Partner

Nenna-Lampugnani: 'A IF! invitate anche le aziende. Ob: ricompattare la nostra industry'

IF! - Italians Festival ha scelto le Gallerie d'Italia di Milano per la propria preview. Come ha spiegato Emanuele Nenna, Ceo Now Available e Vp Assocom ai microfoni di ADVexpressTv, una location giusta, 'ispiring',  per iniziare a parlare di un Festival che tra gli obiettivi ha quello di ispirare i partecipanti attraverso contenuti di vario tipo. 

La serata è stata anche l'occasione per presentare il programma ufficiale della manifestazione, che si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano (leggi news). In palinsesto speech e workshop di diverso tenuti da ospiti internazionali importanti da Lee Clow, CEO e Global Director di TBWA\Worldwide, a Christina Knight, Creative Director di INGO Stockholm e autrice del libro 'Mad Women: Herstory of Advertising', da Jon Collins, Founder & President di Framestore New York a Micheal Yapp, Director, The Zoo, Creative Development Group.

Previsti anche interventi a cura del 'guru' del Branding italiano Gaetano Grizzanti, del giornalista e scrittore anglosassone Mark Tungate, dello scrittore e sceneggiatore teatrale Raul Montanari, dell’umorista e autore per la TV e il cinema Walter Fontana e di una delle firme più prestigiose della narrativa italiana come Gianrico Carofiglio.

Come ha dichiarato Nenna ai nostri microfoni, a IF!, che si propone di riaffermare il valore della creatività anche a livello di business, ci sarà spazio non soltanto per i creativi ma anche per le aziende, dal momento che avere un cliente collaborativo è una condizione imprescindibile per la nascita di una buona campagna. Le aziende non solo sono invitate a partecipare all'evento, ma saliranno anche sul palco a raccontare casi di successo, diventando protagoniste in prima persona del Festival.

Proprio a sottolineare l'attrattività dell'evento anche per le imprese, il fatto che stiano arrivando in questi giorni varie richieste di sponsorship. Tra i primi ad aver aderito il Gruppo Finelco, che porterà dei contenuti relativi alla radio. L'intenzione, come ha affermato Nenna, è aprire il Festival a diversi soggetti, per uno sguardo sull'industry della creatività a tutto tondo e per rappresentare al meglio l'evoluzione del mercato. Evoluzione che fa rima con digital ma non solo, anche se Google, main partner dell'evento, ha creduto fin dall'inizio nel suo potenziale.

Il 4 ottobre, nell'ambito di IF!, si terrà la premiazione degli Adci Awards. Come ha spiegato Nicola Lampugnani, direttore creativo esecutivo TBWA\Italia e consigliere Adci ai microfoni di ADVexpressTv, il premio avrà la formula consueta ad eccezione di uno show previsto in fase di shortlist. 

I primi riscontri relativamente al Festival sono positivi: come ha dichiarato Lampugnani ai nostri microfoni, c'è la voglia di ricompattare il sistema e dunque i creativi hanno salutato con entusiasmo questa iniziativa. L'invito, ai creativi, ma anche ai semplici curiosi, è di segnare l'appuntamento in agenda e di partecipare numerosi.