Partner

NC Awards 2017. Vittorio Meloni (Banca Intesa Sanpaolo) è Manager dell'Anno. "Un premio al lavoro di squadra per plasmare l'immagine di una banca empatica, collaborativa e vicina alle persone nei momenti di crisi"

Il direttore relazioni esterne di Banca Intesa Sanpaolo sottolinea ai microfoni di ADVexpressTV come il premio speciale dell'Editore ricevuto agli NC Awards sia un tributo al filone di comunicazione messo a punto per raccontare la vicinanza e l'impegno della banca, attraverso iniziative sul territorio, piattaforme digitali come Palco.it e un grande evento come Sharing Italy.

E' Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne Banca Intesa Sanpaolo, ad aver ricevuto l'ambito premio speciale dell'Editore 'Manager dell'Anno' agli NC Awards 2017 (leggi news).
Il premio, ricordiamo, viene assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2016, e non solo. 


Come indicato nella motivazione  "a inizio anno si è concluso il decimo anno della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi. Un decennio che se Meloni ha vissuto tutto nella sua attuale posizione. A lui l’ambito riconoscimento per la sua capacità di trasformare l’istituzione finanziaria per cui lavora in un vero e proprio laboratorio di idee, eventi e relazioni. Due gli esempi concreti: Palco.it, la piattaforma digitale editoriale che nasce da un nuovo modo di vivere e di intendere la banca: non soltanto un luogo di transazioni, ma anche un luogo di relazioni con l’obiettivo di comunicare attraverso contenuti editoriali originali l’impegno nella cultura, nel sostegno alle imprese, e la naturale inclinazione all’innovazione e all’attenzione per le persone, soprattutto i giovani. In secondo luogo ‘Sharing Italy’, la ‘due giorni’ di iniziative all’insegna delle eccellenze dell’italianità, svoltasi a Torino nel mese di marzo".


Poco dopo essere salito sul palco degli East End Studios, durante il Galà del 23 maggio a Milano, Vittorio Meloni ha espresso ai microfoni di ADVexpressTV grande soddisfazione per questo premio che, ha spiegato, è un riconoscimento al lavoro di grande continuità con la squadra che dirige, con la quale ha condiviso le scelte di comunicazione per plasmare l'immagine di Intesa Sanpaolo come una banca più vicina all'economia reale, alle imprese e  alle famiglie, in un periodo difficile come quello degli ultimi anni, nei quali la crisi ha colpito l'intero sistema economico italiano e lo stesso mondo bancario.  Del resto Intesa Sanpaolo, precisa Meloni, è la banca che eroga la maggior quantità di credito all'economia reale, alle imprese, alle famiglie.

Questa linea di comunicazione si è poi concretizzata  in una serie di eventi sul territorio qualificando, precisa Meloni "l'azione della banca nel contesto italiano".

Parte integrante di questo filone comunicativo sono le due iniziative sopra citate, cominciando da  Palco.it,, piattaforma digitale che ospita contenuti di qualità su svariati argomenti, dalla cultura alla comunicazione commerciale, a quella istituzionale, agli eventi stessi della banca. E poi Sharing Italy, evento che per una giornata, racconta Meloni, ha trasformato il grattacielo torinese, sede della banca,, in un luogo di eventi e incontri a cui hanno partecipato una cinquantina di relatori e oltre 300 imprenditori per discutere delle idee più avanzate per il futuro dell'economia.

"Un esperimento riuscito - commenta Meloni - che ha alimentato con contenuti di qualità la piattaforma digitale di Palco.it. Del resto, la gestione in chiave digital degli eventi è fondamentale per fare in modo che si propaghino al di fuori del luogo fisico in cui si svolgono".
L'esperienza di Sharing Italy, anticipa Meloni, proseguirà a livello sia locale che nazionale.