Audisat

Starcom. A giugno picco del 36% di share per la tv digitale

Nel mese scorso ha registrato una crescita di 5 punti percentuali in un solo mese e del +30% rispetto al giugno 2011. Merita una menzione speciale Rai Sport 1, che a giugno ha trasmesso in diretta le partite di Euro 2012 (in onda anche su Rai 1 e Rai HD), superando i 140 mila spettatori nel minuto medio. Il titolo di canale più visto va ancora una volta a Real Time, con ben 145 mila spettatori nel minuto medio.
A giugno la tv digitale tocca il picco del 36% di share nel totale giorno, registrando una crescita di 5 punti percentuali in un solo mese e del +30% rispetto al giugno 2011.

Una performance brillante spiegata sia dall’indebolirsi della concorrenza delle reti generaliste in seguito alla consueta pausa estiva dei palinsesti, sia dal completamento del processo di switch off che a luglio vede tutte le regioni italiane digitalizzate, con la possibilità di contattare un pubblico ancora più allargato rispetto ai mesi precedenti. Infine, una terza spiegazione va sicuramente individuata nella presenza di un evento come gli Europei di calcio, in onda su Rai Sport 1, che hanno sicuramente avuto un contributo significativo nel far volare alto gli ascolti del giugno della tv digitale.

Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 31% di share nel totale giorno (+8 punti percentuali rispetto al mese precedente, +37% vs giugno 2011), contribuendo in modo significativo alla crescita della tv digitale nel suo complesso. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con quasi il 40% di share. Altrettanto importante la performance del pomeriggio (39% di share).
Il restante 4.8% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rimane più o meno stabile rispetto a un anno fa con un pubblico che si sposta dalla prima alla seconda serata (prime time: -13%, fascia 23.00-02.00: +8%). Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che ottiene lo 0.6% di share nel totale giorno.


Focalizzando l’attenzione sulle emittenti del gruppo Altre Tv digitali, merita una menzione speciale Rai Sport 1, che a giugno ha trasmesso in diretta le partite di Euro 2012 (in onda anche su Rai 1 e Rai HD), superando i 140 mila spettatori nel minuto medio e posizionandosi come secondo canale più visto. Partita più seguita dal pubblico di Rai Sport 1, la semifinale Germania-Italia di giovedì 28 giugno (3,1 milioni di telespettatori tra le 21 e le 22).

Il titolo di canale più visto va ancora una volta a Real Time, con ben 145 mila spettatori nel minuto medio e un palinsesto consolidato che riesce a rinnovarsi tenendo vivo l’interesse del pubblico femminile. Ottima l’accoglienza ricevuta dal nuovo programma del lunedì sera Sepolti in casa, dedicato agli horders, persone afflitte dall’ossessione per l’accumulo in ogni sua forma: nella seconda puntata in onda l’11 giugno il reality ha intrattenuto 670 mila spettatori (fascia 23-24).
Il pubblico digitale si conferma affezionato anche ai contenuti di Rai Premium (129 mila spettatori audience minuto medio), un mix di telefilm e fiction in replica scelte dal repertorio Rai. Migliore performance ottenuta grazie alle repliche della fiction Provaci ancora prof 2, viste da ben 646 mila spettatori martedì 19 giugno in fascia 22-23.


Passando al gruppo Sky+Fox, è Sky Sport 24 (quasi 38 mila spettatori nel minuto medio) ad avere la meglio in un mese in cui l’informazione sportiva ha avuto un ruolo centrale grazie agli Europei di calcio e al ruolo chiave ricoperto dalla Nazionale azzurra arrivata fino in finale.
Bene anche il cinema di Sky Cinema 1 (27 mila spettatori nel minuto medio) dove il film più visto è stato Capitan America: Il primo vendicatore, trasmesso in prima tv lunedì 4 giugno e visto da 514 mila spettatori tra le 22 e le 23.



(In allegato l'analisi in formato pdf)