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FCP-Assoradio. 900 milioni di contatti per la campagna estiva ‘Laradiorende’, 159 milioni sul target business. Ad agosto la raccolta pubblicitaria del mezzo cresce del +18% (+6,3% il progressivo sul 2017). A gennaio nuova edizione di ‘Radio Compass’

Presentati a Milano i risultati di audience della campagna estiva ‘Laradiorende’, promossa da tutte le concessionarie aderenti a FCP-Assoradio per fornire al mercato contenuti, informazioni e dati sui plus del mezzo e sui 10 principali motivi per pianificarlo. Un mezzo che continua a crescere e che nel mese di agosto ha segnato un +18,2% del fatturato pubblicitario (+6,3 sul 2017). Annunciate le date per la nuova edizione di Radio Compass, l’indagine realizzata da Mindshare con il contributo dell’associazione: il 23 gennaio 2019 a Milano con replica il 25 gennaio a Roma.

On-air dal 15 Agosto a metà Settembre e oltre su tutte le emittenti aderenti a FCP-Assoradio, la campagna promozionale ‘Laradiorende’ ha raggiunto 900 milioni di contatti lordi sul totale popolazione over 14 anni (41,5 milioni di italiani, con una penetrazione del 78%), e 159 milioni sul target business (6,2 milioni di imprenditori/liberi professionisti, dirigenti/quadri/funzionari, commercianti, artigiani, agricoltori con azienda – Fonte: RadioTer 2018 1° semestre).

“Vedremo solo in futuro i risultati di questa iniziativa – commenta il Presidente di FCP-Assoradio Fausto Amorese (nella foto) – nata con obiettivi di medio-lungo termine per stimolare la domanda delle aziende verso il nostro mezzo. Quella che possiamo già vedere è però la crescita continua della radio che dura ormai praticamente dal 2014: solo ad agosto il fatturato pubblicitario della raccolta nazionale è cresciuto del +18,2%, per un totale del +6,3% rispetto al gennaio-agosto dello scorso anno. A quota +7% è anche il progressivo dei ‘nuovi’ clienti che hanno utilizzato la radio nell’anno in corso, che ci fa ben sperare per una crescita ulteriore rispetto alle 1.200 anagrafiche registrate nel 2017”.

Nata per iniziativa di tutte le Concessionarie FCP-Assoradio – FONO.VI.PI, Manzoni, Mediamond, Open Space, Rai Pubblicità, RDS Advertising, System 24, Teamradio –, la campagna è stata trasmessa dalle emittenti più ascoltate d’Italia in assoluto, e porta la firma di Trip Multimedia Group, Square e altre sigle del gruppo xG Publishing di Paolo Monesi, che ne hanno curato creatività e produzione.

“Articolata su 8 soggetti radio e un video explainer – spiega Monesi –, l’iniziativa ha voluto ribadire le molte frecce al proprio arco di un media che non smette di stupire per efficacia, vitalità e adattabilità. Un minisito organizzato in sezioni dedicate (http://www.laradiorende.it) ha approfondito i 10 perché la radio sia per le aziende un reale motore di crescita, fornendo una serie di dati e ricerche su come renda Efficaci, Interessanti, Precisi, Seguiti, Famosi, Desiderati, Vicini, Convincenti, Creativi i prodotti che la utilizzano come veicolo pubblicitario”.

La campagna dimostra inoltre come uno dei principali punti di forza della Radio sia la capacità di fare sistema, a livello di editori e concessionarie, fornendo al mercato contenuti, informazioni e dati, ma anche suggestioni che rappresentano la vera forza del mezzo.

“Dati concreti – sottolinea Amorese – su ROI, target, audience, modalità di ascolto, percezione del mezzo, complementarietà con gli altri mezzi, che stanno portando aziende e agenzie a riconoscere alla radio un ruolo sempre più centrale nel loro media mix”.

Informazioni e dati estratti da indagini promosse dalle stesse concessionarie che hanno aderito a ‘Laradiorende’, come RadioCompass, lo studio realizzato da Mindshare col coordinamento di FCP- Assoradio la cui quarta edizione è già stata fissata per il 23 gennaio 2019 a Milano con replica il 25 gennaio a Roma.

TR