Partner

MINT: Kick off ufficiale del nuovo headquarter global di Milano. 1.400 mq completamente dedicati all’Advertising Resource Management (ARM). Al via le Operations in Germania e negli Stati Uniti. Internullo (CGO): “Siamo solo all’inizio”

Il Chief Growth Officer Salvatore Internullo illustra ai microfoni di ADVexpressTV le caratteristiche e la filosofia alla base del nuovo quartier generale dell'azienda, inaugurato ieri sera alla presenza di oltre 300 ospiti. L'idea è mettere le persone al centro e potenziarne il pensiero, come espresso nel payoff Empower Human Thinking. Durante la serata il Ceo Andrea Pezzi ha spiegato come l’ARM stia guidando l’evoluzione dell’Advertising e annunciato l’opening di 2 nuovi mercati. Un’opportunità per presentare tutte le declinazioni del mondo MINT: Enterprise, Advisory, Podcast e l'Academy.

MINT azienda leader dell’Advertising Resource Management, ha accolto più di 300 ospiti tra i rappresentanti delle più grandi aziende italiane e addetti ai lavori del mondo dell’Advertising nel nuovo headquarter di oltre 1.400 mq lungo il Naviglio Grande a Milano. Minimalismo, stile Industriale, Sostenibilità e Innovazione sono il
trait d’union dei nuovi uffici di Milano.

Una vera e propri ‘MINT Gallery’ ha fatto scoprire agli ospiti come l’intelligenza artificiale e l’automazione completano la gestione delle risorse pubblicitarie e ha presentato tutte le novità del mondo MINT: MINT Enterprise, MINT Advisory e le novità legate alla MINT Academy e MINT Podcast.
La struttura del nuovo quartier generale ruota intorno ai 4 core values, acronimo del nome dell’azienda: Mankind, Impact, Nimble, Together. La filosofia è quella di mettere le persone al centro del progetto e di potenziarne il pensiero, come espresso nel pay-off aziendale: Empower Human Thinking.

Un grande e moderno open space ricavato dalla caratteristica architettura industriale del secolo scorso con più di 100 workstation indipendenti accoglierà i ‘MINTers’ che giorno dopo giorno contribuiscono allo sviluppo dell’azienda con passione, energia e dedizione.

Al centro c’è un unico e grande cubo di legno e vetro che rappresenta il cuore pulsante dell’attività di MINT e ospita gli uffici del management, a rappresentare l’importanza del lavoro di squadra e della trasparenza. Meraviglioso infine l’Auditorium – Greenfield – un moderno anfiteatro con potentissime tecnologie all’avanguardia, studiato per ospitare oltre 100 persone e connettersi con tutto il mondo: un luogo unico, volto allo sviluppo e allo stimolo della crescita dell’intelligenza umana, attraverso workshop, webinar e seminari dedicati, che sarà messo a disposizione per tutti gli appuntamenti sviluppati da MINT.

“Abbiamo creato la versione tangibile della nostra identità aziendale, del prodotto e del grande cambiamento di mercato che rappresentiamo – afferma il Ceo Andrea Pezzi –. MINT è da oggi un luogo in cui collaborare con i clienti, fare formazione e cultura insieme ai nostri partner, con i software integrator e con i tech vendor grazie ai quali la nostra soluzione SaaS è presente sul mercato. Abbiamo creato anche una sala dove produrrre podcast – che ritengo uno strumento fondamentale – e l’intero progetto è stato studiato per essere replicabile in tutti i Paesi in cui stiamo aprendo”.

Durante la serata, lo spazio MINT è diventato un teatro digitale con proiezioni dedicate al racconto di come l’intelligenza artificiale e l’automazione in MINT stiano rivoluzionando il mondo dell’advertising: “l viaggio di Mint è stato finora molto positivo – ha affermato il Ceo Andrea Pezzi –, ma oggi inizia un altro viaggio. Stiamo
cercando di cambiare il mercato con una soluzione SaaS là dove tutti hanno sempre lavorato 'a mano': lo stiamo facendo in Francia e Inghilterra dalla fine del 2022 (oltre al Brasile dove l’azienda ha già una sede a San Paolo: ndr) e da oggi sbarchiamo in Germania e negli Stati Uniti, un mercato dove è difficilissimo avere successo e che sarà per noi un importante banco di prova”.

Un cuore pulsante da cui fare cultura
Per approfondire meglio il legame fra la nuova sede e la filosofia di MINT, il Chief Growth Officer Salvatore Internullo, ha spiegato ai microfoni di ADVexpress il pay-off della società ‘Empower human thinking’: “Questo vuol dire mettere a disposizione dello sviluppo e della crescita dell'azienda l'uomo, la sua conoscenza e la sua preparazione in un centro nevralgico altamente innovativo con oltre 100 workstation indipendenti e un cuore pulsante al centro, dove sostanzialmente le idee vengono scaricate a terra nelle varie declinazioni. Siamo molto orgogliosi, siamo a Milano, siamo un'azienda italiana e stiamo scalando a livello europeo”.

I nuovi spazi, prosegue Internullo, non sono solo un ufficio dove lavorare ma un luogo dove dare vita e dare sfogo a un’ampia serie di iniziative a disposizione dell'industry, e non solo, per fare cultura sull'advertising coinvolgendo le università, le aziende e la stampa per parlare, raccontare e definire al meglio quali sono i trend
del futuro dell'adv.

Parlando di futuro e della mission di MINT: come si può spiegare esattamente cos’è l'Advertising Resource Management?
“All'inizio le imprese hanno adottato l'ERP per gestire le risorse enterprise – risponde Internullo –. Poi, 10 anni fa, sono arrivati i CRM per gestire il rapporto con i consumatori. Oggi l'ARM completa l'ecosistema di ogni azienda e serve a gestire, governare e controllare con efficienze e trasparenza tutte le risorse di advertising: risorse importanti che ogni azienda di ogni parte del mondo, di ogni dimensione e di ogni industry spende ogni anno in pubblicità e in comunicazione”.

L’ARM, prosegue, è quindi “Uno strumento fondamentale per gestire al meglio le risorse a fronte della digitalizzazione, della frammentazione e della complessità che tutti stiamo vivendo e che non riguarda ovviamente il solo mondo dell'advertising. Un esempio: oggi chi fa marketing dovrebbe gestire in media fra le 25 e le 28 piattaforme diverse al giorno. La soluzione di MINT consente di mantenere questa gestione attraverso un'unica piattaforma e un'unica interfaccia che si aggiorna minuto per minuto e secondo per secondo sull'andamento delle risorse e sul ritorno che stanno dando”.

In chiusura Internullo ricorda i dati della la crescita italiana che anno su anno è stata di oltre il 35% in termini di fatturato con un tasso di nuovi clienti del +25% annuo e aggiunge: “Una sede come questa ci permette di raccontare al meglio tutto ciò che facciamo e che serve a coltivare la cultura di cui parlavo prima in Italia. Per gli altri paesi – Inghilterra, Francia, Germania, Brasile e da quest'estate anche Stati Uniti – l’HQ è un po' come se fosse un cuore pulsante che dà la linfa vitale e l'energia che ci consentono di replicare lo stesso racconto e la stessa cultura anche a livello internazionale. Ma tutto questo – chiosa –, è solo l'inizio, e lungo il nostro cammino ci sarà certamente molto di più”.