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Santangelo-Damiani: "Con CC - CP un bacino creativo unico e la regia di Adverteam, per raccontare in modo nuovo le marche sui social. Tra i primi progetti il lancio di Illy Cold Brew"

Lucia Santangelo e Alberto Damiani, Ceo Adverteam e Board Member CC-CP, raccontano ad ADVexpressTV come la nuova società per il video crowdsourcing offra da un lato un servizio di video content creation con l'apertura di contest direttamente sulle pagine social dei brand clienti, e dall'altro proponga la creative production, offrendo ai brand la possibilità di raccontare la marca attraverso il video in modo nuovo.Grazie anche a un network di 13.000 filmmaker.

Nell'era della comunicazione multichannel, assistiamo alla nascita di numerose iniziative riguardanti la produzione di video, il formato pubblicitario che più di altri si adatta ad un utilizzo multipiattaforma.
Una delle novità più recenti che sensibilizza le aziende proprio ad un uso narrativo del video è CC-CP, acronimo di Contest Creativi e Creative Production, società a vocazione digitale fondata da Adverteam in collaborazione con Bruno Bellegrini ( socio e Presidente di CC-CP),  già ideatore e fondatore di Userfarm e TheBlogTV, e Fabio Bax, già Community Director di Userfarm è web strategist.
Il core della company, con sede a Milano e Roma, è il video crowdsourcing, che realizza in qualità di partner di aziende e agenzie di comunicazione, in una versione agile e flessibile che mette al centro il cliente e i suoi canali social, offrendo ai brand l’opportunità di raccontare la propria storia in tempo reale.
 Dopo aver pubblicato la notizia di questa iniziativa (leggi news), ne abbiamo approfondito meccanismi e obiettivi con Lucia Santangelo e  Alberto Damiani, entrambi Ceo Adverteam e Board Member CC-CP.   
Come spiegano i fondatori, CC-CP da un lato offre un servizio di  video content creation con l'apertura di contest direttamente sulle pagine social dei brand clienti, per creare contest  virali e immediati. Dall’altro propone la creative production, offrendo ai brand la possibilità di raccontare la marca attraverso il video in modo nuovo e unconventional. 
Ciò è possibile grazie a un network internazionale che ad oggi conta oltre 13.000 filmmaker profilati e 500 copywriter, da attivare in tempo reale.

Come sottolinea Lucia Santangelo,  l'unione di CC-CP con Adverteam offre al mercato una visione strategica e creativa che accompagna le marche verso l'adozione di un sistema di comunicazione nel quale il video diventa il linguaggio federante. Ovvero da semplice strumento per l'animazione di una pagina social a collante narrativo di tutte le azioni di comunicazione della marca.  Dunque, un universo di creatività  a prezzi e costi competitivi,  grazie a un modello che permette alle marche di raccontarsi in un modo nuovo e più strategico beneficiando degli  stimoli più interessanti provenienti dai tredicimila filmmaker, con la direzione artistica ed editoriale gestita inhouse da Adverteam.

La pluriennale cultura di marca e la consolidata esperienza di comunicazione di Adverteam che fanno da base al progetto sono, insieme alla creazione di contest direttamente sulle pagine social dei clienti, i  valori che differenziano CC -CP da altre iniziative simili già sul mercato.
Del resto, ricorda Alberto Damiani, forte del suo background in termini di brand experience ed activation, Adverteam produce contenuti creativi che non si esauriscono nella campagna di comunicazione fine a se stessa o nelle attività di proximity marketing, ma diventano topics di comunicazione per le marche e il loro pubblico. Com'è successo con Expo Express, ideato in occasione dell'Esposizione Universale.

Ecco allora che dietro alla nascita di CC - CP c'è la capacità di Adverteam di creare eventi che diventano contenuti per la narrazione delle marche, associata alla consapevolezza, spiega Damiani, della crescente esigenza da parte delle aziende di alimentare le relazioni con i milioni di fan sui social con una strategia editoriale continuativa e ingaggiante per le audience.  I contest creati all'interno dei canali social dei clienti, diventano contenuti utili all'animazione dei social stessi ed ingredienti essenziali per la politica editoriale della marca. 

Dai social alla televisione: il passo è ipotizzabile?
La risposta di Damiani è positiva, perchè, sottolinea il manager, oggi non esistono più i limiti legati alla scarsa disponibilità di canali per il broadcasting e la logica della televisione responsabilizza le aziende nell'approccio alla comunicazione video, anche sui social, diventati essi stessi canali video.

A poco meno di un mese dal lancio sul mercato, CC -CP ha già riscosso grande apprezzamento presso i clienti storici di Adverteam e, come anticipano Santangelo e Damiani, sono già in produzione tre progetti con tre clienti, anche a livello internazionale. Uno di questi è il lancio di Illy Cold Brew, la bevanda fredda al caffè illy, che si inserisce in un più ampio progetto di comunicazione curato da Adverteam. E ancora, è in cantiere la produzione di un video a livello mondiale per alcuni chef e un video per una convention aziendale per il discorso di commiato dell' AD.