E-commerce

Indagine Digital Coach sui trend E-Commerce del 2023: le nuove tecnologie interessano, ma vanno ancora capite. Lato marketing, la Seo è la risorsa preferita per la promozione

Intervistati oltre 800 specialisti europei di cui il 25% italiani. Più della metà di loro ritiene il Metaverso una tecnologia che non cambierà il destino degli e-commerce, nonostante agli inizi fosse stato prospettato come una rivoluzione per il settore. Solo il 6% prova a sfruttare tecnologia avanzata, come la realtà aumentata.

Digital Coach, scuola di formazione professionale specializzata nel digital marketing, ha effettuato un’indagine intervistando 874 professionisti europei, esperti di E-Commerce, di cui il 25% italiani. Più della metà di loro ritiene il Metaverso una tecnologia che non cambierà il destino degli e-commerce, nonostante agli inizi fosse stato prospettato come una rivoluzione per il settore.  A riprova di ciò, il 98% degli e-commerce mostra i propri prodotti solo attraverso fotografie e solo il 6% prova a sfruttare tecnologia più avanzata, come la realtà aumentata. Le Intelligenze Artificiali, al contrario, sono considerate uno strumento molto valido per migliorare i propri servizi e performance, oltre a consentire di capire meglio le necessità dei clienti, attraverso l’analisi dei loro dati e comportamenti. Sotto quest’aspetto, la blockchain suscita opinioni particolarmente discordanti: un quarto degli intervistati è convinto che sarà utile soprattutto a certificare l’autenticità del prodotto e qualcuno pensa anche alla protezione dei dati dei consumatori, ma un altro 25% non la considera facilmente integrabile.

Soprattutto nell’ultimo anno, è cambiato il mercato internazionale: la Russia, a causa della guerra, non è più tra i clienti “preferiti” dai portali europei, i cui e-commerce hanno gran parte dei loro acquirenti all’interno dei propri confini, nei quali avviene il 41% delle vendite. Dovunque si trovino i loro clienti, comunque, i siti e-commerce vengono consultati perlopiù da smartphone, praticamente l’80%, cosa che riconferma il mobile-first come requisito fondamentale per uno shop online.

A livello di marketing, la scelta ricade su due opzioni che non richiedono alti budget: la SEO è in testa come strumento di posizionamento prediletto, venendo spesso affidata ad agenzie esterne; al secondo posto c’è l’email marketing, con il 75% è il metodo preferito degli e-commerce per comunicare con i loro clienti, soprattutto tramite newsletter. Ritornando alla Intelligenza Artificiale, è considerata utile per semplificare anche la comunicazione automatizzata con i clienti, come nel caso delle email personalizzate da inviare a seguito di un carrello abbandonato, o anche per la customer experience. Insieme ad altre migliorie interne all’e-commerce, l’AI è valutata come la migliore delle tre nuove tecnologie più discusse del settore, con solo l’8% degli intervistati che dichiara di non vedervi grandi opportunità.

 I risultati della ricerca (https://www.digital-coach.com/wp-content/uploads/2023/07/E-Commerce-Trends-Research-2023-24-by-Digital-Coach.pdf) mettono in evidenza un interesse generale per le nuove tecnologie da parte degli specialisti di e-commerce, che però stanno ancora cercando di implementarle o di capire se possono fare al caso loro. Dopo l’emergenza Covid, gli e-commerce hanno stabilizzato i loro business model e ora sentono di poter fare un ulteriore passo in avanti sperimentando.