Partner

Luna Berlusconi (DUE-B): "Debuttiamo su Real Time con 'Hello Goodbye' e puntiamo a Spike. Al lavoro su 15 progetti, il branded content uno dei nostri fiori all'occhiello"

Il Ceo della casa di produzione ufficializza la nuova collaborazione con Discovery e la messa in onda ad aprile della prima produzione su Real Time. Si tratta di un format olandese già trasmesso su Retequattro che ora sarà condotto da Paolo Trincia. In cantiere anche delle produzioni per l'estero. On air dal 13 marzo su MTV 'Mamma che riccanza'.

DUE-B è nata nel 2012, occupandosi inizialmente di progetti di branded content. Oggi la casa di produzione di cui è Ceo Luna Berlusconi ha al suo attivo numerosi format televisivi di successo, realizzati per diverse reti. Novità del 2018, come ha dichiarato la manager ai microfoni di ADVexpressTv, è il debutto su Real Time,  con il programma 'Hello Goodbye', in arrivo il 6 aprile. 

Si tratta di un format olandese già trasmesso lo scorso anno su Retequattro, che ora vedrà alla conduzione Pablo Trincia: durante le 5 puntate previste (ognuna della durata di 50 minuti, dalle 22.50 ), girate all'aeroporto di Milano Malpensa, verranno raccontate le emozioni, le gioie, le paure, le speranze di chi aspetta, arriva o è in partenza. Giovani che hanno deciso di cercare fortuna all'estero, persone che si raggiungono o si dividono per sempre, genitori che salutano i figli in partenza per un altro continente: 'Hello Goodbye' dà spazio a queste e altre storie, dando voce ai loro protagonisti. 

Andrà in onda invece dal 13 marzo su MTV 'Mamma che riccanza', spin-off di #Riccanza dedicato alle vite di 4 mamme italiane ricche e glamour: Katia Pedrotti, Natasha Slater, Noemi Montanaro e Sabrina Ferrara. Lo show andrà in onda ogni martedì alle 22.50 per 4 serate e sarà disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e Now Tv. Attraverso il prograa il pubblico potrà conoscere i vari aspetti delle 4 protagoniste: la famiglia, i figli, gli amici, il lavoro, le passioni, le aspirazioni e i progetti.  

#Riccanza, dedicato al fenomeno dei rich kids, ha segnato l'inizio della collaborazione tra DUE-B e MTV e, forte del suo importante successo in Italia, è riuscito ad arrivare in Francia e a suscitare interesse vari Paesi d’Europa. In Italia sono già aperti i casting per la terza edizione del programma. A 'Mamma che riccanza' seguiranno anche altri spin-off, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi mesi.

Come ha spiegato Luna Berlusconi ai nostri microfoni, il presidio dei mercati internazionali resta uno degli obiettivi di DUE-B, che ha in cantiere nuove produzioni all'estero. Dopo la parentesi del 2015 con 'Vaya Fauna' per il prime time di Telecinco, anche 'Bella più di prima' è già stato venduto e mandato in onda su network di paesi stranieri come Ucraina Russia.

Sono ben 15 i progetti ai quali la casa di produzione sta lavorando. A quelli pensati per Viacom International Media Networks si aggiungono quelli per Discovery. In particolare, come ha anticipato Berlusconi ai nostri microfoni, l'obiettivo è riuscire già nel 2018 a debuttare sul canale a target maschile Spike, mentre nel 2019 occhi puntati su Paramount

Il branded content continua a rappresentare un altro dei fiori all'occhiello della DUE-B che, oltre al già citato 'Bella più di prima', giunto alla quinta edizione (in arrivo in priavera su La5, ndr.) , che vede tra gli sponsor il Policlinico di Monza e, ha firmato 'Vieni a vivere con me' e 'Lavazza - Single Origin' andato in onda su Raidue, che ha ottenuto il 6% di share raccontando le origini del caffè insieme a Alex Bellini. Recente la partnership con l'agenzia Rebirth che ha sancito la collaborazione di DUE-B con le brand del settore design: realizzati ad esempio tre mini-film per Limonta, azienda specializzata in carta da parati. 

Interessanti i risultati raggiunti con 'Tutta colpa di…', che vede Annalisa Scarrone in veste di conduttrice ed è già andato in onda su Italia 1 con tre edizioni, ottenendo una media del 10% di share. Come ha dichiarato Luna Berlusconi ai nostri microfoni, il programma ha riscosso un successo importante grazie anche alla chiave pop che è riuscita a raccontare ad un pubblico principalmente adolescenziale argomenti complessi legati al mondo della scienza. DUE-B è già al lavoro per la quarta serie, che arriverà su Italia 1 tra dicembre e gennaio. 

Serena Piazzi