Partner
Luna Berlusconi (DUE-B): "Debuttiamo su Real Time con 'Hello Goodbye' e puntiamo a Spike. Al lavoro su 15 progetti, il branded content uno dei nostri fiori all'occhiello"
DUE-B è nata nel 2012, occupandosi inizialmente di progetti di branded content. Oggi la casa di produzione di cui è Ceo Luna Berlusconi ha al suo attivo numerosi format televisivi di successo, realizzati per diverse reti. Novità del 2018, come ha dichiarato la manager ai microfoni di ADVexpressTv, è il debutto su Real Time, con il programma 'Hello Goodbye', in arrivo il 6 aprile.
Si tratta di un format olandese già trasmesso lo scorso anno su Retequattro, che ora vedrà alla conduzione Pablo Trincia: durante le 5 puntate previste (ognuna della durata di 50 minuti, dalle 22.50 ), girate all'aeroporto di Milano Malpensa, verranno raccontate le emozioni, le gioie, le paure, le speranze di chi aspetta, arriva o è in partenza. Giovani che hanno deciso di cercare fortuna all'estero, persone che si raggiungono o si dividono per sempre, genitori che salutano i figli in partenza per un altro continente: 'Hello Goodbye' dà spazio a queste e altre storie, dando voce ai loro protagonisti.
Andrà in onda invece dal 13 marzo su MTV 'Mamma che riccanza', spin-off di #Riccanza dedicato alle vite di 4 mamme italiane ricche e glamour: Katia Pedrotti, Natasha Slater, Noemi Montanaro e Sabrina Ferrara. Lo show andrà in onda ogni martedì alle 22.50 per 4 serate e sarà disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e Now Tv. Attraverso il prograa il pubblico potrà conoscere i vari aspetti delle 4 protagoniste: la famiglia, i figli, gli amici, il lavoro, le passioni, le aspirazioni e i progetti.
#Riccanza, dedicato al fenomeno dei rich kids, ha segnato l'inizio della collaborazione tra DUE-B e MTV e, forte del suo importante successo in Italia, è riuscito ad arrivare in Francia e a suscitare interesse vari Paesi d’Europa. In Italia sono già aperti i casting per la terza edizione del programma. A 'Mamma che riccanza' seguiranno anche altri spin-off, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi mesi.
Come ha spiegato Luna Berlusconi ai nostri microfoni, il presidio dei mercati internazionali resta uno degli obiettivi di DUE-B, che ha in cantiere nuove produzioni all'estero. Dopo la parentesi del 2015 con 'Vaya Fauna' per il prime time di Telecinco, anche 'Bella più di prima' è già stato venduto e mandato in onda su network di paesi stranieri come Ucraina e Russia.
Sono ben 15 i progetti ai quali la casa di produzione sta lavorando. A quelli pensati per Viacom International Media Networks si aggiungono quelli per Discovery. In particolare, come ha anticipato Berlusconi ai nostri microfoni, l'obiettivo è riuscire già nel 2018 a debuttare sul canale a target maschile Spike, mentre nel 2019 occhi puntati su Paramount.
Il branded content continua a rappresentare un altro dei fiori all'occhiello della DUE-B che, oltre al già citato 'Bella più di prima', giunto alla quinta edizione (in arrivo in priavera su La5, ndr.) , che vede tra gli sponsor il Policlinico di Monza e, ha firmato 'Vieni a vivere con me' e 'Lavazza - Single Origin' andato in onda su Raidue, che ha ottenuto il 6% di share raccontando le origini del caffè insieme a Alex Bellini. Recente la partnership con l'agenzia Rebirth che ha sancito la collaborazione di DUE-B con le brand del settore design: realizzati ad esempio tre mini-film per Limonta, azienda specializzata in carta da parati.
Interessanti i risultati raggiunti con 'Tutta colpa di…', che vede Annalisa Scarrone in veste di conduttrice ed è già andato in onda su Italia 1 con tre edizioni, ottenendo una media del 10% di share. Come ha dichiarato Luna Berlusconi ai nostri microfoni, il programma ha riscosso un successo importante grazie anche alla chiave pop che è riuscita a raccontare ad un pubblico principalmente adolescenziale argomenti complessi legati al mondo della scienza. DUE-B è già al lavoro per la quarta serie, che arriverà su Italia 1 tra dicembre e gennaio.
Serena Piazzi