Marco Muraglia, presidente Audiweb
Audiweb

Audiweb: ad aprile online 30,4 milioni gli utenti mensili, online in totale per 2 giorni e 8 ore (56 ore e 24 minuti)

Nel mese di aprile circa l’80% del tempo totale online è stato generato dalla navigazione da mobile (smartphone e tablet). Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet).

Audiweb ha diffuso i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di Aprile 2017 (nella foto Marco Muraglia, Presidente Audiweb).

.Ad aprile sono stati 30,4 milioni gli utenti unici mensili, online in totale per 2 giorni e 8 ore (56 ore e 24 minuti).

Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet).

13,5 milioni di 18-74enni hanno navigato esclusivamente da mobile.

Il 91,5% del tempo trascorso online dai 18-24enni è basato sul consumo da mobile. 

Dai dati sul profilo degli utenti online nel giorno medio risulta quanto sia molto diffuso l’uso abituale di internet tra i più giovani, in particolare tramite mobile. Infatti, sono online quotidianamente il 69% dei 18-24enni e il 67% dei 25-34enni, mentre la fruizione abituale di internet si attesta a poco più della metà dei 35-54enni (il 59,5%) e al 31,7% degli over 55 che abbattono la media complessiva nazionale.

La composizione dell’audience si riflette anche sui dati di consumo. Sono ancora i giovani di 18-24 anni a dedicare più tempo alla fruizione a internet, raggiungendo le 2 ore e 48 minuti, seguiti dai 25-34enni - online in media per 2 ore e 35 minuti - e dai 35-54enni - online per 2 ore e 27 minuti.

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo trascorso online, nel mese di aprile risulta che circa l’80% del tempo totale online è stato generato dalla navigazione da mobile (smartphone e tablet).

Per i 18-24enni la fruizione di internet è principalmente da mobile, considerando che il 91,5% del tempo totale trascorso online da questo segmento è basato sul consumo in mobilità.

Ma la navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, in particolare dalle donne maggiorenni, che ad aprile hanno dedicato l’84,8% del proprio tempo online alla fruizione da mobile, al pari dei 25-34enni, che vi hanno dedicato l’84,6% del tempo totale online.

​Gli italiani online ad aprile, dopo “Search” (93,7% degli utenti nel mese), “General Interest Portals & Communities” (90,9% degli utenti), “Member Communities” e “Internet Tools / Web Services” (circa l’87% degli utenti), hanno preferito i contenuti video, nell’83,4% dei casi (categoria Video/Movies, con 25,4 milioni di utenti nel mese), i servizi di messaggistica da mobile, nel 77,5% dei casi (“Cellular Paging”, con 23,6 milioni di utenti nel mese), l’e-commerce, nel 72,8% dei casi (Mass Merchandiser, con 22,2 milioni di utenti).