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8°edizione di Best Brands: debutta la categoria “Best of the Best”. A Fondazione Fedez E.T.S l'Innovation for Good'. Il 7 marzo i vincitori sulle note di Malika Ayane. Ghelardi: “Le grandi marche si confermano Best Friends dei consumatori"

Sostenuto in Italia dai partner fondatori RAI Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group, con il patrocinio di UPA, e quest’anno con un contributo di Teads, è stato presentato oggi l'ottavo capitolo dello studio considerato dagli operatori e dagli addetti ai lavori come la più completa e oggettiva indagine sullo stato attuale della forza delle marche. Per sottolineare l'importanza della relazione col consumatore all'insegna della fiducia e trasparenza è stato coniato il claim rappresentativo “Best Friends” che ottimamente descrive il tema dell’edizione 2023 e il trend futuro.

Questa mattina presso la sede di UPA, che patrocina l'iniziativa, è stata presentata l'ottava edizione della classifica di Best Brands, la ricerca considerata dagli operatori e dagli addetti ai lavori come la più completa e oggettiva indagine sullo stato attuale della forza delle marche, grazie alla sua capacità di offrire il punto di vista diretto dei consumatori confrontato con i dati di performance economica.

Giunto in Italia otto anni fa, il progetto - lanciato per la prima volta da GfK e Serviceplan Group nel 2004 in Germania e sostenuto in Italia dai partner fondatori RAI Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group,  con il patrocinio di UPA e quest’anno con un contributo di Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream - è diventato un riferimento e un appuntamento atteso per l’industry anche nel nostro Paese.

L'iniziativa Best Brands si è dimostrata capace di intercettare gli stimoli provenienti dal mercato per indirizzare le Marche nella loro evoluzione. Quest'anno, per sottolineare l'importanza della relazione col consumatore all'insegna della fiducia e trasparenza, è stato coniato il claim rappresentativo “Best Friends” che ben descrive il tema dell’edizione 2023.

Attori sempre più presenti nella vita quotidiana dei consumatori e chiamati a un ruolo responsabile all’interno della comunità, i brands migliori accompagnano le persone verso un futuro caratterizzato dalla centralità dell’individuo come fine, mai come mezzo, secondo i principi della società 5.0 che si pone l’obiettivo di essere prospera e di avere al centro il benessere dell’essere umano. Fiducia, autorevolezza e credibilità sono le caratteristiche che i brand devono trasmettere nel loro nuovo ruolo di “Best Friends”, per divenire “Best Brands”.

Anche ai nostri microfoni, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, ha dichiarato: “Il titolo di questa ottava edizione fotografa perfettamente la relazione biunivoca di interesse e attenzione delle Marche nei confronti dei loro utenti/consumatori e delle persone che le scelgono, in una reciprocità a cui ogni Marca lavora. Oggi più che mai le Marche si confrontano con la imprevedibilità del futuro. L’unica cosa stabile è l’instabilità: consacrata anche con un neologismo, permacrisi. Ma abbiamo la ferma certezza che una comunicazione pubblicitaria efficace e continuativa costruisce, sostiene e consolida le Marche, nel breve come nel lungo periodo.”

Il presidente di UPA ha inoltre evidenziato ai nostri microfoni come le marche siano oggi un riferimento emotivo e di credibilità, una garanzia per i consumatori, un punto di forza ben compreso dall’industria italiana, come dimostrato anche dei volumi di investimenti in ADV che si sono mantenuti costanti, recuperando la flessione dovuta alla pandemia. “Le aziende italiane hanno una grande consapevolezza circa l'importanza del valore di Marca, e lo certificano anche con la loro attiva e profonda partecipazione alla ricerca sulla quale si basa Best Brands, dove le marche si riuniscono in un confronto attivo e di reciproco stimolo. Un altro aspetto fondamentale è la qualità della comunicazione, che deve essere di prim'ordine, specchio stesso dell'autorevolezza del Marchio.”

Subito dopo, Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia e Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, hanno riassunto le principali caratteristiche e i temi dello studio, che si propone di realizzare una mappatura accurata e attendibile delle Marche più forti sul mercato.

Ci sono Brand e Best Brands. E come emerge dalle discussioni nel Club dei Best Brands, questi ultimi, a differenza dei primi, si sforzano sempre e concretamente di diventare Best Friends. E ciò riguarda sia l’impegno per rendere la sostenibilità un vantaggio concreto per tutti, sia la capacità di conciliare una visione sempre più globale con le esigenze culturali del territorio, sia la scelta di non snaturarsi per piacere a chiunque e ovunque, ma piuttosto di essere uguale a se stesso nei contesti in cui penserà di poter veramente essere utile”, ha affermato Ghelardi.

Lo studio realizzato da GFK si basa su 6.000 interviste (5.000 per le classifiche storiche e 1.000 destinate ad un nuovo ranking “Best of the Best”) per un totale di 16.000 valutazioni complessive, che restituisce il ranking di quasi 300 brand oggetto dell’indagine.

L’esclusiva metodologia di Best Brands coniuga elementi qualitativi e quantitativi, grazie a un algoritmo elaborato quasi vent’anni fa da GfK e Serviceplan Group. Lo storico dei risultati ottenuti nei Paesi dove viene realizzata la ricerca (attualmente Belgio, Francia, Germania e Polonia, oltre all’Italia) conferma la validità del metodo, in cui risiede l’autorevolezza dello studio.

Infatti ha ricordato Enzo Frasio: “Il nostro studio trasversale come sempre compara i dati economici con il punto di vista delle persone garantendo l’obiettività dei risultati. Per questo ritengo che i trend che emergono dalla ricerca siano ancora più significativi nell’anticipare gli scenari del mercato con uno sguardo rivolto al futuro, per offrire spunti e stimoli al settore” .

Le classifiche previste per l’edizione 2023 integrano alle quattro storiche categorie, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand e Best Phygital Brand, la nuovissima Best of the Best, che premierà la Marca che ha performato meglio secondo i consumatori in tutti e quattro i territori valoriali. “In quest'ultima nuova categoria” – ha chiosato Frasio – grazie ad una analisi incrociata ('a diamante') che interseca phygital, purpose, performance, e prodotto, si ottengono i parametri per divenire un 'Best of the Best'.

La serata celebrativa del 7 marzo, in cui verranno svelati i brand classificatisi primi nelle 4 categorie, sarà l'occasione per celebrare il concetto di "Marca" nel senso più esteso perché vedrà come ospite d'onore un brand musicale di primissimo piano come Malika Ayane e un brand charity che rappresenta una realtà emergente alla quale i partner sostenitori di Best Brands hanno deciso di assegnare l'Innovation for good: la Fondazione Fedez E.T.S..

Nel corso della cerimonia, che si svolgerà come da tradizione negli studi RAI di Via Mecenate, oltre ai risultati della ricerca, verrà anche presentato il 'Libro Due dei Best Brands' curato da Giampaolo Colletti, risultato delle sessioni di lavoro del Best Brands Club, l’esclusivo tavolo di confronto animato dalle Marche che si sono posizionate ai vertici delle classifiche dell’edizione 2022 (Amazon, ASdoMAR, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Mulino Bianco, Nutella, PayPal, Samsung e UnipolSai) con l’intento di definire cosa significhi essere oggi Best Brands.

Dopo le modalità ibride sperimentate negli ultimi anni per far fronte all’emergenza pandemica, l’evento che raduna il gotha delle Marche italiane tornerà a essere esclusivamente in presenza nella serata del 7 Marzo a Milano.