Fcp

Osservatorio FCP. A gennaio - ottobre pubblicità sulla stampa in calo del -6%

Nel periodo i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,3% che a spazio -0,6%. I periodici segnano -3,8% a fatturato e +3,3% a spazio. I Settimanali segnano -4,9% a fatturato e +6,4% a spazio. Mensili a fatturato -0,5% e a spazio +2,3%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati sugli investimenti pubblicitari sulla stampa relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2016 raffrontati con i corrispettivi del 2015. (Nella foto il presidente Domenico Ioppolo). 

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,3%  che a spazio -0,6%. 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8,2% a fatturato e +2,2% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,9% a fatturato e -1,1% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -8,1% a fatturato e +5,6% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +0,9% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -9,2% a fatturato e -11,3% a spazio.

 

periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +3,3%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +6,4%.

Mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,5% e positivo a spazio +2,3%.

Le Altre Periodicità registrano -20,4% a fatturato e -16,6% a spazio.

(In allegato il documento)