Partner

NC Digital Awards 2018. Intesa Sanpaolo platinum sponsor degli IoT Awards. Spagnuolo: "La tecnologia è un fattore chiave, favoriamo l'incontro tra domanda e offerta di innovazione con una piattaforma ad hoc. Da quattro anni attivo l'Innovation Center"

Fabio Spagnuolo, da circa due mesi Responsabile Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo, spiega ai microfoni di ADVexpressTv le ragioni che hanno portato l'istituto bancario a sostenere la seconda edizione del Premio di ADC Group dedicato all'Internet of Things.

Intesa Sanpaolo ha deciso quest'anno di sostenere gli IoT Awards, il Premio di ADC Group dedicato all'Internet of Things, in veste di Platinum Sponsor.

In occasione della cerimonia di Premiazione degli NC Digital Awards, andata in scena al Teatro Vetra (leggi news), ADVexpressTv ha chiesto a Fabio Spagnuolo, da circa due mesi subentrato a Fabrizio Paschina nel ruolo di Responsabile Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo, le ragioni di questa scelta. 

Come ha spiegato il manager ai nostri microfoni, la sponsorizzazione è un'ulteriore testimonianza del fatto che Intesa Sanpaolo crede fortemente nell'innovazione e nella tecnologia, tanto che quattro anni fa è stato fondato un Innovation Center che svolge il ruolo di cabina di regia di tutti i progetti tecnologici e di innovazione del Gruppo. All'interno di questo laboratorio, che ha sede a Torino, esperti i big data, IoT e blockchain mettono le loro skill a disposizione di clienti e startup. Un modo di promuovere la crescita dell'intero mercato.

Secondo Spagnuolo, l'innovazione è uno dei fattori trainanti dell'economia e del futuro della nostra società, da cui dunque non si può prescindere. Intesa San Paolo si impegna per fare dell'innovazione un volàno per le imprese e per i clienti: grazie a una piattaforma tecnologica creata ad hoc, favorisce infatti l'incontro tra domanda e offerta di innovazione, mettendo in contatto le imprese clienti con 1.300 startup in grado di rispondere alle loro richieste.

La banca sta al passo con la tecnologia anche nel rapporto con i clienti. Ne è una dimostrazione il lancio della nuova applicazione che consente di effettuare direttamente dal proprio smartphone in modo intuitivo e, sopratutto, sicuro, una varietà di operazioni (bonifici, giroconti, ricariche e così via). Inoltre, come ha sottolineato Spagnulo ai nostri microfoni, la speciale funzione XME Pay permette di prelevare dagli sportelli ed effettuare pagamenti in negozio senza utilizzare la carta, semplicemente autenticandosi attraveso il proprio cellulare.

Tra le priorità di Spagnuolo, la messa a punto di una strategia sui social network che vedrà un utilizzo diverso dei diversi canali, a seconda delle sue peculiarità. Come ha spiegato il manager ad ADVexpressTv,  Facebook verrà utilizzato principalmente in occasione del lancio di nuovi prodotti e per il customer care, Instagram, dedicato a lla comunicazione verso un pubblico più giovane, sarà riservato alla promozione degli eventi e delle iniziative del Gruppo legate ad arte e cultura, LinkedIn, infine, che rappresenta il canale più istituzionale, sarà usato per veicolare messaggi corporate

Serena Piazzi