudicato anche due Leoni di Bronzo all'ultima edizione del Festival della Creatività di Cannes (leggi news).